menu

Barra di ricerca: Lettera Titolo Genere Sistema

Star Wars Episodio I - La Minaccia Fantasma


Sw House:Lucas, Big Ape
Anno:1999
Genere:action
Lingua:
Voto staff:
Voto utenti:
0.5
Maggiori info:link al forum link recensione non presente link wiki non presente link moby
Piattaforma:
PSX
n.d.I download non sono piu' presenti. Vanno richiesti nell'apposita sezione del forum!
 
Screenshots
Non ci sono immagini per questo gioco.
Descrizione
Star Wars - La Minaccia Fantasma (1991) è il primo episodio della seconda (o prima) trilogia che George Lucas ha dedicato all'universo da lui creato di Guerre Stellari. Il videogioco in questione, uscito in prossimità del film (dopo che la versione americana era già stata proiettata nelle sale ma prima che da noi proiettassero quella italiana), lo riprende pedissequamente nella trama. La realizzazione fu affidata da LucasArts al team di sviluppo di Big Ape, che ne generò una riduzione videoludica utilizzando in gran parte filmati ed immagini tratte dalla pellicola. Generalmente questo genere di operazioni sono viste da me in maniera alquanto diffidente, poichè LucasArts ha sempre dato il meglio di sè lavorando su trame originali (es. Indiana Jones ed il Destino di Atlantide) non dovendo in tal modo assoggettare gli sviluppatori ai tempi di uscita dei film (pratica che nella storia del videogioco ha generato parecchi aborti digitali).

Nonostante ciò La Minaccia Fantasma si lascia a mio avviso giocare con scioltezza senza presentare eccessive forzature atte a mantenersi più attinente possibile alle scene filmiche; Il gioco è suddiviso in diversi atti in cui impersonare via via i diversi protagonisti della saga: Obi-Wan Kenob, il suo maestro Qui-Gon Jinn, il capitanao Panaka, la principessa Amidala ecc. ed ognuno di questi, che si tratti di sparare o di destreggiarsi in duelli conditi di spade laser mantiene mediamente una giocabilità più che dignitosa (riprendendo, magari in maniera più grezza e semplificata, l'ebrezza dei vari episodi di Dark Forces e Jedi Knight) e mi ricordo che all'epoca lo giocai, finendolo tutto d'un fiato. Tra l'altro presenta anche un abbozzo di elementi adventure (action-adventure) ma nulla che possa impensierire i patiti dello spara-colpisci-ammazzatutto.

Certo, nonostante la saga sia iniziata prima e finita dopo gli anni '80, almeno due episodi hanno visto la luce in quel decennio (tra cui il mio preferito, "L'impero colpisce ancora, cupo e pessimista) e soprattutto è stato in quegli anni che il battage mediatico ed il merchandising legato a Guerre Stellari è stato più intenso ( in particolare legato a quegli odiosi Ewooks; cristo, vi assicuro che, allora ragazzo, avevo meditato il proposito di studiare ingegneria spaziale per ricostruire io stesso una nuova Morte Nera e sterminarli !), ed è stato sicuramente in quegli anni che, in chi ancora ragazzo, è sedimentato maggiormente il ricordo delle imprese di Skywalker & company.
(descrizione di popo14081976)
Commenti
Testato con successo sull'emulatore ePSXe
Aggiungi un commento
NB: Per inserire un commento devi essere autorizzato dallo staff. Riporta i tuoi dati.
Gli utenti non registrati possono lasciare commenti anonimi nel guestbook
Grassetto Corsivo Sottolineato Barrato Quotato HyperLink Annulla formattazione


Username:   Password:   

Anteprima commento: