| Autore |
Topic  |
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 00:01:03
|
Io ho iniziato a giocare coi Librigame prima che coi videogiochi. Ricordo che ce n'erano perfino per bambini ma sicuramente i più famosi son stati quelli per ragazzi (ma ci giocavano anche gli adulti); io ne ricordo qualcuno, però preferisco che qualche nome cominciate a farlo voi. |
|
|
Deudermont
SottoUfficiale
   
420 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 09:20:48
|
Eheheheh giochicchiato un po' di anni fa a qualche librogame. Più che altro a quelli di Lupo Solitario (era così che si chiamava? Mi pare...). Davvero belli, e molto simpatica l'idea stessa del Librogame 
I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.
("Killing is my business... And business is good!", Megadeth) |
 |
|
|
Lahiri
SottoUfficiale
   
457 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 09:55:00
|
Io ero un vero e proprio appassionato! E mi hai fatto tornare la voglia di leggerli! Anche io leggevo soprattutto quelli di Lupo Solitario, ma anche quelli di Oberon il mago erano belli! Poi ho letto qualcosa anche di altre serie, ma non mi ricordo quali perchè li prendevo in biblioteca quindi non ce li ho piú Magari per le vacanze ne rileggo qualcuno!
Das Feuer liebt mich |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 13:55:33
|
Bravi! Questo è per voi:
 |
 |
|
|
Lahiri
SottoUfficiale
   
457 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 20:58:29
|
Quelli ce li ho!!!
Das Feuer liebt mich |
Edited by - Lahiri on 20/12/2010 20:59:14 |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 21:30:22
|
E questo chi se lo ricorda?
 |
 |
|
|
dreamone
Moderatore
    
1518 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 22:48:08
|
Bravo vitali80, hai aperto un thread molto interessante, sopratutto per gli amanti del genere librogame Io personalmente non ne ho letto molti, però qualcuno sì, tipo questo:

Questo librogame mi aveva molto colpito, in quanto dovevi decifrare appunto il messaggio del morto, oppure questo:

Davvero dei bellissimi passatempi 
     

|
 |
|
|
Calavera
Admin
    
5932 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 23:03:38
|
Io ricordo quelli di Steve Jackson (un nome che è una garanzia per gli amanti dei librogame), in particolare la serie considerata il suo capolavoro: Sortilegio!

La trovata originale stava nel fatto che il libro prevedeva formule magiche che dovevano essere imparate davvero a memoria per poterle usare al momento opportuno! Per esempio SER poteva essere la formula della palla di fuoco e METH quella per scassinare! Ma in tutto ce n'erano una dozzina da memorizzare! Un passaggio tipico:
"Il carceriere sta venendo a ucciderti, di fianco a te c'è un altare e una porta chiusa a chiave. Cosa fai?" - apri la porta con CAM - affronti la guardia con METH - preghi all'altare con SER - apri la porta con METH
Di solito le opzioni valide erano 1 o 2! Scegliere quella sbagliata equivaleva morire!



|
 |
|
|
Lahiri
SottoUfficiale
   
457 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 23:24:35
|
Ma ne fanno ancora o i librogame sono morti? Sarebbe un peccato!
EDIT: su questa pagina di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_Solitario_(librogame) ho trovato questa interessante notizia:
Dever ha concesso l'autorizzazione alla libera pubblicazione e distribuzione online tramite internet di alcuni suoi librogame, tra cui l'intera serie di Lupo Solitario a Project Aon, sito creato da un gruppo di volontari appassionati.
E infatti si trova tutto (per ora principalmente in inglese) su questo sito! http://www.projectaon.org/
Das Feuer liebt mich |
Edited by - Lahiri on 20/12/2010 23:43:26 |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 20/12/2010 : 23:56:21
|
Hai fatto bene a segnalare il sito infatti ti mando sempre da wikipedia per sapere qualcosa sul ritorno dei librigame (anche se si parla solo del 2009) http://it.wikipedia.org/wiki/Librogame. Per quanto riguarda le serie io tempo fa tentai la fortuna con emule e trovai le serie (in pdf)di Oberon, Lupo Solitario e Alla corte di re Artù. Inutile dire che non ci ho pensato un attimo a scaricarmele e a rigiocarmele, preso da un ritorno al passato. Di Jackson io ricordo solo Sortilegio e Dimensione avventura, non saprei se ne avesse fatti altri. |
Edited by - vitali80 on 20/12/2010 23:57:50 |
 |
|
|
Deudermont
SottoUfficiale
   
