Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Il Forum
 Varie
 La classifica delle Avventure Grafiche
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Autore Previous Topic Topic Next Topic  

DadoBax
Mozzo

15 Messaggi

Scritto - 16/09/2009 :  13:02:19  Mostra Profilo  Visita DadoBax's Homepage  Click to see DadoBax's MSN Messenger address  Rispondi quotando
L'altro giorno mi chiedevo:
"qual'è l'avventura grafica più bella?"
Ho provato a mettere in paragone le varie avventure,
ma ho capito che ognuna è bella per caratteristiche sue.
Il giudizio è molto soggettivo.

Tuttavia la domanda mi è rimasta in testa.
Mi è venuta quindi questa idea.
"Proviamo a chiedere su arena80, loro si che ne capiscono di avventure!"

Ognuno di noi stila la sua personalissima classifica, in maniera completamente soggettiva.
Attribuisce 5 punti alla sua prima scelta, 4 punti alla sua seconda e via via fino al quinto posto.
Una volta che un cospicuo numero di utenti avrà votato,
potremo stilare una classifica dell'avventura più amata (se non altro)

Ecco la mia classifica:
1. Grim Fandango (5 punti)
2. The secret of Monkey Island (4 punti)
3. Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge (3 punti)
4. Still Life (2 punti)
5. Fahrenheit (1 punto)

Brillava
Pallida come un osso
mentre la guardavo dal fosso.
E mi chiedevo come la luna questa sera brillasse,
ed il suo sguardo accarezzasse
come lo scoglio dove il suo corpo giaceva.

gira93
Ufficiale

711 Messaggi

Scritto - 16/09/2009 :  14:30:12  Mostra Profilo  Visita gira93's Homepage  Rispondi quotando
E' un'ottima idea!!!
Ecco la mia:

1- Monkey Island (1-2-3)
2- Grim Fandango
3- Gabriel Knight II
4- Phantasmagoria
5- Monkey Island 4

Utente LINUX!!!

Go to Top of Page

Calavera
Admin

5932 Messaggi

Scritto - 16/09/2009 :  23:53:19  Mostra Profilo  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da DadoBax
"qual'è l'avventura grafica più bella?"

Il topic con la domanda del secolo!
Sono d'accordo che la classifica può essere SOLO soggettiva! Anche prendendo soltanto i titoli Lucasarts sarebbe impossibile! E comunque anche soggettivamente è difficile dire quale AG mi susciti più bei ricordi!

1- Monkey Island 2
2- Simon the Sorcerer
3- Discworld
4- Zak McKraken
5- Day of the Tentacle

Ma, proprio ora mi chiedo: perchè escludere Sam & Max? O il primo Monkey Island? O Indy? O Kyrandia 3? O The Dig? O Beneath at Steel Sky? O Broken Sword? O Gabriel Night?
E soprattutto molti si saranno chiesti perchè escludo Grim Fandango, pur amando le vicissitudini di Manny! A questo posso rispondere: escludo Grim Fandango perchè non possiede (essendo più recente) quella carica di nostalgia grazie alla quale i titoli sopracitati riescono ancora a farmi scendere una lacrimuccia!
I titoli che ho elencato meritano una mia classifica; a Grim Fandango ho già dedicato la mia identità virtuale!

Go to Top of Page

alfiere
SottoUfficiale

285 Messaggi

Scritto - 17/09/2009 :  08:03:40  Mostra Profilo  Rispondi quotando
ummm
be
1 indiana jones e il mistero di atlantide
2 zack mckraken
3 simon the sorcer
4 day of tentacle
5 hollywood monster

Go to Top of Page

Adventureaddicted
Admin

2569 Messaggi

Scritto - 17/09/2009 :  11:04:57  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Ottima trovata DadoBax, come avete scritto sia te che Calavera per stilare una classifica del genere ognuno pesca dai propri ricordi e dalle sensazioni legate ad un gioco.

Ecco la mia lista di AG preferite (è stato davvero difficile scegliere):

1. Monkey Island 2: Lechuck's Revenge
2. Discworld
3. Gabriel Knight: Sins of the Fathers
4. Sanitarium
5. The Last Express

Con Monkey 2 ho voluto includere con un solo titolo quello che per me è l'apice delle AG LucasArts. Ci sono decine di titoli LucasArts a cui sono legatissimo (Full Throttle vi dice qualcosa... ), ma in Monkey 2 c'è veramente tutto, quando l'ho giocato la prima volta mi ha conquistato con la magia del grog, dei pezzi da otto e della gara di sputo.
Discworld poi è stata una delle avventure più impegnative a cui abbia mai giocato e una delle più esilaranti. La ricordo con piacere anche perché è stata una delle prime AG full Talkie a cui abbia mai giocato.
Le altre avventure che seguono sono quelle che mi hanno dato più soddisfazione mentre le giocavo e sono (come Monkey 2 e Discworld) fra quei titoli che, anche se rigiocati più volte, non perdono mai il loro fascino.

