Arena80 Forum
Arena80 Forum
Vai al sito | Profilo | Topics Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forums
 Oldgames
 M.A.M.E. e dintorni
 Guida alle Macchine Virtuali

Nota: Devi essere un utente registrato per lasciare una risposta.

Dim.schermo:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List Insert YouTube
   
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]
Cheeky [:x)] Speechless [:u] Spin [88] Loud [()]
Bugout [8~o] Kiss [xox] Love [xo] Cry [:-[)]

 
Check qui per subscribe a questo topic.
   
Gli smilies suggeriti dagli utenti:
Smile [ZA] Smile [ZB] Smile [ZC] Smile [ZD] Smile [ZE] Smile [ZF] Smile [ZG] Smile [ZH] Smile [ZI] Smile [ZJ] Smile [ZL] Smile [Z0] Smile [Z2] Smile [Z4] Smile [Z5] Smile [Z6] Smile [Z7] Smile [Z9] Smile [ZO] Smile [ZP] Smile [ZT] Smile [ZW] Smile [Z3] Smile [ZR] Smile [ZS] Smile [ZV] Smile [ZX] Smile [Z8] Smile [Z1C] Smile [Z1D] Smile [Z1E] Smile [Z1G] Smile [Z1H] Smile [Z1I] Smile [Z1A] Smile [Z1B] Smile [Z1J] Smile [Z1L] Smile [Z1M] Smile [Z1N] Smile [Z1O] Smile [Z1P] Smile [Z1Q] Smile [Z1S] Smile [Z1T] Smile [Z1U] Smile [Z1V] Smile [Z1R] Smile [Z1Y] Smile [Z2A] Smile [Z2B] Smile [AZZ] Smile [EVVAI] Smile [KA] Smile [KICKING] Smile [PERCHE] Smile [SCALATA] Smile [SIROTOLA]
Smile [ZK] Smile [Z1] Smile [ZM] Smile [ZQ] Smile [ZU] Smile [ZN] Smile [ZY] Smile [ZZ] Smile [Z1F] Smile [Z1K] Smile [Z1W] Smile [Z1X] Smile [Z1Z] Smile [Z2C] Smile [CIAO] Smile [DOTS] Smile [LOL] Smile [SUPER]

T O P I C    R E V I E W
Adventureaddicted Posted - 11/12/2008 : 19:27:42
Se proprio non riusciamo a giocare ad un videogioco classico del passato, che non vuole saperne di funzionare sui sistemi attuali, o desideriamo testare a fondo un programma prima di installarlo sul nostro computer, le macchine virtuali ci danno una mano!





Una macchina virtuale è a tutti gli effetti un computer all'interno di un computer entro il quale possiamo installare un sistema operativo e i software basati su di esso.

Per creare questi ambienti virtuali dobbiamo ricorrere a programmi specifici che hanno il compito di simulare l'hardware della macchina virtuale senza intaccare minimamente quello del computer reale.
Dischi fissi, memoria RAM, schede audio e video, lettori Floppy/CD/DVD e le altre componenti della macchina sono totalmente virtuali e separate. L'unico componente in comune è la potenza di calcolo del processore!


