| T O P I C R E V I E W |
| Arcodigiochi |
Posted - 29/12/2009 : 23:26:15 Avete dei giochi PSX ma non volete usarli sul Pc ma sulla vostra Psp ?
No problem ! Grazie a questa guida potrete farlo ! PREMESSA Questa guida funziona solo se la vostra Psp ha una Cf 5.00 m33-2 o superiore
Allora.... vi servono le seguenti cose -IceTea 1.3 (reperibile da Google -una Psp con Cf 5.00 m33-2(o superiore) oppure con CF 5.50Gen (qualsiasi lettera) -Un videogioco Psx -L'archivio popsloader per firmware 5.00 m33-2 è reperibile da qui: http://www.megaupload.com/?d=O64DF7F9 -L'archivio popsloader per firmware 5.50Gen è reperibile da qui: http://www.mediafire.com/?mmxtmyztlnm
Ora seguita i procedimenti. PsP: Collegate la psp al pc Inserite la cartella del popsloader nella cartella seplugins (il file prx e quello .txt fuori dalla cartella del poploader) Poi spegnete la psp (non in stand-by, ma tenendo premuto il pulsante di accensione) poi mentre si accende tenete premuto il tasto R e vi apparirà il recovery menù. Andate in plugin e attivate popsloader.prx. Ora uscite dalla psp e tornate all XMB.
PC: Aprite IceTea 1.3 selezionate il file di immagine del gioco psx e dove volete che "sbuchi Poi mettete best compression cambiate lo sles del gioco (se necessario) a fate partire la compressione. Ci sarà un file chiamato Eboot.Pbp
Psp: ora collegate la psp al pc create una cartella in Psp->Game (metteteci il nome del gioco) inserite nella cartella che avete creato il file eboot.pbp Scollegate il cavo Non appena partirrà il gioco... vi chiederà la versione con cui farlo partire... voi selezionatene una e giocate !
Attenzione ! Alcuni giochi per giocare chiedono uno sles specifico e una versione specifica ! Ad esempio in Resident Evil 2 quando si arriva alla stazione di polizia il gioco si blocca perciò si deve trovare lo sles e la versione del pop ! Comuque se riuscite a trovare il pop e lo sles adatto perfavore postatelo in questa guida Alcune info (Grazie a Calavera ;-D):
quote: Scritto in origine da Calavera
IMMAGINI DI SFONDO, ICONA E WARNING SCREEN
- Per quanto riguarda le immagini di sfondo (PIC1 e PIC0... ma è sufficiente impostare solo la prima) il discorso è molto semplice: basta un'immagine qualsiasi in formato png (per modificarla senza tirarsi matti anche solo Paint fa al caso nostro) e rigorosamente con dimensioni 480x272!
- Per l'icona (ICON0) stesso discorso: modificate un'immagine qualsiasi in formato png, ma stavolta con dimensioni 150x105. Avrete il vostro bellissimo logo personalizzato!
- Passiamo per ora al warning screen, che è l'ultima voce: di default vi apparirebbe lo screen ufficiale di popsloader, ma potete al suo posto personalizzare questa voce per far apparire la vostra firma, il link del vostro sito o qualunque altro messaggio che volete! Basta preparare un "biglietto da visita" con Word, notepad o altro... e come detto sopra salvarlo come file immagine png 480x272!
