| T O P I C R E V I E W |
| Giocherellone |
Posted - 22/07/2013 : 10:12:40 Scommetto che non vedevate l'ora, vero?
Eccovi finalmente MONKEY ISLAND in tutto il suo splendore! 
Di cosa si tratta? Beh, in due parole un certo "CMDR", un fan Tedesco di Guybrush, in occasione delle festività Natalizie del 2005 rilascia sul forum di Adventure-Treff questa demo di un suo progettino... Alla faccia della demo: è praticamente TUTTA LA PARTE UNO COMPLETA!
Il buon Cmdr aveva da poco scoperto l'AGS, e quindi come primo tentativo, ha creato questo omaggio a Monkey Island. Inizialmente doveva essere solo una presentazione delle sue capacità (pur se ancora da raffinare), ma dopo aver eliminato i problemi più vistosi e aggiornato il download del suo gioco, tutti i membri del forum di Adventure-Treff hanno chiesto a gran voce di portarlo avanti fino a terminare l'avventura. Un grande successo, quindi, ma... proprio da quel momento Cmdr è letteralmente sparito dalla circolazione!!!
... E sono passati ben sette anni!
Ho tentato di contattarlo anche io, diverse volte, sia dal forum di Adventure-Treff, sia dal suo sito personale nel suo guest-book, ma niente da fare, ed ora anche il suo sito da qualche tempo è stato rimosso dal web!
Per chi vuol saperne di più:
https://www.adventure-treff.de/forum/viewtopic.php?f=5&t=8306
Beh, pazienza, no? Intanto ho già tradotto tutto il testo del gioco in Italiano, e speriamo di riuscire a sistemare anche tutti gli altri problemucci... 
In soldoni: cosa occorre fare?
1) Cominciamo dalle cose più facili (almeno ai miei occhi di profano): intanto la traduzione del titolo. L'originale tedesco è "Monkey Island - Klon", che l'autore ha riportato in Inglese sul suo gioco con "A clone of Monkey Island".

Questo titolo forse era stato scelto proprio per sottolineare che questo progetto era solo una "prova", e infatti anche i fan Tedeschi stimolavano l'autore a trovarne uno migliore, dato che non è un granché... ma secondo me a questo punto, dato che tutto è stato abbandonato, l'idea migliore sarebbe quella di chiamarlo "Monkey Island - un omaggio" o qualcosa di simile. Penso che colga il senso di quanto l'autore volesse dire con "clone", ed è sicuramente più gradevole. Che ne pensate?
2) Di conseguenza, la modifica delle schermate: prima di tutto quella del titolo, e poi quella della mappa di Melee Island, che riporta i luoghi in Tedesco. E' possibile modificarla?

Se la risposta è affermativa, per velocizzare il tutto intanto inserisco la traduzione dei luoghi:
- insel = isola - waldhaus = casa nella foresta - friedhof = cimitero - stadt = città - brücke = ponte - strand = spiaggia - kaufen = emporio - haux = casa
3) La GUI in Italiano: è possibile?

In caso affermativo: nimm = prendi gib = dai benutze = usa offne = apri schliebe = chiudi rede = parla schau = esamina (leggi, guarda) drucke = spingi ziehe = tira
E, sempre in caso affermativo, rimarrebbe un lavoro topico solo per questo gioco, oppure potrebbe essere uno "standard" da utilizzare per alcuni prossimi lavoretti, e quindi da copiare-incollare?
4) Ci sono delle frasi in lingua originale che non sono nel testo da tradurre, e che quindi sono rimaste in Tedesco, e che quindi sicuramente sono solo nello script originale. E' possibile estrapolarle affinché io le traduca tutte in una volta, e poi da copiare e incollare sullo script? Sono le frasi che si ripetono spesso, tipo: "Non ne ho bisogno" - "Non è possibile" - "Non funziona", e via dicendo...
5) Il menu dell'inventario non scorre. Quando si sono presi più oggetti di quelli visualizzabili, rimane bloccato lì! E' sistemabile?

6) Nelle prove che ho fatto con la mia traduzione, non visualizza le virgolette del testo ("). C'è un modo per ovviare a questo problema?
7) Nel gioco compare anche il personaggio "Meathook", che inizialmente in Italia era stato riportato come "Doppiogancio". Per quanto mi riguarda, sono molto affezionato a quest'ultimo, ma se preferite Meathook faccio sempre in tempo a sistemare la traduzione.
8) Nella Room 3 (in base a quanto scritto sul testo della traduzione) ci sono dei dialoghi che non succedono mai. C'è qualcosa da aggiustare?
