Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Il Forum
 Varie
 Questione spinosa: che fare?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Pagina Successiva
Autore Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  10:49:54  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Ragazzi, vi racconto una cosa che mi è successa ieri e la metto debitamente sotto spoiler, non si sa mai....

Ieri dovevo vedermi con un tale per l'acquisto di una PSP trovata su e-bay annunci; ho atteso inutilmente per mezz'ora e poi sono andato via...Dopo un po' mi contatta dicendomi che si trovava sul luogo dell'appuntamento, ma gli ho risposto che ero tornato a casa...Mi ha chiesto come mai non l'avessi avvisato (non avevo credito sul cell.) e quando potessimo vederci nuovamente (gli ho risposto dopo Capodanno).
Ieri sera mi manda diverse mail in cui mi scrive che non è giusto tirarsi indietro, che sono scorretto e che si affida al mio buon senso visto che siamo adulti. Gli scrivo che non accetto insinuazioni simili (dato che sono arrivato sul luogo dell'incontro all'orario stabilito e che ho accettato di malavoglia il pagamento in contanti, indice di fiducia e serietà), e che vista la sua propensione alle insinuazioni, non ho più intenzione di terminare l'acquisto. Mi risponde che ha sbagliato anche lui a non avvisarmi telefonicamente del ritardo, ma che dobbiamo trovare una soluzione; ribadisco la mia posizione e lui mi scrive che o porto a termine l'acquisto o contatterà il suo legale per chiedermi i danni (benzina + cf), oppure 65 euro per metterci una pietra sopra (in questo caso la PSP resta in suo possesso).
A questo punto gli ho risposto che non potevo attendere più di mezz'ora perché dovevo assolutamente rientrare a casa e che mi sembrava ridicolo mettere in mezzo avvocati per un cf (come si fa a chiedere un rimborso per una cosa illegale?); inoltre ho aggiunto che mi sarei recato presso la Caserma delle Guardia di Finanzia e lo avrei denunciato per estorsione.
Leggendo le mie ragioni, è sceso a 30 euro, ma io l'ho invitato nuovamente a lasciar cadere la cosa.
Non ho ancora ricevuto risposta, ma se proseguirà con richieste simili, ho intenzione di contattare e-bay ed eventualmente di stampare le mail e recarmi davvero dalla Finanza.
Il mio dubbio è il seguente: dato che su e-bay annunci non c'è la formula del compra subito o dell'asta, sono davvero vincolato all'acquisto? Ora come ora (e viste le sue minacce) capirete che non ho nessuna intenzione di regalare i miei soldi ad un tipo del genere.
Tra l'altro, ho insistito più volte per pagare tramite paypal, ma lui voleva i contanti. Le e-mail e gli sms che ci siamo scambiati (si è parlato di luogo e data dell'incontro, cf, modalità di pagamento solo dopo presa visione delle condizioni estetico-funzionali della PSP, trattative sul prezzo) costituiscono un accordo vincolante? Può davvero chiedermi i danni o un rimborso?
Grazie.





guybrush
Luogotenente

116 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  11:08:19  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Stando a quanto dice qui una transazione su ebay costituisce un accordo vincolante anche legalmente in quanto è un asta pubblica. Premesso questo secondo me ci sono tutti gli estremi per denunciare il venditore, anzi, secondo me sarebbe opportuno farlo, non per una questione di soldi ma perché si tratta di un tentativo di estorsione bello e buono, anche perché tu sei nella correttezza più totale dato che non ti sei affatto rifiutato di pagare il dovuto, anzi, e dato che lui si è presentato in ritardo all'appuntamento (come testimoniano gli sms) non vedo su cosa possa basare una richiesta di rimborso...
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  11:15:03  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Grazie Guybrush Aggiungo che non ho acquistato l'oggetto tramite la formula dell'asta o del compra subito: su ebay annunci si fanno acquisti tra privati, come se rispondessi ad un'inserzione su un giornale (almeno credo sia così).



Go to Top of Page

lupulula
SottoUfficiale

338 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  11:37:41  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Stiamo partendo dal presupposto che la consolle non abbia subito modifiche hardware vero? Perchè se così fosse ti sta vendendo una bene protetto da brevetto ma opportunamente modificato la cui vendita in Italia è pratica illegale anche tra semplici cittadini privati (nel caso di mancata vendita di un bene del genere nulla si può giuridicamente avere a pretendere).

