| Autore |
Topic  |
|
Gianni
Admin

3825 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 10:29:13
|
Ragazzi, vorrei giocare a questa saga, per ora sto scaricando il primo episodio....Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni, in quanto l'unico gioco dello stesso genere che ho terminato è "Alone in the dark 4" (molto bello). E poi ho bisogno di un titolo con una trama dark-horror che non vada lentissimo a causa del motore grafico pesante (tipo Alan Wake, tanto per intenderci). 

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".
 |
|
|
Calavera
Admin

5932 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 11:18:00
|
Opinioni da vecchio avventuriero: Silent Hill non è una AG di stampo classico ma un survival horror, però rimane un'esperienza che lascia il segno! In una parola: da provare! Una trama oscura e coinvolgente, da cardiopalmo più per l'atmosfera che per l'azione, claustrofobica (paradossalmente) più per le ambientazioni esterne che interne! Il senso di impotenza che ti accompagna è onnipresente, pochi altri titoli reggono il confronto in questo senso!
Certo, a 10 anni di distanza qualcosa di "già visto" lo troverai, però alcuni aspetti del gameplay sono geniali (mi riferisco in particolare al primo): la nebbia era inizialmente un espediente per limitare l'orizzonte e la pesantezza grafica, ma diventò un marchio di fabbrica per l'atmosfera irreale che involontariamente si veniva a creare; il respawn ininterrotto di mostri e le poche munizioni ti costringono a scappare, rendendo una sfida persino spostarsi in zone che si conoscono ormai bene; la radio che gracchia quando si avvicinano mostri ti farà scappare un gemito di disperazione ogni volta che la sentirai! Vai sicuro Gianni, non vedo ragioni per cui non ti debba piacere! 

|
 |
|
|
Gianni
Admin

3825 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 11:26:27
|
Grazie Massimo, hai recensito con precisione tutti gli aspetti di mio interesse Purtroppo in questo periodo le AG di stampo classico (e di qualità) scarseggiano, perciò in attesa di tempi migliori ho deciso di buttarmi su un altro genere ma altrettanto coinvolgente 

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".
 |
 |
|
|
Calavera
Admin

5932 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 11:34:30
|
Guarda, onestamente ti dirò che terminato il gioco il senso di appagamento e soddisfazione non è poi molto dissimile da quello di un'avventura classica! Senza contare i finali differenti, che ti spingono a rigiocare! Se Alone4 è da Silent Hill è decisamente un ! Unico limite (per certi versi): la classica trama giapponese che lascia qualche buco interpretativo qua e là: sicuramente giocare anche ai seguiti (nonchè vedere il film) aiuta a chiarire le idee! E' una saga vera e propria, quindi ci sono antefatti e situazioni da prequel che vengono spiegati titolo dopo titolo!

|
 |
|
|
Gianni
Admin

3825 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 11:52:02
|
Quindi mi consigli di cominciare dal primissimo episodio?

