Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Il Forum
 Varie
 Assistenza remota
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Autore Previous Topic Topic Next Topic  

Fraste_
Moderatore

1051 Messaggi

Scritto - 14/07/2012 :  12:01:41  Mostra Profilo  Visita Fraste_'s Homepage  Click to see Fraste_'s MSN Messenger address  Rispondi quotando
Ciao a tutti,
E' da un pò che non creo io un topic ma voglio ritornare proponendo questo sconosciuto:
L'assistenza remota.
Perchè voglio fare questo topic? Semplicemente per aiutarci tra di noi e aiutare i meno "capaci" .
Esistono diversi programmi (che vi elencherò successivamente) che predispongono la possibilità di avviare una connessione remota e vedere il pc dell'altro (e possibilità di interagire).
Questo permette quindi di aiutare persone in difficoltà o controllare il proprio pc a distanza (magari avete un pc con un nas a casa e siete a lavoro e volete connettervi).
Inizio a dire che c'è bisogno di aprire una porta sul proprio router (per questo vi rimando ai manuali dei vostri router che si trovano facilmente sui siti del creatore del router) e solitamente si tratta della porta 5900. Ci sono altri programmi invece che non ne hanno bisogno (vi segnalo a ciascun programma quale serve e non).

Iniziamo con i nomi dei programmi:

VNC (includo in questi programmi: UltraVNC RealVNC ThingVNC ecc.)
Porta: 5900
Regolazione velocità: si
Regolazione qualità connessione: si (anche manuale)
Connessione a qualsiasi pc: si

LogMeIn (disponibile sia in versione free che a pagamento)
Porta: non necessaria
Regolazione velocità: si (se non erro è automatica)
Regolazione qualità connessione: si (automatica)
Connessione a qualsiasi pc: no (solo registrati con lo stesso utente)

TeamViewer (disponibile sia in versione free che a pagamento)
Porta: non necessaria
Regolazione velocità: no
Regolazione qualità connessione: si (sia automatica che manuale)
Connessione a qualsiasi pc: si (si può registrare per avere sotto controllo i propri pc e verificare se accesi o no)

Detto questo quale programma usare?
Ognuno è diverso dall'altro e ogni programma ha qualcosa di particolare. Esempio: i programmi VNC hanno una password impostata da noi (o si può lasciare senza) e ci si può connettere anche attraverso protocollo http (quindi anche da browser) mentre Teamviewer solo dal programma.

Io vi consiglio di provarli tutti fino a trovare il preferito, ma ora passiamo alla spiegazione pratica (appena possibile farò le immagini per spiegare ancora meglio).

Per VNC basta inserire l'ip pubblico e la porta utilizzata (potrebbe anche essere diversa da 5900) o dal programma o via http (se abilitato) e vi connetterete subito.
Per TeamViewer basta inserire l'ID dell'altro utente o selezionare il pc e inserire la password (generata dal programma o scelta dall'utente).
Per LogMeIn basta fare il login e connettersi al pc interessato (si può anche verificare lo status del pc senza connettervi).

I programmi funzionano su tutti i sistemi operativi (Windows,Linux,MacOs e Unix) e l'unico limite è la vostra connessione ad internet. Per migliorare la connessione l'unica scelta è abbassare i colori che voi vedete (non modificate il colore del monitor di chi sta all'altro lato del pc).

Vi ho elencato tutti programmi alternativi a un programma invece installato su Windows (da xp in poi è presente) che si chiama Connessione Remota. Questo programma a differenza degli altri vi chiederà login di utente e password del pc (anche se su VNC si può impostare questa scelta). Per attivare l'opzione dovete andare nelle opzioni del sistema operativo e attivarlo.

In caso di problemi o informazioni rispondete in questo topic. A breve gli screen con le varie schermate dei programmi.

xFire: eowsharpshoter
http://www.slide.com/r/APe4tDldej9yEiEcd8IduvxpIz55YTjZ?current_view=TICKER&previous_view=TICKER_MENU_SHARE&previous_action=SHARE&cid=216172782122677302

luca76
Ufficiale

2553 Messaggi

Scritto - 14/07/2012 :  17:57:45  Mostra Profilo  Click to see luca76's MSN Messenger address  Rispondi quotando
Ottimo topic, Fraste. Personalmente, ho avuto esperienze positive con la versione free di TeamViewer, anche se le VPN sono decisamente la soluzione più azzeccata.

Luca
Go to Top of Page

Fraste_
Moderatore

1051 Messaggi

Scritto - 14/07/2012 :  21:10:55  Mostra Profilo  Visita Fraste_'s Homepage  Click to see Fraste_'s MSN Messenger address  Rispondi quotando
Beh le VPN fanno altri compiti. Servono per connettere i pc attraverso la WAN (Internet) che sono dislocati in locazioni differenti che non possono essere connesse direttamente. Io sempre uso Hamachi per questo tipo di cose ed è sia bello sia gratuito.

http://www.slide.com/r/APe4tDldej9yEiEcd8IduvxpIz55YTjZ?current_view=TICKER&previous_view=TICKER_MENU_SHARE&previous_action=SHARE&cid=216172782122677302

Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 14/07/2012 :  21:42:50  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Direi che è un'ottima proposta, l'assistenza in remoto viene utilizzata anche nella mia università... Di più non so dirti, perchè per me è arabo

Go to Top of Page

luca76
Ufficiale

2553 Messaggi

Scritto - 15/07/2012 :  18:28:48  Mostra Profilo  Click to see luca76's MSN Messenger address  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Fraste_

Beh le VPN fanno altri compiti. Servono per connettere i pc attraverso la WAN (Internet) che sono dislocati in locazioni differenti che non possono essere connesse direttamente. Io sempre uso Hamachi per questo tipo di cose ed è sia bello sia gratuito.

Beh, non è il solo utilizzo...da parecchio tempo, nella mia azienda, tramite VPN si riesce a riaccendere pc, eseguire software distribution, utilizzare il protocollo RDP per raggiungere pc in difficoltà...Hamachi non è niente male, anche se trovo migliore Logmein.

Luca
Go to Top of Page

Fraste_
Moderatore

1051 Messaggi

Scritto - 15/07/2012 :  21:58:24  Mostra Profilo  Visita Fraste_'s Homepage  Click to see Fraste_'s MSN Messenger address  Rispondi quotando
a dire la verità quello che usate si chiama vPro e lo utilizziamo anche dove lavoro io ^^" e Hamachi è di LogMeIn...

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Vai a:
Arena80 Forum © 2008 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000