Go to Top of Page

fab
SottoUfficiale

292 Messaggi

Scritto - 18/09/2009 :  00:06:48  Mostra Profilo  Rispondi quotando
La mia classifica è:
1) Monkey Island 2
2) Day of the Tentacle
3) Grim Fandango
4) Gabriel Knight 2
5) Sam & Max Hit the Road

non so se si nota un certo predominio Lucas....
La Sierra, nonostante la miriade di belle avventure, a parte Gabriel Knight, pare non sia riuscita a conquistare i cuori dei videogiocatori.

West of House
You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
There is a small mailbox here.
>open the mailbox
Opening the mailbox reveals a leaflet.
>take the leaflet and read it
Taken.
WELCOME TO ZORK
ZORK is a game of adventure, danger, and low cunning. In it you will explore some of the most amazing territory ever seen by mortals.

No computer should be without one!
Go to Top of Page

fra
Luogotenente

165 Messaggi

Scritto - 18/09/2009 :  15:16:29  Mostra Profilo  Rispondi quotando
mmm...la mia è questa
1-Indiana Jones and the fate of atlantis
2-Monkey Island 1
3-Zak Mckraken
4-Curse of monkey island
5-Day of the tentacle
ovvimente lucasarts!!

Go to Top of Page

luise
Ufficiale

1051 Messaggi

Scritto - 18/09/2009 :  20:29:12  Mostra Profilo  Rispondi quotando
difficile dare una risposta, ci sono tante belle avventure sinceramente non saprei cosa mettere al primo posto ...ok ecco qua'

1-grim fandango
2-hollywood monsters
3-discworld noir
4-gabriel knight 3 il mistero macchiato di sangue
5-broken sword 2

questa e' la mia classifica ,sono giochi che speravo non finissero mai. be' 5 avventure sono poche ,fuori classifica aggiungerei: the longest journey ,day of tentacle ,monkey island 2 le chuck's revenge ,sam & max hit the road. cio' messo un po' a fare la classifica se ci penso ancora la stravolgo e non finisco piu' ,di belle avventure c'e ne sono tante ,troppe per fortuna
Go to Top of Page

marco75
SottoUfficiale

406 Messaggi

Scritto - 18/09/2009 :  21:34:04  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Per me sono tutte avventure praticamente nuove, in quanto all'epoca non avevo il computer..comunque, scegliendo solo tra quelle più "vecchie" (cronologicamente parlando):
1 - Monkey Island 1,2 e 3 (non me la sentivo di escluderne una)
2 - Zak McKraken&the alien mindbinders (questa l'ho giocata sul C64)
3 - Sanitarium
4 - I have no mouth and I must Scream
5 - Phantasmagoria

Fuori classifica non posso non citare almeno Maniac Mansion, The Dig e Blade Runner. Alle altre citate (e a molte altre) ancora non ho giocato...tra le nuove AG consiglio vivamente Darkness Within - Sulle tracce di Loath Nolder, Fahrenheit (anche se non sono sicuro possa considerarsi una vera e propria avventura grafica)e Reprobates...ma chissà che fra qualche tempo non ne citi qualche altra...
Go to Top of Page

Lahiri
SottoUfficiale

457 Messaggi

Scritto - 08/02/2010 :  23:17:26  Mostra Profilo  Visita Lahiri's Homepage  Click to see Lahiri's MSN Messenger address  Rispondi quotando
Io non sono un esperto di avventure grafiche ma quelle a cui ho giocato mi sono sempre piaciute molto anche se sono così pigro che spesso mi sono dovuto aiutare con le guide per risolvere gli enigmi :P
Proverò a fare la mia classifica, ma tenete presente la maggioranza di quelle che sono nelle vostre classifiche non le ho mai provate!!
1- The Longest Journey
2- Fahrenheit
3- Still Life
4- Syberia
5- The Moment of Silence (questa però non l'ho finita... solo che non sapevo chi mettere al 5o posto!!)

A story without a name.
A desert journey that we became.
Another test of our power
overcoming on a black day.
Appalling how they're running
for the honor like a campaign.
To be the leaders of a phony dead scene in a magazine.
I always figured there was something more.
-Vela, Together We Await the Storm (The Human Abstract)
Go to Top of Page

Xabaras89
Mozzo

3 Messaggi

Scritto - 12/02/2010 :  10:02:29  Mostra Profilo  Visita Xabaras89's Homepage  Click to see Xabaras89's MSN Messenger address  Rispondi quotando
Beh, io sono un fan dell'era SCUMM della Lucas e sebbene di solito in classifiche simili finisco per passare per un eterno indeciso, per una volta per il primo posto secondo me non ci sono dubbi:

1) Monkey Island 2: Lechuck's Revenge

2) The Secret of Monkey Island (in realtà lo metterei sempre al primo posto, perchè considero i 2 giochi complementari - come primo e secondo tempo di un film per intenderci - ma il finale di MI2 lo trovo semplicemente divino nella sua genialità e per questo (oltre che forse alla resa dell'ambientazione più "dark" ) trovo il sequel una spanna sopra