9) Nella Room 21 ci sono dei dialoghi che non hanno senso
-------------------------------------------------- SPOILER (non leggete per non rovinarvi la sorpresa) ----------------- - Erst dieser ueble Hexenschuss und jetzt auch noch du. RAUS! che io ho tradotto con: - Questo colpo mi ha fatto venire la lombalgia, e adesso è arrivato anche lui. FUGGIAMO! Non ha senso, e succede appena entro nella villa del Governatore proprio nel finale: chi "parla"? Se esco e ri-entro "ri-parla". Sono Bart e Fink che tentano il colpo? E' un refuso rimasto lì da parte dell'autore che voleva far dire un'ultima frase allo Sceriffo? ---------------------------------------------------
Si può aggiustare?
10) Il dialogo con Stan è strano. Si può "aggiustare"?
11) Ci sono delle frasi che non si visualizzano mai, e quindi non ho potuto verificarle. Quando "succedono"? E se non succedono, sarebbe forse meglio elimiarle dallo script?
-------------------------------------------------- SPOILER: -------------------------- - "Beh, questo lo libera dalla sua fame. (?)" - "Hmmm... questo gioco non dovrebbe essere vietato ai minori. (?)" - "Gliele abbiamo date. (?)" - "Mi sanguinano già le orecchie. (?)" - "Abkuerzung" = Abbreviazione? Sigla? Acronimo? - cosa usare? --------------------------------------------------
12) Il file "winsetup.exe" NON PUNTA sul file "monkeyklon.exe", ma su un altro chiamato "gas.exe" che non c'è! Ho dovuto ricopiare e rinominare il file "monkeyklon.exe" in "gas.exe". Così funziona, ma va bene? Penso che si possa risolvere con la ricompilazione del gioco nella versione finale.
"WHEW"! Stavolta sembra una bella gatta da pelare... Ma ne vale proprio la pena!
Ci volgiamo provare? Beh, intanto inserisco il link per il download:
http://oldgames.arena80.it/arenauta13/MonkeyKlon/MonkeyKlon-DaLavorare.zip
Ci ho messo dentro: - il gioco con la traduzione in Italiano compilata; - il testo della traduzione in Italiano; - i file sorgente; - la versione di AGS con cui è stato creato (la 2.70.864); - e per velocizzare i tempi anche la soluzione che ho estrapolato io giocandoci (dato che il gioco non è così "breve" come i precedenti).
Spero che sia tutto, ma se serve altro sono qui! 
Ci volgiamo provare? E allora pronti... VIA!!! |
| 20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Giocherellone |
Posted - 27/08/2013 : 11:46:03 Ciao AprilSkies! 
Sapessi quanto mi sono "impazzito" 'sti giorni per questo motivo! 
Sono effettivamente alla ricerca di qualche soluzione...
Per quanto riguarda l'autore niente da fare: sono ANNI che provo a contattarlo, e nisba!
Sto quindi cercando una alternativa/integrazione a Gobread.
Spulciando su internet ho trovato questa "cosa":
https://github.com/adventuregamestudio/ags
E' una sorta di sito tecnico dove diversi programmatori riescono a "vivisezionare" AGS in tutti i modi, il problema è che usano una lingua Inglese molto "tecnica", e inoltre da quanto ho capito usano dei linguaggi di programmazione tipo C o C++.
Ci sono pubblicati diversi script, che sono pure scaricabili, ma che ci faccio? Per me è come leggere qualcosa in lingua aliena, eheheh .
Però per fortuna ci sono anche gli indirizzi e-mail di alcuni di quei programmatori, e spero di poterne contattare presto qualcuno.
(Magari invece qualcuno del forum se ne intende? Potrebbe essere una bella scorciatoia!)
Ho anche altre opzioni nel cassetto, ma meglio fare un passo alla volta (vado già abbastanza in tilt così! ).
Nel frattempo, se puoi e se vuoi, posso proporre un altro lavoretto, di cui ho tutto, compreso il global script. Così nell'attesa di una soluzione, almeno non si resta inattivi, che ne dici?
A presto!
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| AprilSkies |
Posted - 27/08/2013 : 10:47:31 Ahi! Brutta notizia! Ma lo immaginavo perchè appunto non c'era modo di accedere al global script! Non esiste un altro de-compilatore? Proprio non si riesce a contattare l'autore?
:::::::::::::::::::::::::::: I am rubber, you are glue
 http://www.freankexpo.net/449/donald-dowell
 http://apemarina.altervista.org/index.html |
| Giocherellone |
Posted - 17/08/2013 : 09:34:39 WOW, ma certo! Più siamo e meglio è, tutto l'aiuto disponibile è ben accetto! 
