Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Il Forum
 Varie
 Enigmi nelle avventure grafiche.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 24/12/2012 :  11:59:43  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da sev7en
Gianni, concorso? Sei un insegnante?

No, non sono un insegnante. Il concorso riguarda l'accesso al dottorato di ricerca in "ingegneria dei biosistemi agro-forestali"...Speriamo bene, anzi torno a studiare!

Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 24/12/2012 :  12:40:15  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Gianni

quote:
Gianni, concorso? Sei un insegnante?

No, non sono un insegnante. Il concorso riguarda l'accesso al dottorato di ricerca in "ingegneria dei biosistemi agro-forestali"...Speriamo bene, anzi torno a studiare!

Ma sei giovane allora
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 24/12/2012 :  14:54:56  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Direi di sì...abbastanza giovane...ho 29 anni.

Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 24/12/2012 :  16:05:04  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
A pensarci su... sul forum non abbiamo un'area, presentazioni a parte, in cui parliamo di noi... (io sono a +1 da te)

Confermo quanto finora detto, Indy4 è un must, oggi ho giocato circa 1 oretta con il Nexus7, non riesco però ancora a far funzionare né l'MT32 né il GM, nonostante la configurazione sia (o almeno mi sembri) corretta, l'audio resta sempre Adlib (ho letto che va spuntata l'opzione per la gestione mixata fra i due ma il risultato è analogo).

Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 25/12/2012 :  11:06:26  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Devo confessarvi una cosa... Sono sul punto di disinstallare Monkey Island, e c'è una ragione ben precisa. So che è difficile (impossibile) non pensare che la Lucas Arts abbia fatto la storia delle AG, però ieri mi sono saltati i nervi quando spoiler ho perso almeno 2 ore ad insultare i vari pirati incontrati nel bosco durante i duelli con la spada, per poi pedinare il tizio dell'emporio e sfidare (ed insultare) il Maestro di Spade, ma ad ogni insulto sbagliato dovevo 1) riprendere il gioco dal salvataggio precedente 2) tornare nuovamente al villaggio, pedinare il tizio dell'emporio e ritornare dal Maestro di Spade, perdendo altri 10 minuti. Sinceramente reputo questa strategia una trovata da 4 soldi per aumentare la longevità del gioco, e mi ha ricordato molto da vicino "Indiana Jones and the Last Crusade", quando dovevo parlare con i Nazisti nel Castello ed alla prima risposta sbagliata dovevo cimentarmi in una scazzottata quasi impossibile da vincere; anche in quel caso quell'escamotage rovinò la mia esperienza di gioco.
E' vero, eravamo agli albori delle AG ed era il lontano 1990-91, ma trovo illogico ed esasperante impiegare tutto quel tempo per affrontare una prova... E senza lo straccio di un enigma vero.

Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 25/12/2012 :  11:17:04  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
Gianni, ti metto invece in spoiler una situazione nella quale ho amato Indy4:
Hai visto all'inizio dell'avventura bisogna confrontarsi con l'"incubo darwiniano"? :-) Come ricordi la situazione poteva essere affrontata in modo diplomatico o meno e finora ho sempre giocato usando le maniere forti. Con il tablet però mi risultava difficile indietreggiare per recuperare energia e... dopo vari KO ho usato l'altra soluzione, ovvero la scaletta di emergenza e risolto.
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 25/12/2012 :  11:34:19  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Infatti prevedere diversi modi di affrontare le situazioni è un eccezionale compromesso, e sta al giocatore decidere quale strategia adottare. Secondo me Monkey Island 2 è il miglior titolo della saga, e come miglior AG assoluta è una scelta difficile tra Grim Fandango ed Indy 4.

Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 25/12/2012 :  11:38:56  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
Sai che Grim Fandango non l'ho mai giocato? Lo provai il periodo che ero in fissa per le avventure 2D e mi lascio davvero un brutto ricordo... come non digerii la versione in 3D di Indy (la Tomba del'Imperatore...).
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 26/12/2012 :  10:39:24  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Dopo i primi 10 minuti di disorientamento a causa del 3D, fu amore incondizionato Grim Fandango è poesia allo stato puro, come profondità ed articolazione della trama è superiore ad Indy 4; anche gli enigmi sono ben congegnati... Ti consiglio di giocarci!

Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 26/12/2012 :  11:25:12  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
Affare fatto ^^ Sono alle prese con il famigerato Teodolite :P
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 26/12/2012 :  12:50:05  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Per giocare a Grim Fandango ti consiglio di usare ResidualVM: http://residualvm.org/

Go to Top of Page

Calavera
Admin

5932 Messaggi

Scritto - 26/12/2012 :  14:18:29  Mostra Profilo  Rispondi quotando
L'unico limite di Grim Fandango (e lo dico da fan sfegatato) è che l'interfaccia dell'inventario non permette di usare gli oggetti tra loro!
Ma questo limite è bilanciato dalla logicità degli enigmi che non sbaglia un colpo per tutta la durata del gioco, dalla trama e ambientazione perfette, da una caratterizzazione dei personaggi magistrale (persino quelli secondari sono indimenticabili) e da una colonna sonora allo stato dell'arte!
Il gioco, se si ama il genere, non ha praticamente difetti!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 26/12/2012 :  14:33:30  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Calavera
una caratterizzazione dei personaggi magistrale (persino quelli secondari sono indimenticabili)

Membrillo, Celso Flores, Naranja, Olivia, Bogen, Toto Santos E vogliamo parlare delle citazioni?

