| Autore |
Topic  |
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 10/01/2013 : 19:41:55
|
Continuo qui ad aggiornarvi sul mio ultimo progetto di realizzare un nuovo picchiaduro a scorrimento ispirato a Street of Rage & Final Fight. Qualcuno forse ricorderà la mia prima arida esperienza con Kill Ryu Turbo, ebbene, questa volto cerco di farlo un pochino più curato, e con dei personaggi personalizzati da me.
Quindi dicevamo, dopo la scelta del primo personaggio giocabile che sarà l'uomo tigre (vedi qui alcune gif)) passo a definire quale sarà il secondo: ebbene un'altra new entry inaspettata - LUI! 
      
    

|
Edited by - Nathan on 10/01/2013 19:56:34 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 11/01/2013 : 08:21:51
|
Come personaggi vedo che hai puntato ai pezzi da 90 come l'Uomo Tigre e Van Damme, non male.
Appena provo i due giochi che hai citato nell'altra sezione ti dico cosa ne penso.
Ora raccolgo le idee e ti dico cosa mi è piaciuto e cosa no dei fangame di SoR in modo che possano risultarti utili e tecnici i consigli.
EDIT: Ho giocato a Fightin' Spirit e non mi è piaciuto.
I personaggi e le animazioni vanno bene ma i nemici sono avvantaggiati perché riescono a colpire il giocatore su più piani mentre il giocatore dev'essere all'altezza degli avversari per poterli toccare.
La cosa peggiore del gioco è l'anonimità dei personaggi avversari che hanno sì le loro mosse particolari ma il loro stile di lotta non cambia sostanzialmente. Gli avversari hanno la tendenza a lanciare dinamite e non posseggono armi tranne quella e questo li rende ancora più anonimi.
I livelli son tutti lineari e si cammina sempre e solo orizzontalmente senza livelli in verticale, senza burroni o piscine in cui buttare gli avversari come in altri picchiaduro a scorrimento etc. In poche parole i livelli vengono a noia.
Non dico altro per ora ma penso che questi punti siano i più importanti da evidenziare.
 http://vitali80giochi.altervista.org/
 |
Edited by - vitali80 on 11/01/2013 12:20:15 |
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale
    
2290 Messaggi |
Scritto - 11/01/2013 : 12:35:49
|
VanDamme nel ruolo di Guile è epico, lui e Bison erano azzaccati nel film, poi il resto era un'accozzaglia di personaggi buttati li perchè ci fossero tutti (vedere Deejay, T-Hawk e Cammy che piu' comparse di cosi'...).
 http://www.miciosegoneags.altervista.org/
  
  
   |
 |
|
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 11/01/2013 : 13:22:56
|
Ottimo suggerimento il tuo Vitali, sto restringendo il campo verso le possibili modifiche da apportare. Il passo successivo sarà quello di decidere da che gioco partire come base, per poi aggiungere le modifiche.

|
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 11/01/2013 : 14:06:27
|
World Heroes Supreme Justice è carino ma ha lo stesso problema coi personaggi avversari poco personalizzati.
I livelli son più vari dato che ci mettono anche le trappole -tipo le mine- direttamente da World Heroes originale nell'incontro mortale.
I comandi del personaggio usato dal giocatore non son buoni perché pur di mettere molte mosse hanno messo le combinazioni di tasti per eseguirle come nell'originale ma così facendo si rischia di eseguire mosse anziché spostamenti normali mettendo in difficoltà il giocatore mentre manovra il personaggio. I creatori hanno tralasciato che in un picchiaduro a scorrimento, se il giocatore deve girarsi a colpire avversari che gli arrivano alle spalle o si deve muovere di scatto per evitare un attacco etc. deve essere "libero", cioè deve avere i comandi semplificati e le mosse dovrebbero cercar di discostarsi da movimenti omologhi che potrebbero dare l'input di eseguire un altro movimento e quindi farci cedere nelle trappole o farci colpire dai nemici. Faccio un esempio: Kim Dragon ha una mossa con la quale si lancia verso il suo avversario con un balzo e lo strangola con le gambe; a me è capitato svariate volte che girandomi per colpire degli avversari che mi avevano circondato, Kim facesse tale mossa e andasse a finire in un altro mucchio di avversari o finisse sopra una mina o, addirittura, che mi allontanasse dal cibo che mi avrebbe permesso di recuperare energia!
 http://vitali80giochi.altervista.org/
 |
 |
|
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 12/01/2013 : 00:40:10
|
FINALMENTE SVELATO L'ARCANO DELLE GIF DI OPENBOR!  -Vedete qui la tavolozza standard utilizzata: 2 cose da notare, massimo 128 colori e il primo colore deve essere quello dello sfondo!