TOC, TOC... Wario? Ci sei?
Ti va di darci una mano? 
P.S.: Nel frattempo aspetto le altre notizie di cui ti parlavo...

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EDIT:
Ciao raga... Purtroppo ho delle notizie non buone. 
Dal forum di AGS non è intervenuto nessuno, sigh... ma da quanto ho scoperto in rete, sembra che Gobread, il software che permette di decompilare i giochi realizzati con AGS, sia stato "tarato" per non estrarre il file "editor.dat", in pratica il global script del gioco, anche se solo a partire dalla versione 2.6 di AGS in poi. 
Finora ci è andata bene, perché Zak-256 era stato realizzato con una versione più vecchia, e per Indiana Jones avevo proprio i file sorgente messi a disposizione dall'autore (la fortuna dei principianti).
Di conseguenza (almeno per il momento) è possibile tradurre i vari testi in Italiano, ma non è possibile mettere mano alle modifiche necessarie per le schermate e la risoluzione di problemi quali "bug" o roba varia... ma SOLO per i giochi da AGS 2.6 in poi e SOLO per quelli di cui non possiedo tutti i file sorgente.
Quindi tutti i lavoretti per i quali mi ero già avvantaggiato (una decina circa, oltre questo Monkey Island-Klon) al momento restano nel cassetto, e metterò mano invece ad altri che sono "lavorabili".
Nel frattempo cerco di trovare una soluzione alternativa chiedendo la collaborazione di altri fan in tutto il mondo.
Mi raccomando, serve un tifo da stadio, OK? 
A presto!  |
| AprilSkies |
Posted - 16/08/2013 : 18:21:33 Letto e risposto!
Purtroppo è dura... Se non riusciamo a recuperare il global, dovremo accontentarci della traduzione, senza apportare le migliorie...
Anche se non abbiamo ancora sentito l'opinione di Wariopunk che è espertissimo di ags!
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| Giocherellone |
Posted - 16/08/2013 : 09:43:40 Bentornato AprilSkies! 
Dai tuoi primi interventi "post-vacanze" ti sento più in forma che mai, WOW!
Si, ho qualche novità, eheheh... Ti ho mandato una nuova e-mail stamattina!
Fammi sapere che ne pensi.
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| AprilSkies |
Posted - 14/08/2013 : 18:55:14 Eccomi di ritorno!
allora novità??
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| Giocherellone |
Posted - 03/08/2013 : 17:52:30 Ciao AprilSkies! 
BUONE VACANZEEEE!!!
Buon divertimento e buon riposo! 
E speriamo per quando torni di avere buone notizie per i fan!
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| AprilSkies |
Posted - 02/08/2013 : 18:42:54 Aspettiamo qualche risposta, speriamo di riuscire a venirne a capo.
Nel frattempo, ti saluto perchè domenica parto per la Scozia (vacanza), ma non temere... torno prima di ferragosto!
a risentirci a presto!
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| Giocherellone |
Posted - 01/08/2013 : 13:04:51 OOOPS... Mi hai risposto prima che finissi di editare.
Si forse hai ragione, provvedo. |
| AprilSkies |
Posted - 01/08/2013 : 13:02:02 Io posterei anche gli screenshots degli errori che ne dici?
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| Giocherellone |
Posted - 01/08/2013 : 12:56:55 OK AprilSkies... Detto - Fatto!
Si, sono iscritto (da anni ormai) al forum di AGS, e quindi ho colto la palla al balzo per il tuo suggerimento:
http://www.adventuregamestudio.co.uk/forums/index.php?topic=48763.0
Ho chiesto: - qual è / quali sono i file del global script, in maniera che se possibile, cerco un editor per poter leggere dall'originale (magari si può recuperare qualcosa da lì); - se esiste una funzione che, premessa l'integrità di tutti gli altri file, possa "ricostruire" il global script (ho guardato in altri post, e sembra che qualche automatismo del genere ci possa essere, anche se da quanto mi hai spiegato lo ritengo difficile); - e se è necessario usare l'ultima versione di AGS oppure se è sufficiente quella con cui il gioco è stato creato.
Mi sono tenuto molto sul "vago", ma in ogni caso non penso che ci siano problemi con la decompilazione di altri giochi, posto il rispetto nei confronti degli autori. Infatti è proprio da quel forum che ho trovato diverse dritte per le decompilazioni e le traduzioni. In caso fosse necessario, penso che potrei anche spiegare che il gioco l'ho decompilato dall'eseguibile originale.