Microsoft Virtual PC 2007

Uno dei software di emulazione/virtualizzazione più immediato e di facile utilizzo è Microsoft Virtual PC 2007.
Virtual PC oltre ad essere semplice ed immediato è del tutto gratuito!
Il programma consente di emulare su piattaforme Windows o Mac OS X sistemi operativi diversi, anche in contemporanea, tramite la creazione di macchine virtuali. Supporta ufficialmente tutti i sistemi operativi Windows (tranne Windows 95 che comunque è facilmente installabile con qualche accorgimento), ma consente anche l'esecuzione delle varie distribuzioni di Linux se opportunamente configurato.
Le macchine virtuali create con Virtual PC ricalcano quasi integralmente un computer X86 standard con tutti i componenti hardware necessari ad eccezione del processore. Ecco le componenti hardware emulate da Virtual PC: scheda grafica SVGA VESA (S3 Trio 32 PCI), bios AMI, fino a tre dischi rigidi virtuali (i dischi rigidi virtuali sono rappresentati da file con estensione .vhd), scheda audio Creative Labs Sound Blaster 16 ISA PnP, scheda di rete. Quantitativo di RAM da attribuire e spazio da assegnare ai dischi fissi sono configurabili liberamente. E' anche presente il supporto per le unità CD/DVD e Floppy e la possibilità di condividere cartelle del computer fisico con la macchina virtuale.
In questo modo tramite l'hardware emulato e il processore del computer fisico, ogni macchina virtuale è in grado di operare come un'entità distinta.
Le macchine virtuali create di base vengono archiviate all'interno della cartella "Macchine Virtuali" in "Documenti", ma è possibile indicare un percorso differente in fase di creazione o spostare le cartelle e i file relativi alla varie macchine.
Alcune funzioni avanzate come la copia dei file tra il nostro computer e la macchina virtuale o la condivisione di cartelle e file sono disponibili solo dopo avere installato le "Virtual Machine Additions" delle utility che vanno eseguite all'interno della macchina virtuale dopo aver installato il sistema operativo.


Microsoft Virtual PC in italiano è liberamente scaricabile a questo indirizzo.
Nel maggio di quest'anno è stato rilasciato il service pack di aggiornamento per Virtual PC 2007 che amplia e corregge le funzionalità del programma. Disponibile a questo indirizzo.


Ho realizzato una videoguida sul funzionamento di Microsoft Virtual PC.


Ho anche messo a disposizione due macchine virtuali, già pronte per l'uso con Virtual PC, con installati rispettivamente Windows 95 e Windows 98. La versione di Windows 95 è la più recente, la C in lingua inglese. Mentre la versione di Windows 98 è la Second Edition in italiano.
Ciascuna macchina virtuale contiene già installate le Virtual Machine Additions, le DirectX 7, WinRAR e Cpukiller. Quest'ultimo programma serve per rallentare la velocità del processore nel caso volessimo giocare a vecchi videogiochi che altrimenti risulterebbero troppo accelerati nell'esecuzione! Consiglio comunque di non esagerare riducendo la velocità entro un valore del 20-30%.



Windows 95 C - Inglese - Virtual PC




Windows 98 SE - Italiano - Virtual PC



VMware Workstation - VMware Server - VMware Player

Un'altra serie di software dedicati alla creazione di macchine virtuali è quella della VMware.
Questa società si occupa dello sviluppo di programmi destinati alla realizzazione di macchine virtuali per sistemi X86.
I programmi targati VMware offrono una vastissima gamma di opzioni relative all'emulazione di macchine virtuali. Rispetto a Microsoft Virtual PC i programmi VMware hanno un taglio nettamente più professionale. E' infatti possibile creare reti di macchine virtuali collegabili tramite sistema client/server oppure "scattare istantanee" relative alla macchina virtuale per poter poi ripristinarle (utile per provare l'ordine di installazione di aggiornamenti o pacchetti di software).

Il prodotto più bilanciato che racchiude quasi tutte queste funzionalità è VMware Workstation.
La versione scaricabile è quella dimostrativa valida per 30 giorni. Siccome dal sito della VMware è necessario registrarsi per poter scaricare la versione di prova consiglio di prelevarla da siti specializzati che offrono il download dei software freeware o trial. Ad esempio è scaricabile senza registrazione da Softpedia.

Recentemente VMware ha rilasciato gratuitamente il programma completo VMware Server che offre tutti gli strumenti necessari per creare le nostre macchine virtuali! E' necessario registrarsi anche per il download di VMWare server, ma se vogliamo evitarlo consiglio questo link a Softpedia.