|
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 12:50:27
|
Io ador parlare della saga di SilentHill, l'estate scorsa li ho giocati tutti (tranne L'Homecoming perche' non ho console di quella generazione e perche' e' una emra commercialata senza lo spirito originale della saga)
Allora partiamo subito dicendo che la magia dei primi tre SilentHill (anche dello 0 in parte)deriva dal fatto che quello che ci viene mostrato dobbiamo interpretarlo noi, le meravigliose scene al limite tra l'horror e il grottesco variopinte e incredibilmente reali servono alla fine a creare un quadro generale in cui il giocatore e' chiamato a riflettere e a ipotizzare idee e suggestioni per trovare i pezzi mancanti dle puzzle di quella meravigliosa citta' e dare un filo conduttore al tutto
Infatti di Silent Hill ci viene detto poco o niente, o almeno ci vengono raccontate motivazioni poco credibili o banali se vogliamo che comunque non spiegano tutto quello che sta' accadendo, ed e' qui che il giocatore e' libero di interpetare come vuole l'evolversi degli eventi
Tutto questo e' stato dichiaratamente ispirato dal geniale Lovecraft (almeno qui e' dichiarato, solitamente lo copiano senza ammetterlo) pero' il tutto e' sotto a una nuova luce, infatti a livello visuale e' forte l'impatto della cultura orientale.
A livvelo cronologico la serie dovrebbe essere cosi'
Silent Hill Origins ---- SilentHill 1----Silent Hil 2----- Silent Hill Homecoming ----- Silent Hill 3
Silent Hill 4 e Shattered Memoriea possono essere considerati eventi fuori dal quadro genereale
Silent Hill 1 parte come un normale survival horror dell'epoca ps1, ma subito e' l'atmosfera a colpire, infatti ci accorgiamo in un batter d'occhio di essere lontani dalla quattro mura di Resident Evil, ma bensi' di essere nel vuoto, o in qualcosa che cambia Il gioco in se e' molto bello e con una buona difficolta' che risente in alcuni casi del pessimo uso delle telecamere (vedasi boss fnale). La trama del primo SilentHill puo' sembrare banale all'inizio ma si evolvera' continuamente accompagnata da una serie di figure inquietanti e momenti di suspence. Questo gioco dimostra l'importanza del saper spaventare, spesso alcune stanze saranno senza oggetti o nemici, serviranno solo da macabri teatrini di spettacoli deliranti, questa dovrebbe essere la priorita' di un survival horror non quello a cui siamo arrivati ai giorni nostri
Silent Hill 2 e' secondo me il gioco che va' giocato da tutte le persone che in un videogame cercano qualcosa di profondo. L'onirico viaggio proposto in questo gioco attraverso il subconscio umano e i suoi peccati e' un continuo stimolo alla fantasia che chiede al giocatore di immaginare, ipotizzare e entrare letteralmente nella mente di James. In se e per se la difficolta' base del gioco e' molto facile, gioca almeno a difficolta' normale. In questo capitolo troviamo anche puzzle ed enigmi un tantino piu' complicati dle precedente. Tuttavia a livello di trama questo e' un capitolo a se stante ma comunque avvenuto tra il primo e il terzo.
Silent Hill 3 e' l'ottima chiusura di una perfetta trilogia (peccato che poi non sara' cosi') L'scourita' la fa' da padrona in questo capitolo e anche la difficolta' cresce esponenzialmente togliendo i magici muri invisibili e trasformando ogni buco in penombra in un menico da temere e con mostri piu' agguerriti e ingombranti. L'avventura giocata questa volta al femminile ha un gusto diverso e anche in questo caso il modo in cui il male si presenta e' una possibile fonte di discussione. Questo capitolo al contrario degli altri che avevano una moltitudine di finali, ne ha solo tre.
Silent Hill 4 in realta' doveva essere un altro gioco della Konami (e si vede) ma per sfruttare un brand vincente venne rinominato appunto Silent Hill! (un po' come la storia di Devil May Cry e Resident Evil 4) Qual'e' il problema in tutto questo? Che di Silent Hill in questo gioco c'e' poco o niente! La meccanica e' totalmente diversa e seppur le ambientazioni sono ben costruite sono inutilmente blande e ben diverse a quello che la saga ci ha abituati. I mostri sono in alcuni casi ridicoli e non inseribili nel bestiario dei capitoli precedenti iinoltre vengono inseriti aspetti ridicoli che stonano a gran voce con il vero aspetto della saga. La storia e' noiosa e banale finche' non incontriamo il malvagio di turno che da' una marcia in piu' e che e' il personaggio piu' interessante del gioco, il protagonista difatti e' anonimo da far paura. Alla fine del gioco ci ritroviamo dei pessimi finali, qualche citazione della saga originale e la bella storia del cattivo di turno, unica cosa intelligente del gioco (anche i boss sono messi alla cavolo)
Silent Hill Origins e' il prequel del primo Silent Hill, nell' incastro degli eventi della trama principale aggiunge poc (erano tutte cose abbastanza intuibili) ma comunque che fa piacere vedere, ma nella storia personale del protagonista Travismo i veri lampi di genio. In questo capitolo iniziamo a sentire "l'action" che sta' arrivando, infatti pu mantenendo parte dle gameplay originale (radio, bibta salutare..) Travis puo' raccogliere elettrodomestici et simili e usarli come armi contundenti. I dungeon sono abnormi e ben costruiti, un ottimo ritorno alle vecchie ambientazioni abbandonando lo stupido SH4. Il gioco e' molto carino e non molto lungo, la difficolta' non e' alta ma e' facile perdersi nei dungeon piu' grandi, esiste anche la versione PSP. Alla fine del gioco ci sono una valanga di costumi sbloccabili (per certi versi fa' un po' venire in mente GTA)
Silent Hill Shatterde Memories e' un esperimento particolare, un gioco in prima persona che ci mostra una versione alternativa della storia del primo SilentHill, dove saremo noi ad ogni partota ad apportare cambiamenti alla storia attraverso test psicologici. L'idea e' buona e crea vari scenari. purtroppo il gioco perde gran parte dle survivalism proponendo solo maratone all'utlimo fiato, ma recupera nella possibilita' di variare gli eventi. Una nota dolente potrebbe essere che questo spin-off trasforma l'immagine della citta' SilentHill in qualcosa di diverso, o forse no... anche questo gioco da' la possibilita' di riflettere ^^
Silent Hill Homecoming e Silent Hill Downpour, quando il creatore di una saga lascia le sue creazioni in mano ad altri abbiamo visto cosa succede (Final Fantasy, Resident Evil, Monkey Island ^^) dopo il terzo Silent Hill succede questo, e i nuovi sceneggiatori non fanno altro che riciclare il concept di Silent Hill2 , ovvero della ricerca di un personaggio fine a se stessa e quindi autoconclusiva e buttandoci action e mostri improbabili. Purtroppo come tutto anche questa saga sta' andando allo sfacelo ma per fortuna ci rimangono i bei ricordi infatti la trilogia di Silent Hill e' la trilogia perfetta, ed e' smepre disponibile e oramai abadonware.
Quando avraio finito qualche capitolo parliamone un po', adoro discutere di Silent Hill e scambiare le opinioni perosnali sulla citta'
 http://www.miciosegoneags.altervista.org/
  http://www.miciosegoneags.altervista.org/space.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/wast.html
  http://www.miciosegoneags.altervista.org/rex.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/dov.html
  http://www.miciosegoneags.altervista.org/prix.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/larry6.html
  http://www.miciosegoneags.altervista.org/night.htmlhttp://www.miciosegoneags.altervista.org/freddy.html |
 |
|
|
Gianni
Admin