Vediamo come va... e come al solito: "incrociamo le dita"! 
Comunque non ti preoccupare: ne ho altri di giochini carini, anzi penso proprio che in sostituzione a questo preparerò da lavorare un altro gioco su Monkey Island, eheheh 
(ma prima mi accerto che il global script funzioni!) 
Se poi anche questo qui fosse risolvibile, meglio, no? 
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| AprilSkies |
Posted - 01/08/2013 : 11:13:27 Ed è un peccato perchè questo mi dava davero gusto!
Allora: non demordiamo! Prima di mollare farei una cosa: se non sei già iscritto, iscriviti al forum di AGS e magari fai questa domanda (magari non fai capire che hai decompilato un gioco ...) chiedi: "stavo facendo un gioco, tanti anni fa, volevo continuarlo, ma quando provo a riaprirlo con l'editor mi dà questo messaggio: "...". Da cosa può dipendere?
Su quel forum è pieno di gente molto esperta di AGS, magari ci danno qualche indizio per risolvere il problema ... o ci spiegano la causa del malfunzionamento.
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| Giocherellone |
Posted - 01/08/2013 : 10:50:02 Sigh... Sob... Sniff...

Proprio quello che temevo!
Inoltre l'autore, come ho scritto nel primo post, è letteralmente SPARITO fin dal 2005 (e ci ho provato a contattarlo, sul serio!).
Vabbeh, dovrò rassegnarmi, pazienza!
Per i prossimi giorni apro un topic per un nuovo giochino: auguriamoci di non avere più di questi problemi!
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| AprilSkies |
Posted - 01/08/2013 : 10:24:52 Il rebuilt, ti conserva gli script delle pagine e delle room, ma cancella (in questo caso specifico) il global script, che, insieme allo script delle pagine, è parte integrante del gioco. Mi spiego meglio: negli script delle room è programmato cosa deve avvenire interagendo con "oggetti" della room; nel global script è programmato cosa deve avvenire in "casi generali". Ad esempio, il comando "cammina" è descritto solo nel global script (come anche il comando parla, ecc.). Il codice necessario non è ricavabile per "allineamento" o altro a partire dagli script delle room (spero di essermi spiegato). Se il global script viene cancellato, il personaggio non cammina più (come nel nostro caso). Ho appena provato a fare il rebuilt con il 2.72. Ho apero con il 3.2 ... tutto ok, sprites, stanze, ecc. ... unico problema: manca il global script, quindi il gioco che andrò a modificarfe non funzionerà mai!
Quanto all'editare il global script per altre vie ... non saprei come fare. Prima che arrivassi tu non sapevo nemmeno come de-compilare un gioco! Quindi, il software che tu usi per decompilare il gioco è l'unico sistema che per ora abbiamo per accedere alle sorgenti. In tal caso, la sorgente che viene generata ... purtroppo, viene generata con un "errore" che ci fa perdere il global script.
l'unica alternativa che propongo è: contattare l'autore e farsi spedire i file sorgente "veri" (non usare quelli decompilati)
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| Giocherellone |
Posted - 01/08/2013 : 09:48:56 Da quanto ho capito (lo sai che ti parlo da profano), ogni nuova versione di AGS per riconoscere quelle precedenti deve fare il rebuild del gioco caricato.
Anche se il global script è andato perso, le room, le animazioni, le musiche e tutto il resto sono rimasti, e AGS 2.72 li "riconverte" affinché si possa lavorare il tutto.
Stessa cosa fa AGS 3.2.1, ma solo se il gioco è stato realizzato o quantomeno riconvertito dalla versione 2.72 in poi.
Anche qui si fa il rebuild affinché il tutto possa essere gestito dalla nuova versione. E' da qui che, secondo me, nascono i problemi.
Ribadisco che parlo da profano, ma mi sembra che, posto che fino qui tutto funzioni, pur essendo "lavorabili" tutte le parti del gioco, bisogna riallinearle, in maniera di "ricreare" il global script.
Ho capito male? E se ho capito bene, quanto lavoro e quanta fatica tutto ciò comporta? Per me che non ne capisco granché è come dire che bisogna ricostruire daccapo il gioco, pur avendo tutti i "pezzi" da montare insieme.
Come hai giustamente detto tu: "non è nemmeno pensabile di riscriverlo e riprogrammarlo da capo".
Mi auguro a questo punto che magari, data la tua competenza, vedi che invece bastano pochi tocchi e tutto sia fattibile con poca fatica, ma non so se questa è solo una pia speranza...