Sia VMware Workstation che VMware Server consentono l'utilizzo di opzioni e strumenti specializzati nella creazione di macchine e reti virtuali. Soprattutto le opzioni relative alla connettività delle macchine virtuali alla rete sono brillanti e all'avanguardia. Per esempio è possibile collegare direttamente le macchine alla rete o creare sottoreti NAT (Network Address Translation) o Host-only. Altra opzione molto utile è quella che consente di salvare lo stato della macchina virtuale attraverso la creazione di "Snapshot" (istantanee). In questo modo si possono provare configurazioni software diverse e verificare quale sia la migliore, in caso di problemi basterà tornare alla istantanea creata precedentemente.
Le macchine virtuali di default vengono salvate nella cartella "My Virtual Machines" o "Virtual Machine", ma è possibile indicare posizioni diverse al momento della creazione delle macchine virtuali. I dischi fissi virtuali, e il loro contenuto, vengono salvati all'interno di file con estensione .vmdk.
Per usufruire di funzioni essenziali all'interno della macchina virtuale (ad esempio i driver video) è necessario installare delle utility all'interno del sistema operativo della macchina, per la precisione i "VMware Tools".

Un ottimo programma per l'esecuzione rapida di macchine virtuali già pronte è VMware Player.
Come suggerisce il nome questo programma si configura come un lettore di macchine virtuali eseguendole senza alcun problema. Le opzioni presenti anche se ridotte consentono la piena gestione delle macchine. Controlleremo ogni componente della macchina attraverso un semplice menù o ricorrendo alle icone dell'interfaccia.
Anche VMware Player richiede la registrazione al sito ufficiale per eseguire il download. E' comunque facilmente reperibile su siti specializzati nel download di software gratuiti. Ecco il link relativo a VMware Player su Softpedia


Ho realizzato una videoguida sui programmi VMware.


Anche per i prodotti VMware ho uppato due macchine virtuali pronte per l'uso!
La versione di Windows 95 è la più recente, la C in lingua inglese, mentre la versione di Windows 98 è la Second Edition in italiano.
Entrambe le macchine virtuali contengono già installati i VMware Tools, le DirectX 7, WinRAR e Cpukiller. Come ricordato prima Cpukiller serve per rallentare la velocità del processore nel caso volessimo giocare a vecchi videogiochi che altrimenti risulterebbero troppo accelerati nell'esecuzione! Consiglio sempre di non esagerare riducendo la velocità entro un valore del 20-30%.



Windows 95 C - Inglese - VMware




Windows 98 SE - Italiano - VMware



Programmi di conversione

Concludo segnalando questi due programmi:

Vmdk2Vhd. Una semplice utility capace di convertire i file dei dischi fissi virtuali .vmdk, creati con i programmi VMware, in file disco fisso virtuale formato .vhd usato da Virtual PC.

VMware Converter. Potente programma in grado di creare una macchina virtuale partendo dal nostro PC, e di convertire macchine virtuali create con altri programmi (ad esempio Virtual PC) in macchine virtuali VMware.


Spero che questa guida vi sia utile!


P.S. Vista la lunghezza e la risoluzione delle due videoguide ho dovuto salvarle in formato .avi. Scaricatele dai link che ho postato e apritele con un qualsiasi lettore multimediale!

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
McNelly Posted - 19/06/2013 : 20:07:57
quote:
Scritto in origine da echelon

Con questo intervento rispondo ad entrambi.
La scheda grafica emulata da vmware non � mai esistita ed una semplice svga, per i vecchi so operativi, senza supporto direct3d, e con molti problemi con le directdraw(2d). La scheda garfica s3 Trio esisteva veramente e ogni volta che la s3 ne creava i driver, li inviava a microsoft per la certificazione, ovvero per la verifica della piena compatibilit� con win9x. Il problema � che quest'ultima scheda video era una delle prime acceleratrici, con supporto 3d nullo o quasi e 2d accelerato embrionale. Quindi, le macchine virtuali? Una gran fregatura, fino a quando non riescono ad emulare una scheda vera direct3d.
Il dosbox non � progettato per win 9x. Microsoft Virtualpc implementa da subito l'emulazione s3 trio ed � consigliato per gli oldgames fino alle directx3-4. Dalle 5 in poi son dolori, ed il motivo per cui io uso win98se emulato solo per l'installazione, poi esporto. Naturalmente cos� ci sono molti titoli che non funzionano.

