Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Il Forum
 Varie
 Domanda Tecnica sui processori
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Autore Previous Topic Topic Next Topic  

Nathan
Ufficiale

1358 Messaggi

Scritto - 29/12/2011 :  13:36:12  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Funziona meglio un Intel Core I 7 Extreme (2-3 GHz con moltiplicatore 25) o un Intel Itanium 2 64 (1,5 GHz con moltiplicatore 16), sempre per restare sul Bloomfield?

Se è come penso io che è più veloce il processore I7, che cavolo serve il 64 bit?

Altra cosa, se l'I7 è pressochè uguale allo Xeon, a che serve lo Xeon?

Perdonate la mia ignoranza.

Duke Nukem
Ufficiale

637 Messaggi

Scritto - 29/12/2011 :  18:30:28  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Oggi tutte le CPU sono a 64bit.
penso si possa affermare che Intel Core I 7 Extreme sia più potente (e recente) avendo più Mhz, più cache di 3° livello, bus di sistema più veloce ecc. ecc.

Che io sappia il discorso dei 64 bit incide non tanto sulle prestazioni ma sulla memoria RAM gestibile

quote:
L'arrivo delle architetture a 64 bit incrementa la quantità di memoria indirizzabile fino 2 elevato a 64 byte, equivalenti a 17.179.869.184 gigabyte o 16 exabyte. Una quantità enorme, così come lo erano 4 gigabyte pochi decenni fa.

fonte wikipedia

Xeon è il nome commerciale di CPU intel dedicate a macchine Server.

Ciao.

Edited by - Duke Nukem on 29/12/2011 18:52:04
Go to Top of Page

Nathan
Ufficiale

1358 Messaggi

Scritto - 29/12/2011 :  18:36:12  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Grazie Duca.

Go to Top of Page

Duke Nukem
Ufficiale

637 Messaggi

Scritto - 29/12/2011 :  18:54:18  Mostra Profilo  Rispondi quotando
E' stato un piacere !

se può servirti ti consiglio quest'ottimo sito sulle specifiche delle CPU

http://www.cpu-world.com/index.html

Ciao.

Go to Top of Page

Fraste_
Moderatore

1051 Messaggi

Scritto - 30/12/2011 :  19:26:34  Mostra Profilo  Visita Fraste_'s Homepage  Click to see Fraste_'s MSN Messenger address  Rispondi quotando
In realtà adesso il nuovo socket più potente è l'appena uscito 2011 di intel. I costi dei processori si aggirano tra i 500 e i 1000€. I processori Xeon sono progettati per i server come ti ha detto giustamente duke. I server hanno bisogno più che frequenza stabilità consumi non troppo elevati in caso di shutdown della corrente ci sono diversi sistemi che generano corrente e bus molto più veloci. I moltiplicatori sono dei sistemi utilizzati nell'overclock per aumentare appunto la frequenza quindi se è più basso uno rispetto all'altro e sono di frequenza simile quando saranno a pari i moltiplicatori ovviamente quello che prima di moltiplicatore minore arriverà a una frequenza maggiore. Ovviamente la questione overclock è un pò più complessa. In poche parole i processori sono un mondo molto grande ed ampio che è sempre in evoluzione ed è difficile da spiegare.

PS: nel mercato esistono già i processori a 128 bit e i prossimi sistemi operativi server saranno già compatibili con essi (ci sono già pochi sistemi compatibili con il 128)

xFire: eowsharpshoter
http://www.slide.com/r/APe4tDldej9yEiEcd8IduvxpIz55YTjZ?current_view=TICKER&previous_view=TICKER_MENU_SHARE&previous_action=SHARE&cid=216172782122677302

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Vai a:
Arena80 Forum © 2008 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000