MUSICA DI BACKGROUND
- Adesso tornate alla voce precedente che ci aspetta il passo più complicato: il sonoro di presentazione (SND0)! La psp, come sappiamo, legge tranquillamente gli mp3, ma in fase di background questo formato è inagibile! Le tracce DEVONO infatti essere in formato at3! Inoltre per essere letti dalla console DEVONO anche pesare meno di 500byte e avere una durata complessiva inferiore ai 55secondi (consiglio anche meno, sui 30-40 secondi è l'ideale)! Convertire un file audio in at3 non è la cosa più semplice, e necessita di un procedimento particolare:
Prima di tutto vi serve il programma GoldWave! Questo software è leggero e intuitivo ed è già di per sè utilissimo per modificare brani, in modo da ridurre un file audio alle dimensioni richieste (ricordate: meno di 500byte e meno di 55secondi)! Ma la cosa più importante è che supporta i codec ATRAC3, che permettono la conversione in at3!!!! Inutile scopiazzare altre guide già ottimamente scritte, perciò io mi limito a fornirvi i link per GoldWave e i codec! Per il procedimento (comunque testato e confermato di persona) vi rimando invece a questo topic su downloadzone: http://www.downloadzoneforum.net/lofiversion/index.php?t57615.html
VIDEO DI BACKGROUND
- Altro passaggio impegnativo e dedicato agli esigenti che vogliono LA homebrew definitiva! La voce ICON1 permette icone animate per ottenere un risultato finale davvero di prim'ordine! Prima di tutto sappiate che il video in questione deve essere molto piccolo, per una durata (ragionevolmente) complessiva di una manciata di secondi! Inoltre il formato contenuto negli UMD della psp è il pmf! Bisogna convertire i video in questo formato e poi modificarli in modo da ottenere le dimensioni desiderate! Se per modificare un video è sufficiente Movie Maker o qualsiasi altro programma con le stesse funzioni, per convertirli è tutta un'altra storia! Personalmente ritengo che uno screen, un'icona e un accompagnamento musicale renda il risultato finale già fin troppo pregevole, ma se volete fare le cose in grande vi rimando a questa guida: http://www.brisma.net/2008/07/29/convertire-un-pmf-in-avi-e-viceversa-file-video-psp/
Post in continuo aggiornamento
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum |
| 20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| vitali80 |
Posted - 23/12/2011 : 17:31:01 Siccome i PopsLoader postati sono vecchiotti metto in evidenza ed in download i nuovi per i CFW 6.xx
PopsLoader v4b alpha4 - CFW 6.xx PRO-Bx & ME
Link: http://www.mediafire.com/?t12cpfjuir2e15y
Per inserirli seguite questo procedimento:
Inserire la cartella "seplugins" nella Root della PSP
Aprite il file "pops.txt" e troverete scritto: ms0:/seplugins/popsloader/popsloader.prx 0 ef0:/seplugins/popsloader/popsloader.prx 0
Modificate ciò che è scritto nel file "pops.txt" a seconda del modello che possedete da "popsloader.prx 0" a "popsloader.prx 1" Per il modello x000 ms0:/seplugins/popsloader/popsloader.prx 1 Per il modello Go! ef0:/seplugins/popsloader/popsloader.prx 1
Non serve cancellare nulla di ciò che è scritto, basta lasciare a "0" il parametro che non vi serve e mettere ad "1" quello che vi è utile.
Nonostante l'archivio compresso con 7Z risulti di 3 mega, scompattandolo i file risultano di 73 mega; questo per aggiornarvi sullo spazio nella memoria che occuperanno i PopsLoader all'interno della vostra PSP.
EDIT: Cala, Brisma.net è andato! Comunque ho trovato questa discussione su come creare pmf -e altro- per la PSP: http://www.gopsp.it/index.php?showtopic=5079
 http://vitali80giochi.altervista.org/
 |
| oppegnagno |
Posted - 11/07/2010 : 19:05:21 Volevo segnalare 2 siti con immagini gia pronte per l'emulatore Popstation
http://popsiicle.com/index.php
http://forums.qj.net/psp-themes-mods-media/85800-ps1-eboot-backgrounds-icons.html
Qui invece la Compatibility List
http://www.gamerspress.com/index.php?title=PSX_on_PSP_Compatibility_List
Ciao
|
| Calavera |
Posted - 11/07/2010 : 13:22:34 Di nulla Arco, lo meritavi! Anzi, grazie a te per la guida, mi ha spalancato un mondo! 
In bocca al lupo coi corsi!



|
| Arcodigiochi |
Posted - 11/07/2010 : 11:17:14 Grazie Calavera per avermi stickato il topic :D Purtroppo in questi giorni non posso proprio stare su internet siccome ho i corsi di recupero :S Comuque un salto ogni tanto lo vengo a fare volentieri :D Comunque Calavera grazie anche per le maggiori info Adesso le aggiungo al pst principale
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum |
| Calavera |
Posted - 30/06/2010 : 01:10:39 Ciao Arco, io mi sono trovato magnificamente bene anche con Popsconverter: leggerissimo, rapido e funzionale! Credo che sia una valida alternativa, anche se Icetea è più recente! A proposito, a volte le cose più ovvie sfuggono da sotto il naso: come mai a 6 mesi di distanza questa guida non è stickata? Avrei giurato di averlo fatto! Domando scusa, direi di provvedere! 
