Non ho ancora terminato di proporre i titoli della serie Battle Isle e mi accingo ad iniziare una nuova serie... anzi due in realtà! Tutto parte dal titolo Panzer General, uno strategico del '94 ambientato all'epoca della Seconda Guerra Mondiale e che ha avuto diversi seguiti che costituiscono la serie "Panzer General". Esso fa parte inoltre della serie Five Star General che si compone di titoli basati sullo stesso motore ma che hanno anche ambientazioni diverse (fantasy medievale o Sci-Fi futuristico). Elemento comune a tutti è che sono firmati tutti dalla SSI, software house di cui ho già proposto qualche titolo in passato (Serie Dark Sun) e che trova qualche estimatore anche nella nostra ciurma.
Riporto l'elenco dei titoli che avrei intenzione di proporre.
Serie Five Star General - Panzer General (1994) - Allied General (1995) - Fantasy General (1996) - Star General (1996) - Pacific General (1997)
Serie Panzer General - Panzer General (1994) - Allied General (1995) - Panzer General II (1997) - People's General (1998) - Panzer General 3D Assault (1999) - Panzer General III: Schorched Earth (2000)
In totale sono 9 titoli (i primi due sono comuni ad entrambe)... sarà una faticaccia
"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
Ecco il primo contributo del progetto: "Allied General", sequel del primo Panzer General. Premetto subito che c'è da confrondersi un po' con alcuni dei titoli della serie e questo ne è un'esempio. Io farò riferimento ai titoli usciti in GranBretagna. Per fare un'esempio questo Allied General "inglese" è uscito in Germania con il titolo di "Panzer General II" mentre il "Panzer General II" in GB è il "Panzer General IIID" tedesco!! Vabbè inutile dilungarsi in altre chiacchere, aggiungo solo buon download!
Allied General (Titolo alternativo: Panzer General II)
Sviluppo: Strategic Simulations Inc. Pubblicazione: Strategic Simulations Inc. , Mindscape Inc. Data pubblicazione: 1995 Supporto: CD-ROM Lingue: Inglese Dimensione su disco: 6 Mb per l'installazione minima, 35 Mb per l'installazione raccomandata Dimensione Cue/Bin: circa 417Mb Altre informazioni: Al link di download ho uppato il manuale in pdf.
Per i titoli mi sembra che sia successa la stessa cosa che è accaduta con due film horror: Maniac Cop e Maniac Cop II. Il secondo arrivò prima del primo e così invertirono i titoli l'1 era il 2 e il 2 era l'1 .
Beh, in questo caso è solo il fatto (pure abbastanza comune nell'ambito dei videogame) di dare titoli diversificati a seconda del paese in cui viene rilasciato il gioco o della piattaforma (il titolo precedente aveva ancora un altro nome per PSX).
Ne approfitto per proporre un altro titolo della serie Five Star e cioè Star General. Viene utilizzato sempre l'engine di Panzer General ma stavolta cambia l'ambientazione perchè qui siamo sullo sci-fi futuristico... Il pratica siamo di fronte ad un Panzer General nello spazio. A tutti un buon download!
Sviluppo: Catware Pubblicazione: Strategic Simulations Inc. Data pubblicazione: 1996 Supporto: CD-ROM Lingue: Inglese Dimensione su disco: circa 37 Mb Dimensione Cue/Bin: circa 612Mb Altre informazioni: .
Ma non avevi detto che ci saresti andato piano ? Battute a parte,
Si però oggi ho avuto alcuni inaspettati ritagli di tempo, quindi...
Stavolta presento "Pacific General", ultimo titolo della serie FiveStar in cui vengono rievocati le battaglie più famose della Seconda Guerra Mondiale (es: Midway). Da notare come l'attenzione è spostata anche sulle battaglie con mezzi aerei e navali. A tutti un buon download!
Sviluppo: Strategic Simulations Inc. Pubblicazione: Strategic Simulations Inc. Data pubblicazione: 1997 Supporto: CD-ROM Lingue: Inglese Dimensione su disco: circa 72 Mb Dimensione Cue/Bin: circa 736Mb Altre informazioni: L'autorun fa partire una maschera dove è presente il tasto per avviare l'installazione; se cliccando sul tasto dovesse apparire il messaggio di errore "didn't work" allora basterà far partire l'installazione direttamente attraverso il file SETUP.EXE. Al link di download ho uppato il manuale in pdf.
Con i vari contributi non sto tenendo un'ordine preciso ed infatti quello che propongo ora è "People's General", quarto titolo della serie Panzer e seguito di Panzer General II. Lo scenario di guerra stavolta è il continente Asiatico e si fa riferimento ad ipotetici conflitti avvenuti nei primi anni dopo il 2000 che coinvolgono principalmente nazioni come USA, Cina, Russia ed altre paesi dell'Asia. Come sempre... buon download!
Sviluppo: Strategic Simulations Inc. Pubblicazione: Strategic Simulations Inc. , Mindscape Inc. Data pubblicazione: 1998 Supporto: CD-ROM Lingue: Inglese Dimensione su disco: circa 56Mb Dimensione Cue/Bin: circa 440Mb Altre informazioni: Al link di download ho uppato il manuale in pdf.
Propongo finalmente "Panzer General" primo titolo delle serie che sto proponendo. Vabbè inutile dilungarsi in altre chiacchere, aggiungo solo buon download!
Sviluppo: Strategic Simulations Inc. Pubblicazione: Strategic Simulations Inc. Data pubblicazione: 1994 Supporto: CD-ROM Lingue: Inglese Dimensione su disco: 3 Mb per l'installazione econo, 13 Mb per l'installazione deluxe Dimensione Cue/Bin: circa 211Mb Altre informazioni: Il gioco nasce per DOS ed è quindi compatibile con DosBox; io comunque ho verificato che è compatibile anche con Win98. Al link di download ho uppato il manuale in pdf.
In realtà ho altri due titoli pronti (PG3 e PG3D) ma purtroppo sto riscontrando problemi in fase di test quindi è inutile fare le schede per adesso. Per Fantasy General e PG2, che sarebbero gli ultimi due titoli rimanenti, ci vorrà più tempo quindi me la prenderò comoda...
EDIT:
Dopo alcuni problemi avuti in fase di test, riesco a proporre Panzer General 3, l'ultimo titolo in ordine temporale inseribile sul sito nella sezione Millenium. Buon download!
Panzer General III: Scorched Earth (Titolo alternativo: Panzer General Unternehmen Barbarossa)
Sviluppo: Mattel Interactive, Strategic Simulations Inc. Pubblicazione: Mattel Interactive, Strategic Simulations Inc. Data pubblicazione: 2000 Supporto: CD-ROM Lingue: Inglese Dimensione su disco: circa 383 Mb Dimensione Cue/Bin: circa 626Mb Altre informazioni: Dopo aver installato il gioco si presenterà un messaggio d'errore in cui si chiede di inserire il CD di gioco anche se esso è già presente nel drive. Per risolvere sostituire l'eseguibile del gioco "PG3.EXE" con quello presente nel file CRACK.RAR uppato insieme al gioco. Ho uppato anche la patch v1.1 che aggiunge nuovi scenari/campagne. Se si vuole utilizzarla, applicare prima la patch e poi la CRACK. Al link di download ho uppato anche il manuale in pdf.