La mia teoria si è dimostrata corretta, eccone la prova: 



|
Edited by - Nathan on 13/01/2013 17:55:24 |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
|
|
WarioPunk
Ufficiale
    
2290 Messaggi |
|
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 12/01/2013 : 21:11:16
|
...Ne sarei felice Wario, ma la vera chicca che mi ha spianato la strada sono due, tre programmini che ho fortuitamente recuperato in rete:
- IrfanView 4.25 Italiano - gestione immagini (e tavolozze) di ogni tipo, - Gif Splitter, utile a spezzare le gif, scegliendo il colore di trasparenza che si preferisce e - dulcis in fundo, Act Pal Apply, per applicare la tavolozza alle immagini gif.
quote: Scritto in origine da WarioPunk
Questa rivelazione potrebbe tornarmi utile in futuro 
 http://www.miciosegoneags.altervista.org/
  
  
  
A presto con nuove immagini! 

|
 |
|
|
AprilSkies
SottoUfficiale
   
392 Messaggi |
Scritto - 13/01/2013 : 14:16:45
|
quote: Scritto in origine da Nathan
- IrfanView 4.25 Italiano - gestione immagini (e tavolozze) di ogni tipo, - Gif Splitter, utile a spezzare le gif, scegliendo il colore di trasparenza che si preferisce e - dulcis in fundo, Act Pal Apply, per applicare la tavolozza alle immagini gif.
Grazie mille nathan! Anche a me queste informazioni potrebbero tornare molto utili! P.S. aspetto anche io nuove immagini e .. non ti avevo fatto i complimenti prima e te li faccio ora!
:::::::::::::::::::::::::::: I am rubber, you are glue
D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo): http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5
 http://www.freankexpo.net/449/donald-dowell |
 |
|
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 13/01/2013 : 17:40:53
|
Street Of Rage Tiger! E' pronta la versione alfa. Se qualcuno vuole testarla qui trovate il link.

EDIT: da oggi si replica con la prima versione beta, e JCVD, il link è il medesimo! 

|
Edited by - Nathan on 16/01/2013 12:51:32 |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 15/01/2013 : 19:03:06
|
Avevo già provato la prima beta con Tigerman e adesso ho provato questa.
Promette bene ma aspetto di vedere una versione più curata per poter dare un parere sulla tecnicità.
 http://vitali80giochi.altervista.org/
 |
 |
|
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 15/01/2013 : 22:02:51
|
Suggerimenti su: personaggi, storia, mosse, Boss, ambientazioni? Attualmente, ho 1 problema secondario sempre sulla tavolozza, relativo a il profilo dell'immagine (che appare in viola sui contorni neri), e ai costumi alternativi dei personaggi (che non visualizzano alcuni pixel). Una cosa però ti dico, non credo sia possibile realizzare degli scenari a scorrimento verticale, o per lo meno non ne conosco il modo. Del resto che mi dici?

|
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale
    
2290 Messaggi |
Scritto - 15/01/2013 : 22:50:37
|
Io aspetto la versione difnitiva (o la sua beta o la sua alpha) per provarlo, in questo momento sto lavorando a un'avventura grafica e ho fatto il fioretto di non giocare a niente per non rallentare il progetto, ho anche A New Beginning che aspetta sullo scaffale 
 http://www.miciosegoneags.altervista.org/
  
  
   |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 16/01/2013 : 17:16:32
|
Purtroppo per la tavolozza e gli scenari non saprei che dirti ma posso cercar qualcosa in Rete nel frattempo.
Dai uno sguardo a Van Damme: tende a rialzarsi lentamente dopo una caduta e gli avversari lo colpiscono mentre si rialza.
Per la storia dovresti avere uno spunto iniziale sul nucleo della trama e questo lo puoi indicare solo tu poi posso cercare di mettere il contorno. Ti faccio un esempio: essendoci i personaggi di SoR la storia diventa poliziesca (poliziotti, anche se a mani nude, che combattono i criminali). Adesso devi decidere contro chi devono lottare i personaggi: ancora organizzazioni criminali? Se sì, sarà sempre quella di Mr. X? Decise queste cose si può passare tranquillamente al perché della presenza di Van Damme e l'Uomo Tigre. Poi si diramerà il resto, ma devi cercare almeno i punti su cui intendi costruire tutto il gioco.
 http://vitali80giochi.altervista.org/
 |
 |
|
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 17/01/2013 : 12:00:13
|
Ho sistemato i problemi con Van Damme, avevo erroneamente inserito il battlebox sulle animazioni di caduta e rialzo, adesso è ok. Ho anche aumentato i valori di danno di tutti e due i personaggi, aggiunta anche la corsa a l'Uomo Tigre. ...per la storia hai praticamente già individuato da solo il binario principale. Si tratta di un poliziesco, e l'organizzazione da sventare è proprio quella di Mister X, quello però dell'Uomo Tigre, addescatore di lottatori criminali. Perciò cambieranno i boss, che saranno sostituiti con alcuni lottatori, questo ancora in sviluppo. Van Damme farà la parte di un ipotetico capo della polizia, tra le cui fila figurano come agenti anche Axel Stone, Blaze e Adam. Stavo infatti ponderando sul fatto che sia Van Damme che l'Uomo Tigre non siano utilizzabili fin dall'inizio ma subentrino in un secondo momento come personaggi segreti. Anche Max potrebbe apparire tra questi in un secondo momento. Un'ipotesi che mi alletta sarebbe di liberare tipo un nuovo personaggio/lottatore ad ogni finale di livello.
EDIT: Vitali, volevo chiederti se hai mai giocato il Beat of Rage originale, che è praticamente come Street of Rage ma con i personaggi di King of Fighters?

