Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Oldgames
 Richieste vecchi giochi
 The Iron Mask [ITALIANO]
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Autore Previous Topic Topic Next Topic  

Calavera
Admin

5932 Messaggi

Scritto - 20/10/2012 :  15:57:55  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Quarto contributo del nostro prode psiko (che mi carica di lavoro ma se continua così ben venga, anzi...) e lasciatemelo dire gente: parlando di "rarità" stavolta si gioca pesante!

THE IRON MASK

Due paroline su questo titolo, scritto da Ottavio di Chio e distribuito da MediaLab: questo gioco sembra essere davvero introvabile: psiko mi aveva avvisato di una possibile release "mica da ridere" in quanto a rarità, e devo ammettere che è stato fin troppo modesto!

L'incipit di The Iron Mask è basato sulla leggendaria figura di Maschera di Ferro, il misterioso individuo protagonista del "Les Jumeaux" di Victor Hugo, mascherato e rinchiuso nelle segrete della Bastiglia qualche decennio prima della storica Rivoluzione Francese!
Nel gioco (ambientato ai giorni nostri) imporsoneremo un ladruncolo parigino di nome Efrem Treville, che involontariamente scopre la reale identità dell'uomo che visse dietro la maschera! Il tutto diventa così una caccia al tesoro, alla cerca della verità nascosta dietro al mito!

The Iron Mask è un titolo completamente made in Italy, progettato in collaborazione con la TIM! Secondo quanto circola attorno a questo gioco la risoluzione all'epoca era possibile interagendo con azioni nella vita reale: bisognava visitare siti internet specifici e telefonare realmente a operatori adibiti a dare indizi! Un vero film interattivo praticamente!
Di sicuro a quel tempo fu un esperimento davvero interessante, sia a livello di marketing (per la TIM) sia per il messaggio, eticamente costruttivo, di un utilizzo combinato delle tecnologie in ambito videoludico!
Resta da vedere se oggigiorno è possibile terminarlo anche senza questi aiuti (oramai disabilitati)!

Un'altra "intromissione" con la realtà riguarda l'audio: a curare la colonna sonora c'è nientemeno che il compositore Madaski, il quale spunta all'interno del gioco anche come "cattivo" della storia! Per darvi un'idea della dimensione artistica del personaggio qui potete vedere Madaski nella vita reale, quando si occupa di musica e NON di fare il ruolo del cattivo nei videogiochi!
Scherzi a parte l'audio è di ottima fattura, con musiche davvero azzeccate che sottolineano le vicende storiche! La grafica è cartoonesca, con alcuni filmati in FMV (come l'introduzione)! Tecnicamente è su buoni livelli!

INFORMAZIONI TECNICHE:
Il gioco è in italiano, doppiato professionalmente, ma privo di sottotitoli! Per motivi di tempo ho potuto testarlo solo su XP, e funziona ottimamente, senza alcun bisogno di retrocompatibilità!
Il setup comprende anche l'installazione obbligatoria di Quick Time, programma di visualizzazione molto comune per i giochi di quegli anni!
NOTA: c'è un piccolo errore nell'immagine virtuale: il nome è rimasto quello dell'ultima virtualizzazione, cioè wolf! I quattro file che compongono l'iso quindi si chiamano wolf.ccd, wolf.cue, wolf.sub e wolf.img! Una piccola svista, senza alcuna conseguenza... giusto per avvisare!
Ultima cosa, il gioco ha una risoluzione di 640x480, quindi normalmente verrebbe giocato solo in un riquadro! Per poterlo giocare a schermo intero è sufficiente modificare la risoluzione dello schermo (tasto destro sul Desktop --> Proprietà --> Impostazioni) prima di avviare il gioco!
Buon divertimento!