La tanto sbandierata accelerazione 3d, ancora da migliorare, � per i so operativi pi� recenti (xp, vista, distro unix, etc.), che in teoria dovrebbero, emulati, permettere l'inst dei driver nativi, per ciascun so, della scheda grafica reale del sistema host.






Oh che peccato :(
Grazie cmq per la esauriente risposta, :) , fino ad ora credevo sempre che fosse solo un mio problema
Darkor Posted - 18/06/2013 : 10:26:42
quote:
Scritto in origine da echelon

Con questo intervento rispondo ad entrambi.
La scheda grafica emulata da vmware non è mai esistita ed una semplice svga, per i vecchi so operativi, senza supporto direct3d, e con molti problemi con le directdraw(2d). La scheda garfica s3 Trio esisteva veramente e ogni volta che la s3 ne creava i driver, li inviava a microsoft per la certificazione, ovvero per la verifica della piena compatibilità con win9x. Il problema è che quest'ultima scheda video era una delle prime acceleratrici, con supporto 3d nullo o quasi e 2d accelerato embrionale. Quindi, le macchine virtuali? Una gran fregatura, fino a quando non riescono ad emulare una scheda vera direct3d.
Il dosbox non è progettato per win 9x. Microsoft Virtualpc implementa da subito l'emulazione s3 trio ed è consigliato per gli oldgames fino alle directx3-4. Dalle 5 in poi son dolori, ed il motivo per cui io uso win98se emulato solo per l'installazione, poi esporto. Naturalmente così ci sono molti titoli che non funzionano.

La tanto sbandierata accelerazione 3d, ancora da migliorare, è per i so operativi più recenti (xp, vista, distro unix, etc.), che in teoria dovrebbero, emulati, permettere l'inst dei driver nativi, per ciascun so, della scheda grafica reale del sistema host.





grazie della risposta. Che delusione comunque . Se è come mi hai detto, vuol dire che le cose non sono cambiate molto dai primi post, molto datati, che ho letto in questo topic... e più passa il tempo e meno interesse c'è nel migliorare la virtualizzazione di sistemi operativi sempre più obsoleti come i 9x. Lacrimuccia


echelon Posted - 12/06/2013 : 22:57:23
Con questo intervento rispondo ad entrambi.
La scheda grafica emulata da vmware non è mai esistita ed una semplice svga, per i vecchi so operativi, senza supporto direct3d, e con molti problemi con le directdraw(2d). La scheda garfica s3 Trio esisteva veramente e ogni volta che la s3 ne creava i driver, li inviava a microsoft per la certificazione, ovvero per la verifica della piena compatibilità con win9x. Il problema è che quest'ultima scheda video era una delle prime acceleratrici, con supporto 3d nullo o quasi e 2d accelerato embrionale. Quindi, le macchine virtuali? Una gran fregatura, fino a quando non riescono ad emulare una scheda vera direct3d.
Il dosbox non è progettato per win 9x. Microsoft Virtualpc implementa da subito l'emulazione s3 trio ed è consigliato per gli oldgames fino alle directx3-4. Dalle 5 in poi son dolori, ed il motivo per cui io uso win98se emulato solo per l'installazione, poi esporto. Naturalmente così ci sono molti titoli che non funzionano.

La tanto sbandierata accelerazione 3d, ancora da migliorare, è per i so operativi più recenti (xp, vista, distro unix, etc.), che in teoria dovrebbero, emulati, permettere l'inst dei driver nativi, per ciascun so, della scheda grafica reale del sistema host.