1) Noi non lavoriamo, noi non lavoriamo! E di Bogen ci sbattiamo, e di Bogen ci sbattiamo! Api marine... Api assassine!!!

2) Questa lanterna qua, ancora brillerà, quasta lanterna qua, ancora brillerà, brillerà, brillerà, brillerà... Nascondila sotto il pesce, NO! Ancora brillerà!

Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 26/12/2012 :  17:13:33  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
@Gianni: grazie ^^ tra l'altro ho visto che c'è anche un porting per Android!

Ora mi state facendo venire voglia del rush a Indy per giocarci! :P Il problema è che c'è anche un certo Homeland (la seconda stagione della serie americana) a cui dedicare il tempo libero :P
Go to Top of Page

AprilSkies
SottoUfficiale

392 Messaggi

Scritto - 28/12/2012 :  12:51:05  Mostra Profilo  Visita AprilSkies's Homepage  Rispondi quotando
Eccomi di ritorno (sono mancato per un po') e mi fa piacere si sia parlato di Grim Fandango che anche secondo me, praticamente, è quasi perfetto (Quotone per Cala).

::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo):
http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5

http://www.freankexpo.net/449/donald-dowell
Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 28/12/2012 :  15:45:35  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
Sarà per certo il prossimo! Sono dentro il labirinto... una domanda, qual'è stata l'avventura in cui avete piu' di frequente fatto ricorso agli aiuti (io Secret Files 2 appunto...) e quella invece che siete riusciti a completare spediti (The Dig).
Go to Top of Page

AprilSkies
SottoUfficiale

392 Messaggi

Scritto - 29/12/2012 :  11:19:46  Mostra Profilo  Visita AprilSkies's Homepage  Rispondi quotando
quote:

Sarà per certo il prossimo! Sono dentro il labirinto... una domanda, qual'è stata l'avventura in cui avete piu' di frequente fatto ricorso agli aiuti (io Secret Files 2 appunto...) e quella invece che siete riusciti a completare spediti (The Dig).

Spediti: in generale più quelle della Sierra, quasi tutte (e infatti ne conservo un ottimo ricordo), in particolare mi ricordo che finii completamente senza soluzioni Laura Bow 2 (bellissimo e lo consiglio a tutti quelli che non l'hanno giocato).
Per cui ho dovuto ricorrere alle soluzioni: in generale più quelle Lucas, Indy 4 non ricordo bene, ma forse no .. i Minkey ricordo di si, Day of the tentacle forse in uno o due casi ..

::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo):
http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5

http://www.freankexpo.net/449/donald-dowell
Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 29/12/2012 :  13:07:50  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
Altro gioco interessante, che mi manca da giocare, è Prisoner of Ice e Beneath a Steel Sky di cui tra l'altro c'è anche la versione HD ora... senza pensare che sempre in casa Revolution Software grazie a KickStarter presto potremmo deliziarci con....

Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 29/12/2012 :  14:16:54  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Allora, l'unica piattaforma diversa dal PC che ho utilizzato per gli oldgames è stata la nintendo DS, ma la ridotta dimensione dello schermo rendeva scomodissimo (se non improponibile) l'utilizzo di ScummVM.

Parlando invece di soluzioni, anche io non ho mai avuto problemi con i giochi Sierra, mentre ho consultato diverse volte le soluzioni per Grim Fandango ed Indy 4. Come ho scritto qualche post fa, ho ripreso Broken Sword 4, questo è il mio ultimo resoconto degli enigmi affrontati nei sotterranei del Topkapi spoiler Continuo a non vedere una logica nell'enigma delle statue! Per quanto riguarda la prima e la seconda ho buttato a caso e ci sono riuscito, mentre per la terza ho scritto su un block notes delle ipotesi che per me sembravano filare, invece si sono rivelate inutili... Così ho consultato la soluzione ed anche in questo caso non ho colto nulla di logico! Per quanto riguarda l'enigma del pavimento, stavolta ho compreso il senso, stessa cosa per l'enigma del piedistallo ma è tecnicamente astruso; infatti ogni volta che si sbaglia a ruotarlo occorre riprendere dal savegame precedente, salvo provare a caso fino a quando la porta non si apre.

Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 29/12/2012 :  20:53:15  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
Gianni, talvolta le soluzioni sono così banali che non ci pensiamo proprio... piuttostooo (vado di spoiler)...

ma la signorina Sophia se ne esce con un "Bastard" quando Indy la vuole imbucare nella stanza con la carrucola??? Quando le ho sentito pronunciare questo termine, magistralmente sottotitolato "mascalzoni" sono davvero rimasto sorpreso

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Vai a:
Arena80 Forum © 2008 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000