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WarioPunk
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Scritto - 08/01/2012 : 13:27:20
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La Dreamcast fu' una console che non ebbe fortuna nel nostro paese, ma per fortuna alcuni giochi vennero poi ripresi o portati su altre console. E' il caso di questo jrpg, che qualche anno dopo e' stato riproposto su Game Cube col nome di Skies of Arcadia Legends
TRAMA
Il mondo in cui ci troviamo e' un enore atmosfera che contiene arcipelaghi di isole fluttuanti. In quest'atmosfera navigano grazie alla tecnologia avanzata delle speciali aeronavi. Vyse, e' il figlio del capitano dei pirati Blue Rogues, una banda di pirati nobili che stanno dalla parte della povera gente. Vyse e' solito navigare con la sua amica d'infanzia Aika. Durante un arembaggio contro l'impero di Valuan, Vyse e Aika salvano Fina, una misteriosa ragazza albina, dal temibile ammiraglio Alfonso. I due scoprono che Fina non e' una ragazza qualsiasi e che l'impero la vuole catturare a tutti i costi, in qualche modo la ragazza e' infatti legata con i Gigas, delle creature elementali create da una razza antica e che se risvegliate possono creare un essere in grado di dominare il mondo. Ed e' cosi' che inizia il viaggio dei nostri protagonisti in fuga dall'impero di Valuan.
La trama non e' niente di innovativo, anzi, puo' ricordre il piu' classico dei manga shounen, abbiamo i protagonisti adolescenti che i genitori lasciano liberi di scorrazzare per il mondo, e un impero cattivo che cerca di catturare una ragazza senza memoria... Tutto sa' di gia' visto, e non solo nella trama, ma il bello di Skies of Arcadia e' questo, nonostante non ci siano grandi novita' il gioco funziona lo stesso, ma ora scendiamo nei dettagli
PERSONAGGI
I personaggi sono molto mangacizzati, in senso positivo, soprattutto per quanto riguarda i cattivi che hanno la struttura dei "generali", infatti l'impero di Valua a ben 6 ammiragli, ognuno completamente diverso dall'altro e con una propria nave da guerra. I protagonisti (fondamentalmente tre) verranno affiancati a rotazione da altri personaggi che a turno faranno il quarto del gruppo, tra tutti pero' ritroviamo comunque ruoli classici del genere: vecchio taciturno, rubacuori... Se a livello caratteriale ci ritroviamo gli stessi cliche, a livello di character design il gioco sa' davvero stupire, sono tantissi infatti i modelli dei personaggi non giocanti, i villaggi avranno una gran varieta' di persone differenti ma che come al solito non brilleranno per acume nei dialoghi, tranne per dei determinati personaggi che ritroveremo in una seconda fase del gioco e che sono molto ben sviuppati anche a livello caratteriale.

LEVEL DESIGN
A livello grafico il gioco e' ricchissimo, le citta' sono uniche e molto varie con architetture originali e molto sceniche. La mappa del mondo (il mare di nuovole) e' vasta e ben organizzata, con zone non esplorabili da subito e contraddistinte da ostacoli naturali ben animati. Anche i dungeon sono molto ben costruiti, dando vita a esplorazioni molto appaganti con un rate di incontri casuali molto equilibrato. Nel coplesso lo stile ricorda molto "Legend of the Dragoon".
NAVIGANDO NEL CIELO
Una parte fondamentale del gioco e' la navigazione, che non si limita a spostamenti strategici per avanzare nel gioco, ma ha anche una fase esplorativa. La maggior parte delle citta' ha una gilda dei navigatori che paga i navigatori per ogni scoperta fatta durante il viaggio. Difatti nella mappa del mondo ci sono degli elementi scenici, come rocce con forme strane, cascate fluttuanti, speroni di ghiaccio... che vengono chiamati "scoperte", una volta che ci siamo avvicinati abbastanza ad ognuno di questi, verra' registrato nel diario e sara' possibile vendere la posizione geografica della scoperta ad una gilda. Nella versione "Legends" del gioco, quella per Game Cube, la gilda consegna anche le taglie dei pirati ricercati, sono i boss piu' divertenti e difficili del gioco. Non e' ancora finita, la nave del nostro equipaggio e' un vero e proprio membro del party, infatti sara' equipaggiabile con nuovi scafi e cannoni e avra' delle battaglie tutte sue. Una delle parti piu' belle del gioco sono infatti le battaglie navali, con un battle system quasi identico a quello del party normale, dovremo affondare le navi di Valuan o dei pirati, o addirittura mostri giganti. Certe armi equpaggiabili alla nave sono davvero uniche e diventano il vero fulcro dello scontro.

