Hai proprio ragione Vitali! Un esempio: gli spot della Barilla. Se si legge il commento inserito nel topic iniziale, relativo proprio a questo marchio, potrai leggere dei grandi nomi (uno per tutti F.Fellini)
"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
Hai proprio ragione Vitali! Un esempio: gli spot della Barilla. Se si legge il commento inserito nel topic iniziale, relativo proprio a questo marchio, potrai leggere dei grandi nomi (uno per tutti F.Fellini)
Un po' come è accaduto per il film Alien: se non ci fosse stata la mano di Giger adesso avremmo avuto come ricordo un altro banale alieno verde coi tentacoli e un ennesima copia di qualsiasi altro film di fantascienza, non un mito come lo conosciamo oggi .
Quella dei baci perugina era già presente, fra altre ci sono invece alcune chicche. Per esempio quella della lavatrice con lo slogan "Zoppas li fa e nessuno li distrugge!" non me la ricordavo più, è davvero vecchia.
La Zoppas ! Non la ricordavo più! Adesso fanno i macchinari in polistirolo così si disintegrano e ne compri di più . La Zoppas si starà centrifugando nella tomba .
Ve la ricordate questa sigla , io la amo , così piena di quella storica italia , dai profumi intensi e le tradizioni forti :
Poi ripropongo questo(non ho letto tutto il post, quindi non sò), uno spot che nonostante la sua semplicità è divenuto immortale:
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti . Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano. Le scienze , che fino ad ora hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.
Lo spot del pennello cinghiale era già presente (lo trovi anche nell'elenco che ho organizzato nel topic iniziale alla sezione "varie"). Per quanto riguarda "L'almanacco..." che dire... è storia! Non solo una sigla, ma uno di quei "motivetti" che ha caratterizzato il nostro vivere quotidiano in quegli anni... Grazie per averla segnalata
-----------------------------------------------
EDIT: Recuperati i due spot dell'Olio Cuore del 1982 e del 1984 e quello del Tea Lipton che non erano più disponibili su YouTube
EDIT2: Aggiornato il topic iniziale con l'inserimento dello spot della Lavatrice Zoppas segnalato da DreamOne
-----------------------------------------------
EDIT: Ho aggiornato il topic iniziale inserendo due spot delle caramelle Mentos del 1981 e del 1986 .
Negli anni'80, ma anche '90 (ed ogni tanto ancora oggi) era abbastanza normale sentire persone che scambiavano battute del tipo
- "Che bella questa gonna, è nuova?" - "No, è lavata con Perlana!"
Questo spot è il classico esempio di come una battuta di una pubblicità possa creare un tormentone o un modo di dire fra la gente comune.
Metto anche la musica originale dell'Almanacco del giorno dopo, non è una pubblicità ma la metto per dissipare la curiosità di chi non sapesse da dove provenisse la sigla.
Aggiunto nel topic iniziale lo spot Impulse Temptation segnalato da Duke Aggiunto pure l'altro spot delle Big Babol Recuperato lo spot di Forza 4 su yuotube.