Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Oldgames
 Help
 Problema Blue Screen
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Autore Previous Topic Topic Next Topic  

Actarus82
Guardiamarina

71 Messaggi

Scritto - 31/12/2012 :  14:50:40  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Ho un problema, principalmente, anzi potrei solo quando uso il pc in game.

Ho un Pavilion Dv7 2005-el preinstallato Win Vista.

Recentemente ho installato di mano mia Win7 Ultimate.

Gioco solo ed esclusivamente Dota 2 in questo pc e ogni volta durante le partite schermo blu e riavvio ...

Ho usato il programma WhoCrashed per identificare il problema ...

On Mon 24/12/2012 12:21:15 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\122412-45302-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal+0x12A3B)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFFA8005217038, 0xB6000000, 0x181)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

I report sono tutti identici, solo che non riesco ad individuare il problema, anche se posso pensare che derivi dalla scheda video ...

Qualcuno puo aiutarmi??

Grazie

Mandirondondero
Marinaio semplice

51 Messaggi

Scritto - 01/01/2013 :  10:32:07  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Ti sta dicendo che uno dei componenti del PC è andato in surriscaldamento. Se Dota 2 è avido di risorse video, allora temo tu abbia proprio ragione riguardo alla scheda video. Puoi fare un tentativo di aggiornare i driver video (soprattutto, NON usare quelli che ti fornisce Micro$$$$$oft: scaricali direttamente dal sito del produttore della scheda), ma se non va a buon fine vuol proprio dire che la scheda video è arrivata al capolinea. Spiacente se tutto ciò non è incoraggiante.

Mandirondondero
Go to Top of Page

Actarus82
Guardiamarina

71 Messaggi

Scritto - 01/01/2013 :  13:31:54  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Effettivamente questa linea di notebook è uscita difettosa di fabbrica.
Lo presi tramite fastweb e sia a me che a mio cugino ha sempre dato problemi di surriscaldamento, l'ho dovuto rimandare in assistenza 4 volte quando era in garanzia, mio cugino l'ha praticamente buttato.

Allora proverò a scaricare qualche programma di controllo.

Per quanto riguarda i drivers li ho tutti aggiornati e non tramite Microsoft.

Pensa che per fargli prendere aria ho dovuto tagliare la plastica laterale e la zona sotto la ventola.

Ti ringrazio cmq per la risposta.

Da un primo riscontro ho notato che la temperatura del processore grafico non ha superato i 60° ... non credo sia una temperatura troppo elevata

Edited by - Actarus82 on 01/01/2013 23:28:19
Go to Top of Page

animax
SottoUfficiale

266 Messaggi

Scritto - 02/01/2013 :  10:59:15  Mostra Profilo  Rispondi quotando
no 60 gradi non è una temperatura elevata se parliamo di un portatile da gioco ...il problema sono al 90 % i driver . che scheda video monta ...ati o nvidiosa ?
hai provato a reinstallare una versione piu' veccia del driver che hai e vedere se crasha uguale ?

Go to Top of Page

Actarus82
Guardiamarina

71 Messaggi

Scritto - 02/01/2013 :  12:48:43  Mostra Profilo  Rispondi quotando
ATI HD 4500/5100 series, per quanto riguarda i drivers ho gia fatto qualsiasi tipo di prova, anche quella di reinstallare i piu vecchi.
Go to Top of Page

animax
SottoUfficiale

266 Messaggi

Scritto - 02/01/2013 :  13:27:00  Mostra Profilo  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Actarus82

ATI HD 4500/5100 series, per quanto riguarda i drivers ho gia fatto qualsiasi tipo di prova, anche quella di reinstallare i piu vecchi.

ho cercato in giro e quella serie di portatili ha grossi problemi di surriscaldamento hanno persino fatto un video su youtube per prendere in giro questo difetto

cmq ho trovato qusta pagina dove a un utente ogni tanto gli crashava il pc e il problema lo ha risolto sostituendo un modulo della ram ,tu volendo puoi provare come ha fatto lui ... ti scrivo il tutto

----------------------------------------------------------------------

Problem solved by replacing faulty SoDIMM.

Testing with Memtest86+ was very helpful in tracking down the faulty memory module. I ran the test 4 times to determine which module was ata fault and to eliminate any module slot hardware issues;

1 4Gb SoDIMM in slot 0
2 4Gb SoDIMM in slot 1
3 2Gb SoDIMM in slot 0
4 2Gb SoDIMM in slot 1

I ran each test for ~hour or two. I had thought I had an issue with the 4Gb SoDIMM but it turned out that the 2Gb SoDIMM was the culprit using this testing methodology.

-----------------------------------------------------------

cosi facendo lui ha risolto il problema con il crash con schermate blu

Replaced the 2Gb SoDIMM and reran the test overnight (~10 hours) with both SoDIMMs in the machine and did not find any errors.

Edited by - animax on 02/01/2013 13:28:04
Go to Top of Page

Actarus82
Guardiamarina

71 Messaggi

Scritto - 02/01/2013 :  13:33:25  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Peccato non aver saputo questa cosa prima di averlo comprato :D

Come ho scritto sopra, per cercare di raffreddarlo ho dovuto aprire con un seghetto le zone laterali e la zona proprio sopra la ventolina ...

Un portatile costato 1200€ anche se a rate, e non vale na ceppa ... installando Win7 ho riscontrato un grande vantaggio in prestazioni, addirittura riesco a giocare a giochi in alta risoluzione, cosa che prima non riuscivo a fare con Vista.

Per quanto riguarda i test sia della memoria sia dell'HD gia fatti piu e piu volte

La cosa che mi fa puntare sulla scheda video è il fatto che solo in game mi crasha :\

Edited by - Actarus82 on 02/01/2013 13:38:59
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Vai a:
Arena80 Forum © 2008 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000