MAGIE E EQUIPAGGIAMENTI
All'inizio del gioco le magie non saranno tutte disponibili, bisognera' prima trovare una serie di cristalli elementali (ma non mi dire) che vengono trovati obbligatoriamente nelle prime ore di gioco. Questi cristalli vanno equipaggiati all'arma di ogni personaggio, la laa dell'arma prendera' il colore dell'elemento, e quando il personaggio vince una battaglia prende una serie di magic point per ogni elemento, doppi per l'elemento equipaggiato alla sua arma. Le magie seguono l'esempio di Grandia 2 e Ephemeral Fantasia e sono nel piu' dei casi ad area, quindi e' possibile colpire piu' nemici con un solo colpo. Gli elementi sono: natura (magie curative), luce, tuono, acqua, ghiaccio, fuoco ; ogni elemento dispone di sei magie. L'equipaggiamento invece consiste in: arma, armatura, accessorio ; per tutti tranne che per Fina che invece ha un arma che si potenzia in modo particolare. Infatti l'arma di Fina e' Cupil, uno strano animaletto argentato, per potenziare la forma di combattimento di Cupil, bisogna nutritlo con gli Cham, delle rare pietre che si trovano nei dungeon, sapremo quando siamo vicinia un Cham perche' Cupil iniziera' a fare dei versi. I personaggi possono imparare anche abilita' speciali, per farlo pero' devono consumare delle moonberry, un oggetto molto raro; alcuni personaggi hanno quattro abilita' altri ne hanno tre.
BATTLE SYSTEM
Il Battle System non e' molto vario e diventera' presto ripetitivo, si basa su una barra di Action Point. La barra degli AP si carica ad ogni turno di un nostro personaggio di 5 AP, dopodiche' usare magie o abilita' speciali consumando un tot di AP a seconda della forza della mossa. Usare oggetti o attaccare normalente non consua AP, i personaggi possono anche usare il loro turno per "assimilare" aumentando ulteriormente di 3/4 gli AP. Il sistema in se' e' funzionale perche' implica che non tutti i personaggi possano usare di fila i loro attacchi piu' forti e quindi bisogna spartire correttamente dei ruoli per far si di non venire schiacciati dai nemici che invece purtroppo non risentono di questo sistema e sono invece liberi di attaccare come piu' gli piace. Purtroppo le poche abilita' e magie rendono gli incontri molto ripetitivi, nonostantte la varieta' di mostri. La maggior parte delle battaglie inoltre finisce immediatamente usando una delle due abilita' di Aika che colpisce tutti i nemici in campo. Alcune battaglie coi boss poi possono diventare molto noiose, dato che saremo costretti a usare tutti gli AP per le osse piu' forti di un personaggio (Vyse) usando gli altri solo per curare o assiilare altri AP. La battaglia navale invece e' molto piu' strategica nonostante si basi anch'esse sugli AP (qui' pero' i numeri sono piu' alti), ricorda in parte FFX, infatti a seconda della forza della nostra azione concederemo piu' o eno turni all'avversario. Solitamente nella battaglia navale, sia la nostra nave che l'avversario hanno tre o piu' turni consecutivi e qui' possiamo inserire la combinazione di azioni che vogliamo e poi vedere come si risolvono le nostre scelte contro quelle dell'avversario; ad esempio l'avversario puo' virare e schivare i nostri missili, oppure fermarsi e prenderseli in pieno. Le navi possono anche lanciare magie (anche quelle di cura) e hanno in dotazione equipaggiamenti speciali che richiedono moltissimi AP per simulare la ricarica da un colpo all'altro.

MOSTRI
Come gia' detto prima, il bestiario del gioco e' molto vario con una gran quantita' di modelli 3D. Anche i Boss sono molti e ben realizzati graficamente e come sempre (purtroppo) posizionati nelle stanze finali dei dungeon. I mostri che incontreremo con la nave, e le altre navi sono graficamente ineccepibili e con ottime animazioni. A livello strategico i mostri comuni non sono niente di particolare cosi' coe i boss dei dungeon, mentre i boss "aerei" ci regaleranno battaglie molto appaganti.
MUSICA E SUONI
La musica del gioco e' molto atmosferica e vecchia scuola, ricorda i titoli classici per psx e propone una vasta gamma di tracce. I suono sono ben registrati e anche loro molto vari, sono presenti anche sezioni doppiate (in inglese) ben recitate da tutti i doppiatori.
DIFFERENZE DI VERSIONE
La versione Game Cube ha alcune quest aggiuntive molto ghiotte. La caccia alle taglie ci fara' affrontare i boss piu' difficili del gioco. La ricerca dei MoonFish che consiste nel trovare delle creaturine nascoste nei cieli di citta' e dungeon. La quest di Piastol, che consiste in delle sfide con una temibile ragazza che prova del rancore per Vyse. In piu' c'e' qualche "scoperta" in piu' e un membro della ciura aggiuntivo. Pero' anche la versione Dreamcast puo' vantare un contenuto aggiuntivo che manca nella versione GameCube, la Pinta quest, un mini rpg dentro all' rpg.
DUE PAROLE SULLA LNGEVITA'
Un grande punto a favore e' la longevita', il gioco e' lunghissimo e mai frustrante. L'arco narrativo e' lungo di per se' in piu' con tutti quei contenuti aggiuntivi e side quest l'esperienza di gioco sara' lunga e avvincente. Persino le traversate della mappa del mondo sono piacevoli, grazie alla bellezza dall'ambientazione e al rating degli incontri casuali ben bilanciato. A un certo punto del gioco diventera' un piacere viaggiare per il ondo alla ricerca di membri per la nostra ciurma.
GIUDIZIO FINALE
Skies of Arcadia e' un gioco che non brilla di certo per originalita' a che regala una piacevole esperienza di gioco grazie alla bellezza dell'ambientazione e alla quantita' di side quest, le pecche a livello di ripetitivita' delle battaglie vengono poi salvate dalle sessioni navali. Sicuramente un gioco duraturo e piacevole che e' piaciuto anche a me che di base scarto tutti i giochi dove il protagonista e' un adolescente.
VOTO: Discreto/Buono 7.8
TRAMA: 6 1/2 GRAFICA: 7 1/2 GAMEPLAY: 7 LONGEVITA: 8/9 SONORO: 7
al prossimo jrpg 
DOWNLOAD DEL GIOCO http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2993&SearchTerms=skies
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Edited by - WarioPunk on 08/01/2012 13:33:05 |
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