3825 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 13:07:40
|
Grazie Wario, ora ho davvero un quadro generale di tutta la saga Pensa che non ero nemmeno a conoscenza dell'episodio "Origins". Mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che il tuo episodio preferito è il secondo, dici che posso giocarlo senza aver provato il prequel? Grazie, sei stato gentile e super esaudiente 

|
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi |
|
|
Gianni
Admin

3825 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 13:34:45
|
Quali episodi mantengono il trend della saga senza scadere nel commerciale? Immagino i primi tre + Origins 

|
 |
|
|
Calavera
Admin

5932 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 13:36:58
|
Io consiglio di giocare dal primo episodio, poi il secondo e il terzo e infine l'Origin, seguito dagli altri!
quote: Scritto in origine da WarioPunk
Tutto questo e' stato dichiaratamente ispirato dal geniale Lovecraft (almeno qui e' dichiarato, solitamente lo copiano senza ammetterlo) pero' il tutto e' sotto a una nuova luce, infatti a livello visuale e' forte l'impatto della cultura orientale.
Quoto! Comunque qualunque cosa che abbia a che vedere con l'horror è ispirata a Lovecraft, anche senza conoscerlo! E' come parlare dell'inferno, inevitabilmente ti rifai a Dante anche se magari non lo hai mai nemmeno sentito nominare! Un'altra fonte di ispirazione evidente è senza dubbio Clive Barker!

|
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi |
|
|
Gianni
Admin

3825 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 14:36:46
|
Quindi, in definitiva, mi consigli di giocare agli episodi 1-2-3 e poi allo 0?

|
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi |
|
|
Gianni
Admin

3825 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 15:13:11
|
Perfetto, giocherò a questi (odio gli episodi forzati che rovinano una saga, vedi Broken Sword 4) e comincerò dal secondo  Grazie Wario 

|
 |
|
|
gira93
Ufficiale

711 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 15:18:24
|
Intervengo anche io, io non ho mai seguito le saghe, infatti ho giocato solo a sh origins e shattered memories, mentre ho provato per un paio d'ore gli altri, 1-2-3.
Devo dire che il film mi è piaciuto, nel senso, levando il titolo silent hill e guardandolo come un horror devo dire che non mi è dispiaciuto, comunque ti consiglio di guardarlo, spoiler non ne da (non c'entra con il gioco).
Andando un'attimo OT, sono l'unico a cui sono piaciuti Re5 e FF xiii? Non sono un bimbominkia, sia chiaro, ma dopo aver giocato a Re1 su psx (che mi piace molto) e poi Code Veronica (su dreamcast, che adoro), ho rotto un pad della ps2 giocando a re4 ( secondo me totalmente ingiocabile) quando ho visto re5 ho visto dei controlli migliorati e un'ottimo gioco di azione.
Anche Final Fantasy ho giocato il vii su psp (crisis core) e poi ho provato vii e viii su psx, e il xiii mi piace, ha secondo me una bella storia, dei bei personaggi (forse un po esagerati), la linearità non è il massimo, ma mi piace lo stesso.
Avanti insultatemi :-)
-------------------------