420 Messaggi |
Scritto - 21/12/2010 : 09:06:14
|
Grande Lahiri!!!! A casa me lo devo guardare assolutamente il sito  Cala quella serie non l'avevo mai vista (ai tempi in cui li leggevo ero proprio piccolo piccolo). Sembra davvero bello e interessante!!! 
I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.
("Killing is my business... And business is good!", Megadeth) |
 |
|
|
Lahiri
SottoUfficiale
   
457 Messaggi |
Scritto - 21/12/2010 : 10:17:56
|
Purtroppo in italiano c'è davvero poco, ma per chi mastica l'inglese c'è già quasi tutta la serie di lupo solitario (mancano solo gli ultimi libri che saranno pubblicati, ma è un lavoro amatoriale quindi ci vuole pazienza)più alcuni altri libri di Joe Dever. La struttura è molto ben fatta perché navigheremo tra pagine che rappresentano i singoli paragrafi del librogame che poi in fondo hanno i link agli altri paragrafi che possiamo scegliere. A me si è aperto un mondo XD
Das Feuer liebt mich |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
|
|
Lahiri
SottoUfficiale
   
457 Messaggi |
Scritto - 21/12/2010 : 21:37:26
|
Grazie mille dei link vitali!
Das Feuer liebt mich |
 |
|
|
dreamone
Moderatore
    
1518 Messaggi |
Scritto - 21/12/2010 : 23:00:49
|
Bè, dato che vitali ci ha regalato questi preziosi link... sotto col download  Grazie 1000 vitali 
     

|
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 21/12/2010 : 23:26:11
|
Tutta fortuna, ho espresso il desiderio e son stato realizzato! Sognavo di rivedere il Lupo e il mago, dato che sono stati i primi due librigame che ho letto. Poi, se ricordate, c'erano anche quelli dove si giocava in due l'uno contro l'altro; se trovo qualche immagine di quel che avevo io la metto.
EDIT: ecco il libro che avevo. Questo è per il secondo giocatore, non son riuscito a trovare un'immagine del libro per il primo però:
 |
Edited by - vitali80 on 22/12/2010 00:46:07 |
 |
|
|
Caps Lock
Mozzo
16 Messaggi |
Scritto - 24/06/2011 : 19:00:34
|
Bellissimi! Il primo che ho avuto è "Il mistero della miniera" mi era stato regalato ed è anche il mio preferito di quelli che ho letto, li ho ancora e ogni tanto li rigioco/leggo! Questi sono quelli che ho:




|
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 24/06/2011 : 21:08:05
|
Bellissimi! E bellissime anche le copertine. Di Skyfall non ricordo bene il sistema di gioco né la trama, quanto tempo...
 |
 |
|
|
Caps Lock
Mozzo
16 Messaggi |
Scritto - 24/06/2011 : 21:18:58
|
Riporto direttamente dal libro "Il mistero della miniera"
"Skyfall: un pianeta perduto, un mondo popolato tanto tempo fa dai pochi sopravvissuti di una missione spaziale: qui molte cose assomigliano a quelle che si trovano sulla Terra. Altre, però..."
L'ambientazione diciamo che è simile a quella del signore degli anelli, ci sono i nani e altre creature fantastiche. Nel sistema di gioco invece dei dadi bisognava tirare una moneta per il testa o croce. Il mistero della miniera è anche molto difficile da giocare! Mi ricordo che morivo in continuazione!! |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 24/06/2011 : 22:40:38
|
Grazie per le informazioni Caps! LA MONETA!!! Ecco perché mi sembrava di ricordare che il sistema di gioco fosse differente!
Per rigiocare ai Librigame purtroppo a me ne sono rimasti tre "reali" ma ci gioco ancora in formato PDF (hai dato un'occhiata alla sezione "scambio di file"?); non si smette mai di giocare e rigiocare a questi libri: probabilmente la carta con cui sono fatti era di alberi "sempreverdi"   .
 |
 |
|
|
Caps Lock
Mozzo
16 Messaggi |
Scritto - 25/06/2011 : 21:41:32
|
| Che poi sono troppo divertenti! Il mistero della miniera poi, un capolavoro!! |
 |
|
Topic  |
|