Nessun impegno viene preso su ebay annunci (o da qualche altra parte) prima della compravendita vera e propria (magari una parola ma che non è comunque vincolante contrariamente alla caparra) e finchè non avviene il passaggio tra bene e denaro ciascuna delle parti può sempre e legittimamente ripensarci (in ogni caso anche dopo se non si è soddisfatti pienamente del bene ma questo dipende dalle persone è ovvio).

Lascia cadere la cosa nel senso di non cedere assolutamente alle sue richieste illeggittime, mandalo garbatamente a quel paese e conserva tutta la documentazione possibile (accertati inoltre che l'annuncio sia ancora attivo).

Riguardo a ebay annunci: è una bacheca tra privati, senza alcuna responsabilità del gestore riguardo le problematiche di vendita dei beni messi in mostra.

Non sono un avvocato (Dio me ne scansi e liberi) ma al posto tuo farei così.

Recentemente ho acquistato una coppia di diffusori hifi di alta qualità proprio su ebay annunci (ed ho un'inserzione aperta a mia volta) trovando una persona squisita oltre che un estimatore della buona musica come me. Questione di fortuna e sfortuna.


Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  12:23:07  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Grazie anche a te, Lupupula, mi hai uteriormente tranquillizzato....
Non sapendo leggere né scrivere, ho contattato il centro assistenza di e-bay annunci, che ha immediatamente provveduto con la cancellazione dell'annuncio e mi ha invitato a non incontrare il venditore.
Per quanto riguarda il cf, anch'io ho le mie colpe, ma nell'annuncio (che ho salvato in PDF) era esplicitamente indicato che la PSP è modificata....Le mie intenzioni sono di non rispondere più alle sue mail: un botta e risposta continuo è sterile e fomenta la discussione.
Per quanto riguarda i venditori squisiti, ho avuto a che fare con 3 persone stupende, con cui mi sento periodicamente al di fuoi di ebay per parlare delle nostre passioni



Go to Top of Page

guybrush
Luogotenente

116 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  15:05:24  Mostra Profilo  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da lupulula
Non sono un avvocato (Dio me ne scansi e liberi)


Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  15:56:47  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Mi ha scritto che ho tempo fino a domani per rimborsarlo o concludere l'acquisto....Gli ho risposto che ho contattato ebay ed esposto la faccenda e che mi hanno consigliato di lasciar perdere. Ho aggiunto che alla prossima mail o richiesta di denaro lo denuncerò per estorsione.
Magari sarò paranoico, ma basta fare una ricerca su google per sapere dove lavoro...



Go to Top of Page

vitali80
Ufficiale

4311 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  16:07:51  Mostra Profilo  Visita vitali80's Homepage  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Gianni

Magari sarò paranoico, ma basta fare una ricerca su google per sapere dove lavoro...

E anche se sapesse addirittura dove abiti, cosa pensi che faccia? Lascialo dire quel perdente che quelli come lui fanno sempre il lavoro psicologico d'intimorire e farti credere che sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico.
Lascialo perdere come hanno detto quelli di eBay e metti in pratica la denuncia nel caso questo tizio -il perdente- tenti di estorcerti ancora dei soldi, a meno che tu non li voglia regalare 64 euro (scherzo ).


http://vitali80giochi.altervista.org/

Go to Top of Page

WarioPunk
Ufficiale

2290 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  19:17:38  Mostra Profilo  Visita WarioPunk's Homepage  Click to see WarioPunk's MSN Messenger address  Rispondi quotando
Quanta insistenza che ha sto tipo


http://www.miciosegoneags.altervista.org/

http://www.miciosegoneags.altervista.org/space.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/wast.html

http://www.miciosegoneags.altervista.org/rex.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/dov.html

http://www.miciosegoneags.altervista.org/prix.html http://www.miciosegoneags.altervista.org/larry6.html
Go to Top of Page

Esp
Ufficiale

2558 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  20:02:08  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Gianni, ha ragione Vitali: cerca solo di intimorirti con discorsi da cui dovrebbe trasparire una forza ed una sicurezza che in realtà non ha. Anzi, se ho ben inteso tutta la faccenda, oggettivamente mi sembrano più valide le tue ragioni.

Comunque c'è ne sta di gente str..amba in giro!




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

Edited by - Esp on 28/12/2011 21:54:13
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  20:54:43  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Oppure str...upida se preferisci Comunque non si è fatto vivo, forse attende la scadenza del suo ultimatum: "Ti do tempo fino a domani e poi....si vedrà..." (Cit.).



