Ralph supermaxieroe (il cui titolo originale è The Greatest American Hero) è un telefilm americano che andò in onda dal 1981 al 1983 sul canale ABC. In Italia fu trasmesso su Italia 1. La parte del protagonista Ralph Hinkley fu interpretata da William Katt, Bill Maxwell fu interpretato da Robert Culp, e Connie Sellecca interpretò Pam Davidson. Nel 1986 si tentò di rilanciare la serie, ma siccome William Katt non volle più interpretare il personaggio, la quarta stagione fu messa nelle mani di Mary Ellen Stuart, affiancata dal resto del cast originale. Nacque così The Greatest American Heroine, venne realizzato un pilot che però non fu seguito da una stagione televisiva ed il progetto naufragò. Questo episodio lo si può comunque considerare come ultimo capitolo della saga in cui si assiste ad un ideale passaggio di consegne tra il vecchio protagonista e la nuova eroina. Il pilot venne trasmesso solo da tv minori e venne presto dimenticato. Il telefilm è una commedia sui supereroi in cui Hinkley è un insegnante che riceve dagli extraterrestri un costume speciale dal colore rosso vivo che gli fornisce abilità superumane. La caratteristica distintiva del programma è basata sul fatto che Ralph, avendo perso il manuale di istruzioni, non riesce ad imparare ad usare il costume correttamente, e deve procedere per tentativi. In effetti però, il meccanismo del telefilm è basato sulle difficoltà di un trio di persone comuni nel vivere avventure da supereroe nel mondo reale. La serie è tipica dello stile del produttore Stephen J. Cannell, in cui la trama è secondaria alle relazioni tra i personaggi. (dalla descrizione dell'utente Sigletelefilm di YouTube)
Si Vitali, piaceva anche a me, era una simpatica presa in giro del Supereroe, un Superman "sfigato" per intenderci...
Il protagonista (William Katt) è stato anche il protagonista di un bel film "de paura" con venature ironiche intitolato "Chi è sepolto in quella casa?" del 1986 con anche altri personaggi di vari telefilm dell'epoca (Cin Cin, Giudice di notte).
William Katt prima di interpretare la serie, che è stata l'apice della sua carriera, recitò in film di culto come Carrie di Brian De Palma, tratto dal primo libro di Stephen King e soprattutto Un Mercoledì Da Leoni di John Milius, autentico capolavoro. Curiosamente l'attore Gary Busey che prese parte al film di Milius, lo si ritrova parecchi anni dopo in Point Break, altro film di culto. Entrambi i film hanno come tema centrale il surf, come espressione di totale libertà. Qualcuno ha mai visto questi film?
Ralph supermaxieroe era davvero una gran bel telefilm (come del resto tanti altri degli anni '80), l'idea che stava alla base era intelligente ed originale.. L'attore azzeccatissimo in quel ruolo; un mercoledì da leoni e gli altri li ho visti e William Katt ha recitato anche in anni più recenti in diversi film (dal thriller alla commedia brillante) ma sicuramente non hanno avuto il successo dei primi titoli.
Comunque mitico Ralph! Maxi Eroe
"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
Lo ricordo come non fosse passato così tanto tempo... io sarò un pò logorroico, ma quanto c'è in TV ora (per quello che riesca a vederne...) non è minimamente paragonabile al passato. Sarà che magari prima "non avevamo visto" mentre ora siamo "saturi" però nelle trasmissioni o nelle serie TV di prima ci vedevo genuinità, mentre ora mi sembrano costruire e mirate ad-hoc per accalappiare specifiche fasce d'utenza.
... mentre ora mi sembrano costruire e mirate ad-hoc per accalappiare specifiche fasce d'utenza.
Sicuramente tantissimi prodotti che vengono mandati in TV oggi sono pensati seguendo questa filosofia, comunque non è proprio tutto da buttare, qualcosa (non molto) si può salvare anche nella televisione dei giorni nostri.
"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."