EDIT: voglio sdebitarmi proponendo qualche trucchetto per rendere la conversione un lavoro di prim'ordine! Come ogni possessore di psp sa bene l'interfaccia (ossia l'XMB) avvia un background di presentazione quando legge il contenuto di un UMD o di un'immagine virtuale! Un'autorun insomma! Questo si traduce in un'immagine di sfondo, nel logo all'interno dell'icona selezionata e in una musichetta di accompagnamento! Tutto questo è sicuramente più accattivante di uno sfondo piatto con un'icona grigia!
Anche Icetea prevede queste funzioni per personalizzare le homebrew, accuratamente disposte in una sezione "per esperti"! Sfortunatamente la psp gestisce solo formati e dimensioni ben definiti, pena l'impossibilità di visualizzare o ascoltare il risultato finale! 

IMMAGINI DI SFONDO, ICONA E WARNING SCREEN
- Per quanto riguarda le immagini di sfondo (PIC1 e PIC0... ma è sufficiente impostare solo la prima) il discorso è molto semplice: basta un'immagine qualsiasi in formato png (per modificarla senza tirarsi matti anche solo Paint fa al caso nostro) e rigorosamente con dimensioni 480x272!
- Per l'icona (ICON0) stesso discorso: modificate un'immagine qualsiasi in formato png, ma stavolta con dimensioni 150x105. Avrete il vostro bellissimo logo personalizzato!
- Passiamo per ora al warning screen, che è l'ultima voce: di default vi apparirebbe lo screen ufficiale di popsloader, ma potete al suo posto personalizzare questa voce per far apparire la vostra firma, il link del vostro sito o qualunque altro messaggio che volete! Basta preparare un "biglietto da visita" con Word, notepad o altro... e come detto sopra salvarlo come file immagine png 480x272!
MUSICA DI BACKGROUND
- Adesso tornate alla voce precedente che ci aspetta il passo più complicato: il sonoro di presentazione (SND0)! La psp, come sappiamo, legge tranquillamente gli mp3, ma in fase di background questo formato è inagibile! Le tracce DEVONO infatti essere in formato at3! Inoltre per essere letti dalla console DEVONO anche pesare meno di 500byte e avere una durata complessiva inferiore ai 55secondi (consiglio anche meno, sui 30-40 secondi è l'ideale)! Convertire un file audio in at3 non è la cosa più semplice, e necessita di un procedimento particolare:
Prima di tutto vi serve il programma GoldWave! Questo software è leggero e intuitivo ed è già di per sè utilissimo per modificare brani, in modo da ridurre un file audio alle dimensioni richieste (ricordate: meno di 500byte e meno di 55secondi)! Ma la cosa più importante è che supporta i codec ATRAC3, che permettono la conversione in at3!!!! Inutile scopiazzare altre guide già ottimamente scritte, perciò io mi limito a fornirvi i link per GoldWave e i codec! Per il procedimento (comunque testato e confermato di persona) vi rimando invece a questo topic su downloadzone: http://www.downloadzoneforum.net/lofiversion/index.php?t57615.html
VIDEO DI BACKGROUND
- Altro passaggio impegnativo e dedicato agli esigenti che vogliono LA homebrew definitiva! La voce ICON1 permette icone animate per ottenere un risultato finale davvero di prim'ordine! Prima di tutto sappiate che il video in questione deve essere molto piccolo, per una durata (ragionevolmente) complessiva di una manciata di secondi! Inoltre il formato contenuto negli UMD della psp è il pmf! Bisogna convertire i video in questo formato e poi modificarli in modo da ottenere le dimensioni desiderate! Se per modificare un video è sufficiente Movie Maker o qualsiasi altro programma con le stesse funzioni, per convertirli è tutta un'altra storia! Personalmente ritengo che uno screen, un'icona e un accompagnamento musicale renda il risultato finale già fin troppo pregevole, ma se volete fare le cose in grande vi rimando a questa guida: http://www.brisma.net/2008/07/29/convertire-un-pmf-in-avi-e-viceversa-file-video-psp/
Spero di essere stato utile: dell'argomento se ne parla poco e in maniera un pò confusa! Spero di aver chiarito un pò le idee agli amici di Arena80! Se poi Arcodigiochi vuole può editare il primo post e aggiungere queste dritte alla sua guida (se non ti va di riscrivere tutto mandami un PM ch ti spedisco l'edit di tutto il post, così copi-incolli nel tuo)! 
Ciao a tutti!



|
| Arcodigiochi |
Posted - 21/01/2010 : 20:43:14 quote: Scritto in origine da sword
una domanda ma se faccio un eboot di un gioco della play 2(per esempio un giga) puo girare sulla psp
No.