McNelly Posted - 12/06/2013 : 01:34:40
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con Winzoz 98, ho allegato le immagini perchè si capisce subito il problema

Vmware 9 DirectDraw NON DISPONIBILE non mi fa partire i alcuni giochi, il gioco CONGO funziona



DosBox Build yhwong DirectDraw DISPONIBILE il gioco parte anche se con alcuni problemi



Ho cercato ovunque su google e pare un problema che non ha nessuno :(
Darkor Posted - 12/05/2013 : 13:49:55
Ragazzi non riesco a far partire nulla con nessuna macchina virtuale
Ho provata a giocare a Pc-calcio 2000 originale e Discword Noir ( e di conseguenza immagino tutti i giochi 3d) ma nada; dopo l'installazione quando faccio partire il gioco dopo l'intro iniziale mi crasha.
Uso un Windows XP SE3 ed ho virtualizzato un
Windows 98 SE settato con tutte le periferiche funzionanti su 3 VM ma nada de nada:
Con Virtual Pc e Vmware Work 9 non riesco ad impostare l'accellarazione 3d nonostante i test siano positivi. VMware il test è positivo ma continua a darmi questo errore su Note "file vbemp.drv non certificato. Il file non è sottoposto ai file di Microsoft per il controllo della qualità dell'hardware per Windows. Contattate il produttore della periferica hardware per verificare la disponibilità di un driver certificato". ho cercato questo file ma il mio inglese fa pena e google ha trovato un' unica voce in italiano (MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE) ma non mi ha portato da nessuna parte.
Su virtualBox sono riuscito a farli girare ma è lentissimooooooooooooooooo ed ho scoperto che il problema non è del 3d ma di virtualbox stesso che mal digerisce i windows 9x.
Sapreste darmi una mano? Sto diventando matto sono 3 giorni che provo a farli partire e a questo punto sono in alto mare .

Edit: è passato un mese ma il problema persiste. come faccio ad impostare l'accelarazione 3d? Potete aiutarmi?



I scream, You scream, We all scream for ice cream!



'
robbie73 Posted - 13/02/2013 : 16:34:43
grazie, aggiunto ai video preferiti

Jek_97 Posted - 09/02/2013 : 20:25:16
Ciao a tutti!
In questa discussione vi inserirò dei link di MediaFire contenenti un file rar (creato e caricato da me) chiamato Windows 95 (Arena80).rar contenente: La iso di Windows 95 (Creata da me con il cd-rom originale italiano), 2 floppy di avvio installazione (Il file chiamato Windows 95 (Floppy di avvio).ima è stato creato da me con il floppy originale italiano, il file chiamato Floppy di avvio installazione (scaricato da internet).ima è una versione inglese che ho scaricato da internet), la seriale originale del OS, video di installazione Windows 95 (scaricato da you tube, quindi è in inglese, tanto non serve capire molto perchè la procedura è la stessa, nel video si vede Windows 95 installato su VirtualBox ma io consiglio a tutti di usare VMware Player, durante l'installazione usa il Floppy inglese, quindi consiglio di usare quello perchè almeno seguite passo per passo l'installazione), Windows Media Player 6.4, Driver Video, Driver audio, Guida installazione Driver audio, il SetUp di VMware Player (versione free) ed in fine la macchina virtuale già installata e pronta per l'utilizzo (Creata da me e perfettamente funzionante, ha già tutti i driver installati, creata per coloro che non sono buoni o non hanno capito come installare Windows 95)

Link MediaFire:
Parte 1 http://www.mediafire.com/?g5bhef1qa6m73yg
Parte 2 http://www.mediafire.com/?w3ejx74c9tkvd9t
Parte 3 http://www.mediafire.com/?on1pq86rh1qykd3

Questo è il risultato di 2 anni di tentativi di virtualizazione e ricerca di file.

BUON DOWNLOAD A TUTTI!

EDIT: Download Windows Millenium (iso italiana creata da me)
ecco il video con l'installazione e il download
http://www.youtube.com/watch?v=oSdsbjfDaWM&feature=youtu.be

edit aggiunto da Calavera
lupulula Posted - 06/02/2013 : 12:12:37
Entrambe le macchine originali di Adventureaddicted.

