be ogni santi e arrivato buon hallowen a tutti .fate uscire la strega il mago il fantasma e chi più ne ha più ne metta dal vostro io e come dice SALLY LIBERA LO SPAVENTO . ma restiamo in tema .UN po di storia mio cugino mi disse che hallowen e nata dalla festa del raccolto si accendeva un fuco enorme e si restava svegli tutta la notte attorno a questo per allontanare gli spiriti per una buona raccolta e per celebrare il passaggio che porta alla attesa della primavera cosi mi diceva poi se sbaglio . . E PER CELEBRARE TUTTO OGGI VI PROPONGO UN AVVENTURA CHE credo sia adatta al occasione . GOSEMBUPS ESCAPE HORRORLAND un gioco del 1995 forse 98 CREDO SIA IL PIU INDICATO PER OGGI non so se voi avete mai giocato a questa avventura punta e clicca ma devo dire che era molto MOLTO DIVERTENTE PER ME il gioco e stato prodotto niente poco dimeno che dalla neonata dreamwuorks .per me ERRA PAUROSO DA MORIRE no anzi era divertente far finta di essere esploratori del brivido perché poi piccoli brividi al ora spopolava e la locanda era il mio posto preferito mi piaceva SUONARE IL PIANO che tra l altro le note attive permettevano di suonare AMERICA l unico difetto e che la versione italiana se esiste non cio mai gioato .tutto inglese uffa be oltre a questo anche il quadro della mummia mi piaceva molto la sola parte che forse mi ha messo un po di paura ma un pizico fu l inseguimento del lupo mannaro. e la cosa divertente e che per tutto il tempo che ci ho gicato non capivo la lingua ma l atmosfera gioco paurosa era simpatica e i dettegli e il divertimento mi facevano impazzire molto misteriosa forte eccolo qui 1
HA dimenticavo di dirvi che questa tradizione di ogni santi che come si sa e nata nelle ingland ha lasciato questa tradizione anche da noi in italia . MI RIFERISCO AL FUOCO CELEBRATIVO
BE DA NOI QUESTA TRADIZIONE SI CHIAMA FUOCARAZZO . in cosa consiste be . lo dice la parola stessa . si accende un ENORME FUOCO ALTO MOLTI METRI IO NELLA MIA VITA HO PARTECIPATO A BEN 2 DI QUESTI FALO . IL primo era fantagruelicamente GIGANTESCO E LARGO ALMENO UNA 10 METRI ED EMANAVA UN CALORE COSI FORTE CHE PER POCO NON TI BRUCI il viso peggio di un camino . eravamo noi tutti riuniti li gli abitanti del piccolo luogo in cui sono nato e tutti eravamo seduti in tornoal faloone a distanza chiaro . e noi tutti i bambini del posto guardavamo e gettavamo nel fuoco pezzi di legname e altro una volta che il fuoco si accese .ma andiamo con ordine . bene per festeggiare il passaggio delle stagioni una volta nei luoghi piu periferici in aperta campagna si accatastava un cono di legame fatto di scarti vinaccie arbusti secchi legname alto come una casa a 1 piano e al centro di questo si alza un asta lunghissima con in cima una sorta di feticcio umano di stoffa e poi poco prima del buio gli si da fuoco . e gli si resta seduti in torno fin che il fuoco non lo consuma . ecco e tutto .