3) Grim Fandango

4) Indiana Jones and the Fate of Atlantis

5) Still Life alla pari con Leisure Suit Larry I: In the Land of the Lounge Lizards (la VGA) giusto per non fare una classifica solo lucas :)

Love? Love is for the living, Sal
Questo Mondo Oramai è MARCIO! [cit]

Edited by - Xabaras89 on 12/02/2010 10:07:29
Go to Top of Page

Borg
Marinaio semplice

59 Messaggi

Scritto - 28/03/2011 :  11:57:35  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Ecco la mia personale

1 - Monkey Island 1
2 - Monkey Island 2
3 - Indiana Jones and the fate of Atlantis
4 - Blade Runner
5 - Day of the tentacle

in realtà 5 sono pochi! E siccome "Noi siamo Borg", cioè tante persone, allarghiamo la classifica: (Obbiettare, così come la resistenza, è inutile :P)

6 - Grim Fandango
7 - Simon the sorcerer
8 - Police Quest (serie)
9 - Syberia
10 - Still life

e mi devo scusare con quelli dimenticati o non citati....
Go to Top of Page

WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi

Scritto - 28/03/2011 :  12:30:23  Mostra Profilo  Visita WarioPunk's Homepage  Click to see WarioPunk's MSN Messenger address  Rispondi quotando
questo topic me l'ero perso

1 Grim Fandango
2 Monkey Island 2
3 Leisure suit Larry 7
4 Curse of Monkey Island
5 Simon the Sorcerer 2

e poi vabbe' ce ne serebbero tantissime altre da mettere
sceglierne solo 5 oltre che essere difficile e' un delitto.

Hollywood Monsters
Tony Tought
Leisure Suit Larry 6
Monkey Island
Full Throttle
Simon the Sorcerer
Discworld
ecc....

http://www.miciosegoneags.altervista.org/

http://www.megaupload.com/?d=BEB2INV1http://www.megaupload.com/?d=V736NB1G

http://www.megaupload.com/?d=RUJHBF9Phttp://www.megaupload.com/?d=IAHX5NUU

http://www.edizionihaiku.com/schedalibro.php?ID=00000000006
Go to Top of Page

Nathan
Ufficiale

1358 Messaggi

Scritto - 30/03/2011 :  18:08:33  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Si però ragazzi, un appunto:
- bisognava stabilire i titoli comuni per tutti
- se mi venisse voglia di votare un Indy e la macchina infernale? Non è un avventura? Non punta e clicca almeno. Del resto neppure Grim lo è!

Se facciamo un exitpool esce Monkey2 a parimerito con Grim! Seguiti da Indy4 e i restanti Monkey e bella è fatta.

Go to Top of Page

Calavera
Admin

5932 Messaggi

Scritto - 30/03/2011 :  19:36:58  Mostra Profilo  Rispondi quotando
A dire il vero Grim Fandango rimane nell'ambito di un punta e clicca perchè qualunque azione è gestita da script stabiliti da comandi specifici! Solo che è in 3D, un pò come Syberia! Non presuppone altre azioni indipendenti quali sparare, saltare, abbassarsi e non si basa su sequenze arcade!

Comunque quoto Nathan, inutile cavillare e poi non penso che si andrebbe troppo ot se si allargasse il campo anche a una classifica delle avventure grafiche in senso più generale! Occhio solo a non sforare nel fps o nel rpg troppo marcato!
Butto la mia di getto, appositamente non punta&clicca:
Alone in the Dark (il primo)
Blade Runner
Phantasmagoria
Black Dahlia
Obsidian

E' stata dura lasciarne fuori altri, come The Ripper, Lighthouse, Rama, Myst 2 Riven, la serie di Zork e Penumbra Black Plague!

Go to Top of Page

123eliao
Guardiamarina

88 Messaggi

Scritto - 23/10/2012 :  13:45:14  Mostra Profilo  Click to see 123eliao's MSN Messenger address  Rispondi quotando
1) Grim Fandango
2) Broken Sword: The Shadow of the Templars
3) Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
4) Simon the Sorcerer 1
5) Indiana Jones and the Fate of Atlantis

Devo però ammettere che non è facile decidere quale gioco mi abbia entusiasmato, affascinato o divertito di più...tra l'altro mi sarebbe piaciuto far figurare molti altri titoli in questa classifica, come: The Dig, Day of the Tentacle, Disc World, Beneath a Steel Sky, Full Throttle, The legend of Kyrandia:1, 2 e 3, etc...
Quante ore ci hanno tenuto compagnia questi giochi...
Go to Top of Page

Borg
Marinaio semplice

59 Messaggi

Scritto - 23/10/2012 :  21:10:20  Mostra Profilo  Rispondi quotando
ecco la mia :)

1) Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
2) Indiana Jones and the Fate of Atlantis
3) Police Quest
4) Broken Sword
5) Blade Runner

Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream, La Cosa, Wing Commander Prophecy....

Edited by - Borg on 23/10/2012 21:11:58
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Vai a:
Arena80 Forum © 2008 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000