DATI TECNICI
Sviluppo: MediaLab
Distribuzione: MediaLab
Anno: 1999
Lingua: ITALIANO

-LINK DOWNLOAD-

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

luise
Ufficiale

1051 Messaggi

Scritto - 20/10/2012 :  16:14:17  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Complimenti Psiko , ottima scheda Calavera

Go to Top of Page

Fato
SottoUfficiale

275 Messaggi

Scritto - 20/10/2012 :  16:58:39  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Thanks you very well

Go to Top of Page

ghost115
Mozzo

6 Messaggi

Scritto - 20/10/2012 :  19:05:31  Mostra Profilo  Rispondi quotando
grazie fantastico, un attimoo e sono suubiitoo a scaricare xD
Go to Top of Page

luca76
Ufficiale

2553 Messaggi

Scritto - 20/10/2012 :  19:49:46  Mostra Profilo  Click to see luca76's MSN Messenger address  Rispondi quotando
Il lavoro aumenta, ma le soddisfazioni crescono....

Luca
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 20/10/2012 :  22:01:49  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Grazie Psiko per questa quarta rarità e grazie anche a Calavera per la scheda dettagliatissima
Devo dire che la grafica è molto bella, gli scenari sono colorati come quelli di Monster Palace, altro tesoro custodito nei nostri forzieri
A prescindere dalla possibilità di terminarlo, The Iron Mask rappresenta un pezzo di storia videoludica made in Italy

Go to Top of Page

psiko
Mozzo

24 Messaggi

Scritto - 20/10/2012 :  22:34:41  Mostra Profilo  Rispondi quotando
..talmente raro che io stesso lo cerco originale boxato..ho solo cd e manuale..se dovesse servire il manuale per le protezioni fatemi sapere..buon divertimento!!

Comunque super complimenti Calavera èer la scheda e le informazioni che sei riuscito a reperire su questo sconosciutissimo adventure italiano, ad esempio sul compositore della musica!

se continui così, direi che è un piacere caricarti di lavoro!!

Edited by - psiko on 20/10/2012 22:37:42
Go to Top of Page

oppegnagno
Ufficiale

1626 Messaggi

Scritto - 20/10/2012 :  23:08:20  Mostra Profilo  Rispondi quotando

quote:
Scritto in origine da psiko
se dovesse servire il manuale per le protezioni fatemi sapere..buon divertimento!!

ma serve il manuale per giocare ?
Go to Top of Page

Calavera
Admin

5932 Messaggi

Scritto - 21/10/2012 :  00:15:15  Mostra Profilo  Rispondi quotando
A me la prima volta che l'ho avviato qualcosa di simile a una protezione l'ha chiesto! La seconda volta invece no!
A proposito mi sono dimenticato di avvisare che il gioco è visualizzabile in 640x480, aggiungo la nota nel primo topic per giocare a schermo intero!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -
Go to Top of Page

oppegnagno
Ufficiale

1626 Messaggi

Scritto - 22/10/2012 :  19:29:48  Mostra Profilo  Rispondi quotando
purtroppo il gioco mi crasha
all'inizio del quinto capitolo
Go to Top of Page

psiko
Mozzo

24 Messaggi

Scritto - 22/10/2012 :  20:48:56  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Mh..non credo dipenda dalla copia..che ci sia un problema di conflitti hardware o di compatibilità?
Go to Top of Page

sev7en
Ufficiale

931 Messaggi

Scritto - 22/10/2012 :  20:59:08  Mostra Profilo  Send sev7en an ICQ Message  Rispondi quotando
Grazie ad entrambi per l'ottimo lavoro!!!
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 23/10/2012 :  12:13:42  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da oppegnagno

purtroppo il gioco mi crasha
all'inizio del quinto capitolo

Sono curioso di sapere le tue prime impressioni, crash a parte

Go to Top of Page

oppegnagno
Ufficiale

1626 Messaggi

Scritto - 23/10/2012 :  13:00:48  Mostra Profilo  Rispondi quotando
è un giochino in Flash con un buon Doppiaggio

quote:
Scritto in origine da psiko

che ci sia un problema di conflitti hardware o di compatibilità?

non credo
secondo me il gioco è buggato
comunque aspettiamo altri feedback e incrociamo le dita

EDIT:
In questi giorni
ho provato a ricaricare
il 5° e ultimo capitolo
ed incredibilmete il gioco
non è crashato
...Misteri di Windows

Edited by - oppegnagno on 04/03/2013 20:18:24
Go to Top of Page