Ciao ragazzi, ho notato che nel topic “lista giocattoli” avete appena accennato al cubo, così ho deciso di aprire un topic in merito. Il cubo di Rubik è stato inventato nel 1974 da Erno Rubik, professore di architettura e scultore ungherese, ma ha avuto grande popolarità solo dal 1980 quando la Ideal Toys ne acquisì i diritti per la vendita al di fuori dell’Ungheria, rinominandolo ufficialmente “cubo di Rubik” (prima veniva chiamato “cubo magico”, nome scelto dall’inventore), diventando a tutt’oggi il gioco/rompicapo più venduto di sempre, con una stima di 300 milioni di pezzi venduti.
Chi di noi non ne ha posseduto uno nell’arco della vita (soprattutto da bambini)? Se si considera che le combinazioni possibili sono 43 miliardi di miliardi e solo una di queste riporta il cubo alla posizione originale, si può comprendere la complessità dello stesso ed il motivo per il quale la quasi totalità delle persone abbia impiegato mesi se non anni per la risoluzione.
Vi allego i video delle competizioni ufficiali della versione classica (3x3). Il primo e terzo video sono i record del mondo attuali, il secondo video è la seconda miglior prestazione del mondo (il record è di 10.68 di un polacco, che non credo reggerà ancora per molto, vista l’abilità del secondo al mondo). Il primo e secondo video sono dell’australiano Feliks Zemdegs, il terzo del cinese Yuhui Xu. Da notare, oltre all’abilità dei giocatori di portare ai limiti le possibilità umane, la differenza di esecuzione. Mentre l’australiano predilige una maggiore velocità di esecuzione a discapito di una minore memoria visiva, per il cinese è il contrario. Di seguito i record personali per le tre discipline (due mani, una mano e bendato).
Dai tempi si nota che il cinese impiega esattamente il triplo del tempo per le prime due discipline, ma nella terza “bastona” l’australiano con ben 18 secondi in meno, che non sono pochi (è più veloce bendato che con una mano!!!). Dal video si nota che impiega solo 10 secondi per memorizzare le sei facce!.
Quanti di voi sono riusciti a risolvere il cubo? La vostra migliore prestazione? Che tecnica utilizzate?
Io sono appassionato del cubo di rubik, ne possiedo quattro: il 2x2x2, il 3x3x3, il 4x4x4 ed il 5x5x5. Solo che in quanto le tempistiche non potrei mai gareggiare con quei (senza offesa) mostri. Me la prendo comoda e li termino cercando di divertirmi e non di fare alcun record... Ad esempio il 3x3x3 lo termino in 6 o 7 minuti il 5x5x5 lo finisco in 45/50 minuti. Non conosco i nomi delle tecniche non saprei dirti quale uso.
Per tutte le persone "normali" il cubo rimane un passatempo, quindi viene risolto nel tempo che si desidera... anche se 6/7 e 45/50 minuti per risolvere il 3x3 e 5x5 sono davvero tanti. Possono essere risolti, senza "correre", in 3 e 10 minuti. Il 2x2 l'ho sempre considerato inutile... pochi secondi per risolverlo...
Di metodi ce ne sono tanti, ma il più famoso ed usato dagli speedcuber è il "Fridrich", inventato da Jessica Fridrich, professoressa di informatica, nata nella ex Cecoslovacchia ma residente negli Stati Uniti, che prevede la memorizzazione di ben 120 algoritmi!
I tuoi cubi hanno marchio Rubik o sono quelli della Verdes? Sono riuscito a trovare uno dei primi cubi, prodotto dalla Politechnika (successivamente rinominata Politoys), del 1979, che è stata la prima azienda produttrice. Ovviamente all'epoca veniva ancora chiamato "cubo magico" (buvos kocka in ungherese...).
La stessa azienda ne produsse uno "sperimentale", che al posto degli sticker aveva i colori dipinti sul cubo stesso, ma che produsse uno strano effetto secondario, l'arancione diventò viola... Se ti interessa posso postare alcune foto.
I cubi dal 6x6 al 12x12 sono davvero belli, ma hanno dei costi proibitivi (il 12x12 sui 160 euro!!!). Ancora devo capire perchè dei "pezzi di plastica" costino così tanto... mah!