Windows 95 C - Inglese - VMware.rar - 120.4 MB
http://www.tusfiles.net/dlxjuekilwg3
Windows 98 SE - Italiano - VMware.rar - 142.0 MB
http://www.tusfiles.net/robg2acafekg

robbie73 Posted - 29/11/2012 : 09:18:21
Calavera grazie e buona giornata

vitali80 Posted - 29/11/2012 : 06:31:20
Questo mi fà pensare che non scarichino nemmeno i file per controllarli prima di cancellarli. Ho sempre odiato il carcere preventivo preferisco le leggi garantiste.


http://vitali80giochi.altervista.org/

Calavera Posted - 28/11/2012 : 19:45:10
In effetti ci ho pensato anche io al momento di rinominarlo! Si tratta di una macchina virtuale già installata e pronta all'uso! Vabbè per ora la ripristino, poi ne riparleremo!

EDIT: link sostituito!






- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -
robbie73 Posted - 28/11/2012 : 19:38:10
virtualpc è opensource ma windows98se no, il nome del file Windows 98 SE - Italiano.rar fà pensare alla iso di windows

Calavera Posted - 28/11/2012 : 18:44:28
Non c'è problema, non ho mai ricevuto avvisi del genere (il link precedente non era mio), quindi sarebbe la prima volta!
E poi vedrò di usare l'espediente di luise e chiamare il file "finestre 98"!
Ma poi obiettivamente non capisco qual è il copyright che mf intende, dal momento che VirtualPC è opensource!

PS: lo ricordo ancora comunque, le release di psiko sono upload suoi. Io ho solo pubblicato i link!






- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -
vitali80 Posted - 28/11/2012 : 16:41:15
Se il file è stato rimosso per violazione conviene riostarlo su 4shared altrimenti dopo un tot di avvisi di violazione per copyright vien chiuso l'account e Cala dovrà rimettere in up anche il "leggerissimo" Blade Runner più le release di psiko


http://vitali80giochi.altervista.org/

echelon Posted - 28/11/2012 : 16:05:37
quote:
Scritto in origine da robbie73

windows98Se è stato rimosso da mediafire

"The file you requested has been removed from MediaFire for a violation of our Terms of Service.
This file has been taken down by:
File Name: Windows 98 SE - Italiano.rar (109.54 MB)
Company: Microsoft
Email: antipiracy@dtecnet.com
Address: P.O. Box 900 Los Angeles, CA 90035"



Non me ne ero accorto neanch'io, avevo semplicente verificato il giusto reinderizzamento. Ma ora ci pensa Calavera!


I am not special. I am Just a limited edition.


robbie73 Posted - 28/11/2012 : 15:31:38
nessun problema, attendo con calma :D grazie

Calavera Posted - 28/11/2012 : 15:18:11
Hai ragione, provvederò a ri-hostarlo! Comunque è una cosa recente, neanche 15 giorni fa l'ho fatto scaricare da quel link a un amico per giocare a Dementia!






- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -
robbie73 Posted - 28/11/2012 : 15:04:51
quote:
Scritto in origine da Calavera

Il link di VirtualPC Win98 del primo post di questa discussione è sempre attivo!


il link è attivo ma se provo ad effettuare il download del file ottengo una pagina di mediafire che dice:

File Removed for Violation.

The file you requested has been removed from MediaFire for a violation of our Terms of Service.

This file has been taken down by:

File Name: Windows 98 SE - Italiano.rar (109.54 MB)

Company: Microsoft
Email: antipiracy@dtecnet.com
Address: P.O. Box 900 Los Angeles, CA 90035"






Calavera Posted - 28/11/2012 : 14:28:40
Il link di VirtualPC Win98 del primo post di questa discussione è sempre attivo!






- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -
robbie73 Posted - 28/11/2012 : 11:38:32
windows98Se è stato rimosso da mediafire

"The file you requested has been removed from MediaFire for a violation of our Terms of Service.
This file has been taken down by:
File Name: Windows 98 SE - Italiano.rar (109.54 MB)
Company: Microsoft
Email: antipiracy@dtecnet.com
Address: P.O. Box 900 Los Angeles, CA 90035"




Arena80 Forum © 2008 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000