EDIT: Sono riuscito a trovare i pops per il firmware gen (però solo 5.50 gen)
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum
edit aggiunto da Calavera |
| sword |
Posted - 21/01/2010 : 20:10:09 una domanda ma se faccio un eboot di un gioco della play 2(per esempio un giga) puo girare sulla psp |
| Arcodigiochi |
Posted - 16/01/2010 : 17:01:32 nella cartella
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum |
| stop |
Posted - 16/01/2010 : 11:17:18 ma eboot va nella stessa cartella del gioco o va messo da qualche altra parte |
| Arcodigiochi |
Posted - 15/01/2010 : 21:07:15 quote: Scritto in origine da sword
ho trovato un altro programma che convertisce(popstation) si puo usare al posto di icetea e seguire la tua guida?
Si ma te l'ho sconsiglio siccome è più vecchio
quote: Scritto in origine da stop
io ho un gioco dell play1 gia convertito mi spiegheresti il procedimento per metterlo aulla psp grazie
allora X:\PSP\Game\ qui crei una cartella e poi ci metti il gioco che hai convertito 
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum |
| stop |
Posted - 15/01/2010 : 11:54:59 io ho un gioco dell play1 gia convertito mi spiegheresti il procedimento per metterlo aulla psp grazie |
| sword |
Posted - 14/01/2010 : 21:10:33 ho trovato un altro programma che convertisce(popstation) si puo usare al posto di icetea e seguire la tua guida? |
| Arcodigiochi |
Posted - 14/01/2010 : 21:04:36 quote: Scritto in origine da sword
arco io ho dino crisis per psx estraggo il file di immagine e apro icetea dopo che lo carico mi da errore e dice questo il tuo gioco non è il codice regione corretto seguito da 5 cifre ,poi ha destra ce una sezione chiamata game id che fare li? perche dove sbaglio? ho provato anche a rinominare il file da.imf a .iso
è probabile che la versione per psx dove è stata ricavata, non è stata ricavata dalla versione originale. Purtroppo qui non posso aiutarti ma devi vedere su internt quale id devi inserire
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum |
| sword |
Posted - 14/01/2010 : 20:19:47 arco io ho dino crisis per psx estraggo il file di immagine e apro icetea dopo che lo carico mi da errore e dice questo il tuo gioco non è il codice regione corretto seguito da 5 cifre ,poi ha destra ce una sezione chiamata game id che fare li? perche dove sbaglio? ho provato anche a rinominare il file da.imf a .iso
|
| Arcodigiochi |
Posted - 13/01/2010 : 14:51:57 quote: Scritto in origine da sword
fatto grazie mille!!!
arco io ho due psp(una della mia ragazza)la mia a firmware GEN riportato nella lista ma non e valida solo per alcuni giochi o per alcuni?
allora per il momento la i file che ci sono sopra non sono compatibili col gen(ovvero non sono compatibili con nessun gioco). Ma fortunatamente ho trovato i file e appena posso li provo e li inserisco. Solo che devi avere un po di pazienza siccome devo estrarre i pops dal firmware originale
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum |
| sword |
Posted - 12/01/2010 : 20:23:45 fatto grazie mille!!!
arco io ho due psp(una della mia ragazza)la mia a firmware GEN riportato nella lista ma non e valida solo per alcuni giochi o per alcuni? |
| Arcodigiochi |
Posted - 12/01/2010 : 15:13:52 quote: Scritto in origine da sword
mi sai dire dove posso trovare redinte evil uno e due gia convertiti?
guarda che non è mica difficile basta che segui la mia guida sopra solo che per i resident evil ci sono dei problemi di compatibilità
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum |
| sword |
Posted - 12/01/2010 : 14:35:57 mi sai dire dove posso trovare redinte evil uno e due gia convertiti? |
| Arcodigiochi |
Posted - 11/01/2010 : 18:30:16 quote: Scritto in origine da sword
allora io ho giochi di play 1 normale non hanno eboot siccome leggo che certi bisogna convertirli tieni conto ke non ne capisco molto
No. Qualsiasi gioco psx lo devi convertire se vuoi farlo funzionare sulla psp
 It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum |
| sword |
Posted - 11/01/2010 : 17:42:36 allora io ho giochi di play 1 normale non hanno eboot siccome leggo che certi bisogna convertirli tieni conto ke non ne capisco molto |