Go to Top of Page

vitali80
Ufficiale

4311 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  21:36:41  Mostra Profilo  Visita vitali80's Homepage  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Gianni

"Ti do tempo fino a domani e poi....si vedrà..." (Cit.).

Suona come una minaccia, ma mi fà solo ridere!
Coome può portarti in tribunale una persona che vende -scopo di lucro- una PSP modificata?
Penso che sia un masochista
Comunque un estorsore che chiede l'esosa cifra di 64 euro mi pare un fallito. Solo una parola: RI-DI-CO-LO!!!


http://vitali80giochi.altervista.org/

Go to Top of Page

Esp
Ufficiale

2558 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  21:53:35  Mostra Profilo  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Gianni

Oppure str...upida se preferisci Comunque non si è fatto vivo, forse attende la scadenza del suo ultimatum: "Ti do tempo fino a domani e poi....si vedrà..." (Cit.).




Hmmm... fino a domani... ma domani a mezzogiorno? E per caso aveva cappello e cinturone e ti ha chiamato Gringo? Non è che hai tentato di fare affari con Clint Eastwood?




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

Edited by - Esp on 28/12/2011 21:56:00
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  22:18:56  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Spero che non mi dica "Coraggio, fatti ammazzare"



Go to Top of Page

lupulula
SottoUfficiale

338 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  22:38:13  Mostra Profilo  Rispondi quotando
e tu rispondigli... giù la testa coglione

Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  22:40:08  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Ragazzi, mi fare morire dalle risate



Go to Top of Page

dreamone
Moderatore

1518 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  23:35:23  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Gianni, vedrai che non si fà più sentire!!
Secondo me ha capito che non ce l'ha fatta ad intimorirti!!
Passa ad altro come già sappiamo e tienimi informato!!










Play * Different World *___



Go to Top of Page

Calavera
Admin

5932 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  23:42:26  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Ammazza però, certo Gianni che hai una fortunaccia sfacciata con ebay! Li becchi tutti te!
Comunque ebay annunci non mi ha mai convinto più di tanto, per il fatto che si basa troppo sulla fiducia reciproca tra privati che sono per lo più perfetti sconosciuti! A garantire non c'è nemmeno uno straccio di feedback!
E dico questo nonostante abbia fatto anch'io buoni affari!





Go to Top of Page

dreamone
Moderatore

1518 Messaggi

Scritto - 28/12/2011 :  23:57:07  Mostra Profilo  Rispondi quotando
Molti venditori vanno su ebay annunci o su subito perchè non hanno spese di transazione, ma è anche vero che chi compra non perde nulla!!
Io mi affido solo ad ebay proprio perchè non mi fido di comprare a occhi chiusi, almeno come dice Cala, su ebay ci sono i feedback, ma se ti vogliono tirare il pacco, lo fanno ugualmente!!
Ho comprato una volta sola su subito e ho avuto fortuna perchè ho beccato il venditore serio e professionale!
Su Ebay compro in continuazione e non mi è mai capitato il bidone!!
Questione anche di fortuna...










Play * Different World *___




Edited by - dreamone on 28/12/2011 23:58:37
Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 30/12/2011 :  14:56:16  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Avevo già stampato tutte le mail da portare alla Guardia di Finanza o alla Polizia Postale (visto che la caserma è a 20 metri dal mio posto di lavoro), ma almeno per ora non è stato necessario...Dopo l'ultimo avvertimento non ho ricevuto altre mail.
Resta da capire se si farà vivo di persona, mi auguro di no



Go to Top of Page

vitali80
Ufficiale

4311 Messaggi

Scritto - 30/12/2011 :  15:31:26  Mostra Profilo  Visita vitali80's Homepage  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Gianni

Avevo già stampato tutte le mail da portare alla Guardia di Finanza o alla Polizia Postale (visto che la caserma è a 20 metri dal mio posto di lavoro), ma almeno per ora non è stato necessario...Dopo l'ultimo avvertimento non ho ricevuto altre mail.

Fai bene a tenere tutto Gianni: le prove è meglio averle sempre a portata di mano.

quote:
Scritto in origine da Gianni

Resta da capire se si farà vivo di persona, mi auguro di no

Penso sia il tizio a doversi augurare di non farsi vivo, perché anche ammettendo che ti denunci -comunque decadrebbe- si prenderebbe una denuncia ed una controdenuncia: una denuncia per essere venditore di materiale protetto da copyright ma modificato e la una controdenuncia per estorsione, e sono due cose non da poco.


http://vitali80giochi.altervista.org/

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Vai a:
Arena80 Forum © 2008 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000