|
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 15:53:03
|
Nessuno ti insulterebbe mai per le tue opinioni, almeno non nel mondo civile
e' solo che come hai detto Resident evil 5 e' un gioco d'azione non un survival horror, in u survival horror devi evitare trappole, risolvere enigmi, tenere la vita il piu' alta possibile, conservare le munizioni (anche i salvataggi nella saga di re) in RE5 devi solo far saltare teste
E FFXIII e' un giochino in una saga di grandi giochi, questa e' la sua pecca, ormai e' il nome della saga che fa' gola e le nuove leve si acocntentano di cosine banali come questo capitolo
hanno lo stesso problema di Monkey Island 4 sono giochi discreti o mediocri ma con un nome importante sulle spalle che li schiaccia per questo non riesco a considerare l'Homecoming un Silent Hill, Re5 un resident evil (semmai un house of the dead) e FFXIII un Final Fantasy (semmai un povero clone di quelli coreani)
la colpa di questo decadimento e' il target dei videogiochi stessi, se una volta le console erano solo per hardocregamer (io lo SNES ce lo avevo a 8 anni ma non riuscivo a finire nessun gioco) ora sono per i bambini dai 6 anni in su', e titoli come GTA, COD, FF, RE che sono famosi hanno un retaggio importante e un nome altisonante sono aperti anche a questi bambini dando solo frenetica azione e spolpando all'osso la storia
e come la differenza tra un romanzo di alta letteratura e uno scrittore da edicola della stazione (Lovecraft>>>>>ultimi 100 libri di Stephen King)
piuttosto che finanziare lo scempio di qualcosa di bello e importante della mia infanzia (sono cresciuto con i Final Fantasy) preferisco boicottare
 http://www.miciosegoneags.altervista.org/
  http://www.miciosegoneags.altervista.org/space.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/wast.html
  http://www.miciosegoneags.altervista.org/rex.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/dov.html
  http://www.miciosegoneags.altervista.org/prix.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/larry6.html
  http://www.miciosegoneags.altervista.org/night.htmlhttp://www.miciosegoneags.altervista.org/freddy.html |
 |
|
|
gira93
Ufficiale

711 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 16:21:30
|
Sono d'accordo sull'infantilizzazione (l'ho inventato ora) dei giochi però FFXIII mi sembra proprio l'opposto, cioè mi pare una storia molto più adulta, comunque il bello del mondo dei videogiochi è proprio la grande varietà che si ha di opinioni e scelte, (come all'uscita di FFVIII, in molti lo odiano, a me è piaciuto più del predecessore, almeno per quelle 20-30 ore di gioco, ovviamente non continuo ),
Tornando a Silent Hill, Non ho provato ne proverò Homecoming e Downpour, sono in questo caso pienamente d'accordo con te Wario, per me la saga è finita ed è composta da 4 capitoli, (origins, 1-2-3) eppure shattered memories mi ha davvero sorpreso, è un esperimento ben riuscito per me.

|
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi |
|
|
gira93
Ufficiale

711 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 16:59:09
|
Ehehe, conoscendoti leggermente mi sembra di sapere che finale ti è uscito...
SPOILER Quello in cui sei un donnaiolo e si vede che sei con le due tipe a letto???

|
 |
|
|
WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi |
|
|
forlanzarate
Guardiamarina

69 Messaggi |
Scritto - 18/04/2012 : 19:35:28
|
ai videogiochi di silent hill non ci ho mai giocato, anche se prima o poi lo farò sicuramente
però ho visto il film... di solito i film horror mi fanno schifo, invece questo l'ho trovato bellissimo, con atmosfere e effetti speciali stupendi e una bellissima trama 
quindi ti consiglio sicuramente di giocarci, e anche di vedere il film  |
 |
|
Topic  |
|
|
|