NEWS: Due possibili personaggi...

|
Edited by - Nathan on 18/01/2013 17:17:23 |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 18/01/2013 : 18:34:17
|
A BoR originale non ho mai giocato ma appena la connessione me lo permette (maltempo!) lo scarico e lo provo.
Se JCVD dev'essere un boss (giocabile solo dopoaverlo sconfitto) allora lo si potrebbe mettere come poliziotto sotto copertura che sfida Axel e soci proprio perché non sanno di essere colleghi, dopo il combattimento si svela tutto e JCVD entra nella rosa dei personaggi selezionabili.
Appena mi viene in mente altro te lo faccio sapere.
 http://vitali80giochi.altervista.org/
 |
 |
|
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 18/01/2013 : 19:09:09
|
ok, mi sembra una buona idea. Mi rimangono dei dubbi sul capo finale dei cattivi, non vorrei che fosse troppo banale e altri personaggi come Kingpin o Teschiorosso non mi sembra centrino per nulla.
quote: Scritto in origine da vitali80
A BoR originale non ho mai giocato ma appena la connessione me lo permette (maltempo!) lo scarico e lo provo.
Te l'ho chiesto perchè dovrò scegliere se tenere gli scenari di Street of Rage o usare quelli di BoR.
Quando hai tempo dimmi se ti sembra discreto BoR come ambientazioni, e tra gli altri dovresti provare anche Final Fight Gold: Champion Ediction, questo perchè inserisce una visualizzazione diversa dagli altri. Non è necessario che gli scarichi se non vuoi puoi anche dare un'occhiata ai relativi video su youtube.

Ora una cosa ancora più importante, saresti capace di creare una o alcune GIF di questo tipo, per la storia del gioco? Mi saresti di grande aiuto.

|
Edited by - Nathan on 18/01/2013 19:11:43 |
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 19/01/2013 : 03:34:20
|
Per il boss direi di (spoiler) far credere per tutta la durata del gioco che il boss sia Mr. X di Tigerman ma alla fine il capo, che comanda anche Mr. X, risulti essere un lottatore fortissimo.
Hai ragione tu a dire che potrei vedere i video sul Tubo ma scarico i giochi per testarne la giocabilità ma se non hai un guadagno nel dirti ciò che penso della giocabilità allora guardo solo i video.
Per le GIF animate penso non sia fattibile: una GIF è un disegno vero e proprio e non un insieme di pixel, per cui Open BoR non riuscirebbe a leggerla dato che non corrisponderebbe la tavolozza, i colori e la grandezza dei pixel penso. Capita a fagiolo il fatto che ho appena editato un'immagine di un vecchio gioco Sierra e ho dovuto usare un programma che rispettasse il numero di colori e dimensione dei pixel del gioco originale per essere compatibile, e questo penso valga per qualsiasi gioco e programma. Io penso che le GIF usate nei programmi per creare videogiochi siano GIF "speciali" ma potrei sbagliarmi, non conosco le caratteristiche di OpenBoR.
 http://vitali80giochi.altervista.org/
 |
Edited by - vitali80 on 19/01/2013 03:37:00 |
 |
|
|
Nathan
Ufficiale
    
1358 Messaggi |
Scritto - 19/01/2013 : 13:57:41
|
I tuoi consigli mi sono sempre utili. Per le GIF, il discorso non è proprio come pensi tu, ma molto più semplice. Provo a spiegarmi. Prendi ad esempio la gif sopra (realizzata per openbor). Strutturalmente si ottiene come qualsiasi altra GIF, cioè mettendo in successione delle immagini "ferme" che possono avere svariate estensioni. Il discorso del numero dei colori e della tavolozza è vero, ma in openBOR, io posso settare la tavolozza dell'immagine a immagine conclusa e renderla quindi compatibile. Quindi se per ipotesi volessi modificarla, potrei editare la GIF normalmente e poi riapplicare la tavolozza di openBOR. Comunque sia forse potresti crearmi un file testuale con una ipotetica storyboard, del tipo: Missione 1, dialogo1... Missione Finale, Dialogo finale. Poi io lo inserisco nel gioco. Sempre se ti va.

|
 |
|
|
vitali80
Ufficiale
    
4311 Messaggi |
Scritto - 20/01/2013 : 01:01:21
|
Graze delle informazioni Nathan. Allora lasciami un po' di tempo per pensare a qualcosa di carino poi ti faccio sapere, ci voglio ragionare un po' su per una trama, filologico e dialoghi che spero siano perlomeno decenti.
Ho pensato a una bella scenetta per l'incontro/scontro con JCVD e il party di SoR ma sto avendo problemi di connessione e non riesco a scriverti. Abbi pazienza, appena torna la connessione ti faccio sapere cosa ho pensato 
 http://vitali80giochi.altervista.org/
 |
Edited by - vitali80 on 24/01/2013 00:30:59 |
 |
|
Topic  |
|