Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Il Forum
 Varie
 Creare un archivio .rar da 8 Gb
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Autore Previous Topic Topic Next Topic  

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 18/11/2011 :  15:49:51  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
E' possibile creare un archivio .rar da 8 Gb senza che si verifichi la perdita dei dati durante la compressione?

Grazie

Trololo
Guardiamarina

72 Messaggi

Scritto - 18/11/2011 :  15:50:42  Mostra Profilo  Visita Trololo's Homepage  Click to see Trololo's MSN Messenger address  Rispondi quotando
Scusa l'ignoranza, perchè non dovrebbe essere possibile ?

Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 18/11/2011 :  15:51:56  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
L'ignorante sono io, perché non conosco le potenzialità di win rar e similari

Go to Top of Page

Trololo
Guardiamarina

72 Messaggi

Scritto - 18/11/2011 :  15:56:17  Mostra Profilo  Visita Trololo's Homepage  Click to see Trololo's MSN Messenger address  Rispondi quotando
Io non ho mai riscontrato perdite di dati quindi suppongo di si.. non vedo che differenza ci possa essere fra comprimere un file minuscolo e uno di 8 gb, al limite più estremo prima fai un backup e poi provi a comprimere, ma non credo assolutamente che ci sia pericolo

Go to Top of Page

vitali80
Ufficiale

4311 Messaggi

Scritto - 18/11/2011 :  17:18:29  Mostra Profilo  Visita vitali80's Homepage  Rispondi quotando
Da quel che so io, nessuna utility come WinRAR e affini provoca la perdita di dati per un motivo: i file che non si possono comprimere, perché compressi verrebbero corrotti cioè perderebbero dati (è una corruzione anche quella, non esistono solo quelle che non permettono di aprire i file), semplicemente non vengono compressi.

Un esempio è quando stavo facendo i file archivio da modificare in CBR per Dylan Dog; i file erano tutte immagini JPG, che si sa perdono facilmente qualità durante modifiche o compressioni, e dopo averli trasformati in file archivio ho notato che il peso non cambiava (se la cartella era 300M l'archivio era 300M); ne deduco che le utility per creare archivi non comprimano file se da questo ne deriva una perdita di dati, probabilmente è una sicurezza di questo genere di programmi.

http://vitali80giochi.altervista.org/

Go to Top of Page

oppegnagno
Ufficiale

1626 Messaggi

Scritto - 18/11/2011 :  18:14:57  Mostra Profilo  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da Gianni

E' possibile creare un archivio .rar da 8 Gb senza che si verifichi la perdita dei dati durante la compressione?

Grazie

Alcune info sui Tipi di compressione
http://www.comefunziona.net/arg/compressione/3/

Se vuoi creare un archivio senza comprimere i dati basta scegliere questa opzione

Go to Top of Page

Fraste_
Moderatore

1051 Messaggi

Scritto - 18/11/2011 :  21:09:10  Mostra Profilo  Visita Fraste_'s Homepage  Click to see Fraste_'s MSN Messenger address  Rispondi quotando
quote:
Scritto in origine da vitali80

Da quel che so io, nessuna utility come WinRAR e affini provoca la perdita di dati per un motivo: i file che non si possono comprimere, perché compressi verrebbero corrotti cioè perderebbero dati (è una corruzione anche quella, non esistono solo quelle che non permettono di aprire i file), semplicemente non vengono compressi.

Un esempio è quando stavo facendo i file archivio da modificare in CBR per Dylan Dog; i file erano tutte immagini JPG, che si sa perdono facilmente qualità durante modifiche o compressioni, e dopo averli trasformati in file archivio ho notato che il peso non cambiava (se la cartella era 300M l'archivio era 300M); ne deduco che le utility per creare archivi non comprimano file se da questo ne deriva una perdita di dati, probabilmente è una sicurezza di questo genere di programmi.

mi dispiace ma ti devo contraddirre in tutto e per tutto...

I file vengono compressi in 2 metodi:

metodo stile MP3 (si è un file compresso l'mp3): il file viene privato di parti del file e nel caso degli mp3 viene messo un blocco di banda (viene effettuato senza perdere troppa qualità eliminando frequenze non udibili ad orecchio umano e/o a normale stereo o cuffia diciamo)

metodo rar: il metodo in questione usa algoritmi molto potenti e purtroppo non facili da spiegare... I meno complessi hanno all'interno del programma un algoritmo per ciascun tipo di file e successivamente li alleggerisce dividendoli (o sottraendoli) a tot bit per quindi diminuire effettivamente la dimensione dei file.

Ora il fatto che i jpg non diminuiscano di dimensione in quanto appartengono sia al primo metodo che al secondo metodo di compressione.

Per tornare in topic stai tranquillo: programmi come winrar, winzip e tantissimi altri sono sicuri e anzi se vuoi con questi programmi puoi anche fare dei ripristini dei file danneggiati (che invece con un ISO non sarebbe possibile!)

xFire: eowsharpshoter
http://www.slide.com/r/APe4tDldej9yEiEcd8IduvxpIz55YTjZ?current_view=TICKER&previous_view=TICKER_MENU_SHARE&previous_action=SHARE&cid=216172782122677302

Go to Top of Page

Gianni
Admin

3825 Messaggi

Scritto - 20/11/2011 :  14:30:16  Mostra Profilo  Visita Gianni's Homepage  Rispondi quotando
Grazie ragazzi, ora è tutto più chiaro...Proverò il metodo che ha suggerito oppegnagno, spero di non fare danni

EDIT: E' andato tutto a buon fine, grazie ragazzi!!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
Vai a:
Arena80 Forum © 2008 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000