ragazzi, ho comprato un notebook con sistema operativo Linux giusto per connettermi quando sono fuori casa. Premetto che Linux non l'ho mai usato e qui per l'appunto iniziano i miei problemi!! Non uso explorer ma mozzilla Firefox perchè mi piace di più, però quando mozzilla mi chiede l'aggiornamento ( e quindi scarico l'aggiornamento ) al momento dell'installazione Linux non me l'installa, stessa cosa se voglio aggiornare flash player... Cosa devo fare per poter installare i vari aggiornamenti? Mi appello a voi... in anticipo...
Dream, ho abbandonato Linux da quasi 2 anni, perché non giravano la maggior parte delle avventure grafiche.... Anch'io utilizzavo Mozilla, e non ho mai avuto problemi di aggiornamento (nemmeno con flash player): scaricavo ed installavo tutto alla perfezione. Hai provato ad installare ex novo Mozilla attraverso Ubuntu software center o dal Gestore pacchetti? Gli altri aggiornamenti vengono installati normalmente? Non vorrei si trattasse di un problema di repository Qui trovi alcune informazioni: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi http://wiki.ubuntu-it.org/Repository http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Ubuntu
Le mie conoscenze sono molto molto arrugginite, magari sto dicendo delle fesserie enormi, ma queste sono le uniche idee che mi sono venute in mente...Ti consiglio di contattare Gira, è molto esperto
P.S.: Ho dimenticato la cosa più importante: ti compare qualche tipo di errore? Se sì, quale?
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)
Gianni, non mi fà scaricare nessun aggiornamento!! Oddio, per scaricarli gli scarica però quando clikko sull'eseguibile dell'aggiornamento per installarlo non me lo installa!! Purtroppo Linux non lo conosco, provo a guardare le guide che mi hai postato!! Gianni, ti terrò aggiornato!!
Ora non ricordo bene, ma c'è un'applicazione che ti consente di verificare la disponibilità di tutti gli aggiornamenti e di installarli... Mi puoi postare una schermata con i vari menu a tendina? Comunque, che ti tipo di errore ti compare (se ti compare)?
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)
Non mi compare nessun errore, clicco 2 volte per far partire l'aggiornamento ma non fà nulla!! Rimane fermo come se non avessi clikkato niente!! Adesso il portatile l'ho prestato ad un mio amico per vedere se almeno lui riesce a capirci qualcosa, peccato che mi ha inviato una mail 20 minuti fà dicendo che si arrende perchè nemmeno lui conosce Linux!! Mi seccherebbe doverlo portare in assistenza!!
Non credo ci sia bisogno di portarlo in assistenza, e non credo nemmeno si tratti di un problema grave Se solo riuscissi a ricordare Ho mandato una mail a Gira chiedendogli di aiutarci, spero che la legga presto Ascolta, ma quando ti scarica gli aggiornamenti, compare la classica barra di completamento? E quando la procedura è terminata, qual è il pulsante su cui clicchi? Ti sembreranno domande banali, ma sto cercando di far mente locale...
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)
Allora, scarica completamente l'aggiornamento e và nel suo direttorio, una cartella denominata " download " Apro la cartella download e ci sono gli eseguibili, ok? Clikko direttamente sull'eseguibile ma non parte nulla!! Il mio amico mi ha detto che probabilmente non parte l'installazione perchè il sistema Linux non riconosce gli eseguibili... ma!!! Da precisare che il sistema Linux installato sul mio portatile è quello base base perchè deve essere leggero altrimenti il portatile s'inchioda!! E' un portatile da poche centinaia di euro, l'ho preso povero perchè mi serve solo per navigare e basta... Maledizione
Come saprai, gli eseguibili .exe sono specifici di Windows, in Linux ci sono eventualmente i .deb (debian, ubuntu, Mint ecc.) o . rpm (fedora, mandriva, openSuse ecc.)
Non hai ancora detto quale distribuzione Linux e numero di versione hai....