In alternativa, il file di questo global script è apribile con qualche editor? In caso sia possibile, si potrebbe copiare quanto c'è scritto prima che venga eliminato, e poi ri-incollare (voce per voce) in fase di "ricostruzione" del gioco senza doverlo riscrivere da capo (ma così mi sembra di essere arrivato al delirio!!!)
In ogni caso, i file sorgente, AGS 2.72 e AGS 3.2.1 già ce li hai (qualsiasi altra cosa ti dovesse servire, chiedi pure). Fai un tentativo se ti va, e fammi sapere, ok?
Alla prossima!  |
| AprilSkies |
Posted - 01/08/2013 : 09:09:50 Ma certo che me la sento, ci vorrà più tempo, ma a meno di porblemi insormontabili, non c'è problema per me.
L'importante è poter disporre del codice sorgente: il global script è una delle parti più importanti del gioco perchè contiene gli elementi essenziali per farlo funzionare; se viene cancellato il gioco è inutilizzabile (e non è nemmeno pensabile di riscriverlo e riprogrammarlo da capo).
In tal senso mi chiedo: come fai a fare il rebuild in ags 2.72 ? Se provi ad aprirlo con il 2.72 automaticamente cancella il global script e poi? Anche riaprendolo con il 3.2 il global script sarebbe andato perso ...
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| Giocherellone |
Posted - 01/08/2013 : 08:23:13 AprilSkies... Hai ragione! 
Vedendo che AGS mi permetteva di aprire il gioco, che scorrevano le schermate dei titoli e i testi dei dialoghi di Guybrush, ho pensato che tutto funzionasse, invece non è così! 
Rimane tutto bloccato lì, e non c'è niente da fare!
Ho smanettato con AGS tutto ieri, e non sono riuscito a venirne a capo, sigh, sob sniff... 
Avevo davvero cantato vittoria troppo presto, mannaggia!
L'unica cosa che mi sento di suggerire, a questo punto, è quella di pescare il gioco con AGS 2.72, fare il rebuild di tutto quanto e salvarlo così com'è.
Successivamente fare la stessa cosa con l'ultima versione di AGS (che come dici giustamente tu, non riconosce i giochi realizzati con le versioni di AGS precedenti alla 2.72). Ovviamente ciò comporta che se dovesse riconoscere il gioco, poi immagino ci sarebbe una gran mole di lavoro da fare per sistemare tutti gli script!
Ho provato ieri sera a fare così, e sembra che l'ultima versione di AGS (io ho la 3.2.1) riconosca effettivamente il gioco, ma poi non posso fare altro, dato che non so gestire AGS.
A questo punto lascio la palla a te: posto che davvero la cosa funzioni, te la senti di sobbarcarti tutto quel lavoro da fare?
Sentiti pure libero di rispondermi di no, ti capisco benissimo... ma intanto se mi avvisi io preparo un altro giochino da sistemare, e questo lo abbandoniamo qui, o magari lo lasciamo in stand-by in attesa di tempi migliori.
A te la palla!  |
| AprilSkies |
Posted - 31/07/2013 : 16:16:23 Ah, scusami, non ci siamo capiti XD Cmq ... ho appena scaricato i file sorgente che hai caricato, ma ... hai provato la funzione test-game? Hai provato se funziona? ... Perchè io vedo il global script ancora vuoto, anche sui tuoi file ... e infatti se faccio test game non fa fare nulla ... non fa camminare, non fa esaminare gli oggetti, ecc. (e questo è occio, poichè il global script è vuoto, quindi i comandi non sono descritti). ... Puoi provare a testare il gioco per vedere se tutto funziona correttamente? (intendo dall'interno dell'editor)
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| Giocherellone |
Posted - 31/07/2013 : 12:31:26 Ma... E' quello che ho già fatto!!! 
Se scarichi dal link di stamattina, c'è AGS 2.72 e tutti i file sorgente del gioco nella "nuova versione" rielaborata da AGS 2.72! Inoltre ci ho lasciato anche il gioco ri-compilato e perfettamente funzionante (in lingua originale, ovviamente).
Rieccoti il link:
http://oldgames.arena80.it/arenauta13/MonkeyKlon/MonkeyKlon.zip
Se manca qualcosa o ti serve altro, avvisami. 
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| AprilSkies |
Posted - 31/07/2013 : 12:14:51 allora Giocherellone, ho provato con il vecchio editor, ma non mi ricompare il global script nemmeno salvando e facendo girare come test. Visto che tu ci sei riuscito, dovresti fare questo: metti il gioco "sorgente", di cui sei riuscito a recuperare il global script, in una cartella, con l'editor 2.72 e uppa il tutto. lavorerò su quello.
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