In genere conviene aspettare che eventuali aggiornamenti vengano messi nel Repository ufficiale e poi li scarichi con gli aggiornamenti automatici. Attualmente Firefox è alla versione stabile 9.0.1 (su ubuntu 10.04 ho dovuto aggiungere i PPA della versione stabile)
Altrimenti dal sito di Mozilla ti scarichi il file firefox-9.0.1.tar.bz2 e scomprimi la cartella Firefox e fai doppio clic sul file firefox (magari ti crei un collegamento)
Ps: ti consiglio di provare anche Chromium che è molto veloce.
Eccomi! Grazie Gianni per avermi avvisato purtroppo (anzi per fortuna) il forum è diventato davvero immenso! Questo topic me l'ero proprio perso.
Comunque Dream, come ha detto il duca su linux non ci sono eseguibili tipo .exe. Presumo che sul tuo notebook ci sia installato Ubuntu allora prima di tutto dovresti aggiornare tutto il sistema, quindi prima di tutto dovresti aprire un terminale, dovresti trovarlo viaggiando tra i menu delle applicazioni, si chiama proprio Terminale.
Ricorda di connetterti alla rete
Una volta aperto, scrivi "sudo apt-get update" senza virgolette ed inscerisci la password del tuo utente. Quando avra finito non dirà nulla, vedrai solo il prompt dove inserire i comandi. Ora scrivi "sudo apt-get upgrade" e alla richiesta premi Y o S. Partirà l'aggiornamento.
Alla fine ti riporterà al solito prompt. Ora scrivi "sudo apt-get install flashplayer-installer" E conferma sempre con Y o S questo installerà il flash player.
Tutti questi comandi possono essere eseguiti attraverso interfaccia grafica, io te li ho scritti per usarli nel terminale dato che è più veloce.
Grazie Gira per aver risposto alla chiamata a tempo di record Dream, leggo solo ora il tuo messaggio, è tutto chiaro...Come ha già detto il Duca, i file con estensione .exe sono specifici di windows (per installare software e giochi con questa estensione su Linux, devi usare programmi come "Wine" o "Playonlinux", ma questa è un'altra storia). Credevo che tu avessi provato ad aggiornare Mozilla e Flash Player attraverso gli aggiornamenti automatici (cosa che ti consiglio di fare da ora in poi). Se vuoi l'ultima versione di Mozilla, devi confrontare quella che hai con quella presente in "Ubuntu software center" oppure aggiungere i ppa della versione stabile digitando i seguenti comandi da terminale (Duca, correggimi se sbaglio):
Prima di scrivere i comandi che ti ho elencato, però, aspettiamo conferma Gira, una curiosità personale: è davvero necessario aggiornare tutto il sistema? Non è sufficiente scrivere da terminale solo "sudo apt-get update"? E per aggiornamento del sistema intendi l'avanzamento di versione?
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)
Io ho dovuto aggiungere i PPA perchè su ubuntu 10.04 c'era la versione di Firefox 3.x.x Da ubuntu 11.04 (FF vers. 4.x) in poi (se di ubuntu stiamo parlando...) dovrebbe aggiornarsi in automatico... ...altrimenti vai di PPA !
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)
In effetti Dreamone dovrebbe dirci quale versione di Ubuntu è installata sul suo PC... Beh, ora basta parlare di Linux, altrimenti in preda ad un raptus cancello Seven e ripasso ad Ubuntu
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)
@gianni: Con apt-get update si aggiornano le liste di pacchetti disponibili, mentre apt-get upgrade aggiorna i pacchetti di sistema (per aggiornamento io intendevo i pacchetti installati)
apt-get dist-upgrade invece effettua il passaggio di versione di tutto il sistema se necessario.
Aggiornare prima il sistema è necessario solo per il fatto che alcune dipendenze possono non essere alla versione corretta per installare altre applicazioni, e inoltre aggiornare i pacchetti non fà mai male
@ Duke: Ci faccio un pensierino, magari installo ubuntu attraverso Wubi, così sarò molto meno drastico
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)
Mint? Mai sentito, ho sempre usato Ubuntu (ed una volta ho provato Kubuntu)....Vado a dare un'occhiata
P.S.: Si può installare il Compiz Fusion?
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)